Musica Classica Una community obbligatoriamente democratica, per tutti gli amanti della musica classica.

Turtle Island String Quartet

  • Messaggi
  • OFFLINE
    clausci
    Post: 141
    Registrato il: 15/01/2008
    Città: ROMA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 25/02/2008 21:32
    Vorrei porgere la vostra attenzione su questi musicisti, nel caso non li conosciate già.
    Sono stato inspirato dal topic di samucito su Sollima nel quale ci si chiedeva se fosse da considerare un musicista valido o meno, sebbene non posso esprimermi su Sollima causa scarsa conoscenza, posso invece farvi ascoltare questi quattro che nella classica formazione del quartetto classico (sono tutti musicisti con un passato di musicisti classici) suonano i pezzi di Coltrane, nel loro disco "a love supreme", insomma suonano veramente jazz, improvvisano tutti, e devo dire che il risultato è veramente interessante e all inizio stupisce come riescano ad ottenere un certo tipo di sonorità cosi poco consona a questa formazione, anche negli arrangiamenti o le loro composizioni, sono veramente forti secondo me.

    copincollo da www.jazzitalia.net , da una recensione di Luca Ciarla, violinista italiano, e posto un paio di video.

    -Turtle Island String Quartet è probabilmente il primo quartetto d'archi della storia composto da strumentisti tutti improvvisatori. A differenza del Kronos Quartet che si è aperto al jazz ma senza avere la capacità di improvvisare, il Turtle Island String Quartet è in grado di farlo e questo rende la loro musica inconfondibile e rispettata anche nel mondo del jazz. Infatti sono capaci di suonare in maniera convincente praticamente tutto, da "A Night In Tunisia" alla musica indiana e sempre con un approccio creativo e strabiliante. Sono probabilmente la più bella realtà di jazz da camera suonato su strumenti ad arco e negl'anni sono divenuti un punto di riferimento per gli strumentisti ad arco che amano fare "l'altra musica".-

    -L'idea iniziale di fondare il gruppo venne probabilmente al violinista David Balakrishnan, mentre lavorava alla sua tesi di master presso la Antioch University. L'altro violinista fondatore, Darol Anger, grazie ad una lunga collaborazione con il David Grisman Quintet, mandolinista bluegrass con la passione del jazz, sviluppò varie possibilità espressive del violino jazz. L'incontro fra i due portò inizialmente alla creazione di un gruppo chiamato Saheeb. Subito dopo i due registrarono un album con Matt Glaser e nel 1985, dopo l'incontro con il violoncellista Mark Summer, che in quel periodo suonava nella Winnipeg Symphony, fondarono il Turtle Island String Quartet nel 1985 ad Oakland, in California.

    Il nome del gruppo fu scelto da Darol Anger e appartiene alla tradizione degli indiani americani, per i quali il "Turtle Island" è il nome del continente nord americano. Sin dall'inizio una viola all'altezza della situazione è sempre stata difficile da trovare e nel gruppo si sono alternati negl'anni: Irene Sazer, Katrina Wreede e Danny Seidenberg.

    Per alcuni anni anche la violinista Tracy Silverman è stata uno dei membri del quartetto. Il loro primo album per la Windham Hill Jazz, uscito nel 1998, dal titolo omonimo, li lanciò subito a livello nazionale e in pochi anni, il loro mix esplosivo fatto di parti scritte ed improvvisazione, tecniche innovative d'accompagnamento e groove da fare invidia ai bassisti, li ha portati a divenire uno dei quartetti più importanti in assoluto in America. Successivamente sono susseguite innumerevoli collaborazioni (The Manhattan Transfer, pianisti come Billy Taylor e Kenny Barron, recentemente lo Ying Quartet e la Parsons Dance Company), altri album importanti e straordinari, la colonna sonora di Spider Dreams e articoli sulle principali riviste specializzare di tutto il mondo. Lanciati ormai nell'olimpo della musica internazione, il violoncellista Yo-yo Ma li definisce come "una delle realtà più creative della musica dei nostri giorni".

    Formazione attuale:
    David Balakrishnan violino & violino baritono
    Evan Price violino
    Mads Tolling viola
    Mark Summer violoncello

    Discografia selezionata
    Turtle Island String Quartet – 1988 Windham Hill
    Metropolis – 1989 Windham Hill
    Skylife – 1990 Windham Hill
    A Shock to the System – 1990 Windham Hill
    On the Town – 1991 Windham Hill
    Spider Dreams – 1992 Windham Hill
    Who Do We Think We Are? – 1994 Windham Hill
    By the Fireside – 1995 Windham Hill
    The Hamburg Concert – 1997 CCn'C Records
    Art of the Groove – 2000 Koch
    Danzon – 2002 Koch
    A Night in Tunisia, A Week in Detroit – 2002 Chandos
    4 + Four – 2005 Telarc, with the Ying Quartet

    Il sito del Turtle Island String Quartet è www.tisq.com
    _____





    [Modificato da clausci 25/02/2008 21:53]



    "Non ho bisogno di consigli sull'archetto perchè ho comprato assieme al violino un libricino che spiega tutto su come manovrarlo."
  • OFFLINE
    clausci
    Post: 141
    Registrato il: 15/01/2008
    Città: ROMA
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 25/02/2008 21:49
    ho trovato pure un altro video dove fanno 'Fables of Faubus' di Charles Mingus, minchia...




    "Non ho bisogno di consigli sull'archetto perchè ho comprato assieme al violino un libricino che spiega tutto su come manovrarlo."