Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

[21/02/08] Neo-pagani politeisti senza dei

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stormwind
    Post: 3.175
    [Admin]
    00 21/02/2008 14:48
    Da "La Stampa"


    Neo-pagani politeisti senza dei

    GIANNI BAGET BOZZO
    È sorprendente ritrovare il termine «pagano» quale espressione di valore a sinistra, come accade in un libro di Luciano Pellicani sulle radici pagane dell’Europa. Sembra scritto da un moderno Celso, ricorda le posizioni neo-pagane che si manifestarono quando il cristianesimo divenne religione pubblica, o almeno forza sociale dominante. Non si tratta soltanto della letteratura che mette a confronto il cristianesimo con la scienza e con la tecnica, ma della convinzione per cui il cristianesimo sarebbe un lato malato della nostra cultura. Come se esso, invece di essere il raccoglitore dell’eredità greca, fosse la sua negazione e fosse quindi la dimensione intollerante della società contemporanea, il vero luogo dell'ideologia. Questa ostilità al cristianesimo ha una radice diffusa nel politeismo implicito nelle immagini che si fondano sullo splendore del corpo e sulla totale libertà sessuale: come se, perduto il cristianesimo, l'idea stessa di morale, pur così radicata nel mondo greco, si fosse frantumata nella libera scelta assoluta. È un politeismo senza dei, senza proiezione celeste, un paganesimo diffuso come culto dei corpi. Così il monoteismo stesso diviene la figura dell'ideologia, perché è proprio la Bibbia ebraica a determinare l'idea dell'unità della vita sotto un unico Dio e quindi ad affermare le condizioni di un'etica universale che sul Dio di Mosè si fondano.

    Il termine «neo-pagano» era appartenuto al fascismo e al nazismo, soprattutto al secondo. (...)
    Oggi abbiamo invece un neo-paganesimo leggero, che si manifesta nella crisi della morale e crea lentamente una frattura tra generazioni... (continua - cliccare sul titolo per andare alla pagina dell'articolo)



    ----------------------------
    "Chi si loda s'imbroda"
  • OFFLINE
    Koori
    Post: 246
    00 25/02/2008 10:37
    Letto l'articolo, posso solo dire che, "conoscendo" il personaggio, non ha detto niente che non mi aspettassi già.

    Vorrei però puntare il dito su certi concetti, che oramai mi paiono ben ingranati in chiunque debba parlare/scrivere male di neopaganesimo:

    1)neo-paganesimo = ideologia di destra (fascista o/e nazista).

    2)cristianesimo = radici europee (di tutto ciò che è "buono e giusto").

    3)neo-paganesimo = spiritualità a buon mercato.


    Sarà perché mi sento poco di destra (almeno quella italiana che bacia le sottane dei vescovi a ogni piè sospinto); sarà che non vedo tutto sto cristianesimo nelle radici europee (ma vedo molto paganesimo nelle radici cristiane); sarà perché non mi pare di essermi spiritualmente adagiata sugli allori (anzi!) mi chiedo quando si stancheranno queste persone di continuare con la solita solfa.

    Almeno tirassero fuori qualche insulto nuovo!


    [SM=x69322]
    "I once wanted to become an atheist, but I gave it up. They have no holidays." - Henry Youngman
  • OFFLINE
    Vanth
    Post: 212
    00 25/02/2008 16:03
    E' la linea dettata da tempo dal pastore tedesco, per cui il gregge si muove secondo le direttive date.
    Vanth
    "...there are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in thyne philosophy..."
  • OFFLINE
    o0°Lucetta_Streghetta°0o
    Post: 12
    00 24/05/2010 19:27
    Il giorno che troveranno nuovi, mi metto a ballare nuda iltorno all'altare della patria e do un bacio al papa [SM=g27784] ... scherzi a parte, arriverà il giorno in cui daranno la caccia a pseudosantoni, "guaritori" stile Wanna Marchi e dottorini da strapazzo e ci lasceranno in pace o hanno deciso di metterci al rogo tutti?
    È nei nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce.