Ricerche in libertà

Lo sciamanesimo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ultimotemplareterra
    Post: 411
    Sesso: Maschile
    00 15/02/2008 09:20
    Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo.
    Non ha né leggi né templi: poggia le sue fondamenta solo sull'incontro diretto con gli Spiriti, con il Viaggio dentro la Realtà Altra, una sapienza atavica in cui medicina, magia e mistica sono inestricabilmente intrecciate.
    Per gli sciamani malattia e sofferenza sono solo sentieri nella foresta, dove ci accade di smarrirci ma da cui è anche possibile tornare indietro - e il compito degli sciamani è quello dei cercatori di anime smarrite.
    I loro metodi sono così primordiali e assoluti da essere del tutto simili in ogni parte del mondo, in popolazioni mai venute in contatto tra loro, come gli indios del rio delle Amazzoni e gli aborigeni australiani.


    Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
    con la pelle, più che con il vestito,
    perchè il respiro della vita
    è nella luce solare
    e la mano della vita è nel vento

    Kahlil Gibran "Il profeta"
  • OFFLINE
    ultimotemplareterra
    Post: 411
    Sesso: Maschile
    00 15/02/2008 09:21
    Sciamanismo e Guarigione
    La guarigione è da sempre uno dei compiti principali dello sciamano.
    Gli uomini moderni hanno imparato a distinguere classi diverse di malattie, tuttavia per lo sciamano non ci sono differenze tra malattie fisiche, psichiche e spirituali.
    Ciò perché i loro occhi guardano direttamente dentro uno strato profondo e ancora indifferenziato della realtà. E' una zona oscura dove non ci sono più (o non ancora) leggi fisiche, biologiche, psichiche, ma solo leggi dell'esistenza.
    Proprio perché la sua tecnica è così profonda e assoluta, la guarigione sciamanica risulta molto potente.
    masked healing shaman

    Uno sciamano degli Indiani Sitka-Quan dell'Alaska, con indosso maschera e costume rituali, compie una guarigione
    Un esempio di diagnosi sciamanica
    Un paio d'anni fa guarii un uomo che soffriva di infiammazioni a un ginocchio.
    38 anni prima se l'era lesionato gravemente in un incidente di moto. Gli erano stati tolti entrambi i menischi e quindi col passare del tempo lo spazio articolare si era ridotto, le ossa della giuntura avevano cominciato a fare attrito causando l'infiammazione.
    Per gli specialisti ortopedici non poteva far altro che prendere antinfiammatori quando camminava a lungo (l'uomo è un appassionato di passeggiate in montagna) e poi, tra una quindicina d'anni, si sarebbe potuto ovviare con un'artroprotesi.
    Di fatto un'Estrazione sciamanica risolse il problema: non ha più avuto bisogno di farmaci e fa lunghe camminate trasportando anche lo zaino della moglie senza infiammazione né dolore.
    (In casi simili può però ripresentarsi il problema dopo alcuni mesi e altre estrazioni sono necessarie).
    In seguito gli chiesi se 38 anni fa, nel periodo prima dell'incidente, avesse sofferto di stomaco e anche se avesse avuto problemi di relazione sociale.
    Mi rispose che sì, aveva rapporti difficili sul lavoro, che si era ammalato di ulcera e ne era guarito, ma poi gli era successo l'incidente.
    E' nel plesso solare che scorre il nostro potere di autoaffermazione sociale. Ma questo potere si può trovare anche nelle rotondità delle ginocchia (cioè la zona frontale e mediana): il ginocchio infatti è simbolo di autoasserzione e orgoglio, perciò si piegava il ginocchio di fronte al sovrano e ci si genuflette davanti al tabernacolo: piegare il ginocchio significa umiliare il proprio ego.
    Qui è una delle differenze tra la medicina ortodossa e la visione dello sciamano: nella medicina ortodossa la malattia viene isolata e differenziata il più possibile: malattia allo stomaco, ma poi sempre più precisamente: gastrite o duodenite o ulcera gastrica o duodenale o riflusso misto o...
    Questo metodo dovrebbe rendere la patologia più facile da curare.
    In un certo senso è vero, infatti un medico occidentale riesce a guarire bene un'ulcera gastrica (specialmente oggi con gli antibiotici), tuttavia trascura che a un livello più profondo lo stomaco è collegato al ginocchio.
    TECNICHE di GUARIGIONE SCIAMANICA

    Recupero dell'Animale di Potere

    Estrazione delle Intrusioni

    Cattura delle Intrusioni

    Recupero dell'Anima

    Depossessione

    Liberare le anime dei morti
    Così se il male non è risolto in profondità, una volta guarito lo stomaco, la malattia può spostarsi sul ginocchio.
    Nel caso del mio cliente, paradossalmente è stata proprio l'efficace cura dell' ulcera a "causare" il ben più grave trauma al ginocchio!
    Da questo si può capire quanto una collaborazione tra la medicina ortodossa e la guarigione sciamanica sarebbe utile.
    Per il medico ortodosso non c'è nesso tra un'ulcera gastrica e un trauma al menisco, perché si limita alla superficie della realtà dove un trauma è un evento che accade per caso e dunque non significa niente, mentre d'altra parte stomaco e ginocchio non sono collegati fisiologicamente.
    Ma lo sciamano crede che il caso ubbidisca a leggi segrete e profonde, così come crede che stomaco e ginocchio siano collegati simbolicamente e che il simbolo sia reale né più né meno della fisiologia.

    Attenzione: non fate diagnosi selvagge sulla base di questo esempio. Un problema alla stomaco, curato ma non in profondità, non si sposterà necessariamente al ginocchio. Può anche spostarsi agli stinchi o alle caviglie. D'altra parte il ginocchio non è connesso solo al plesso solare, la sua parte molle (zona posteriore) si collega alla sessualità e ai disturbi della vescica (dove scorre appunto energia sessuale).
    Spero di parlare dei simboli delle parti del corpo e delle loro connessioni in altri articoli.



    Visione sciamanica della malattia

    E' una visione semplice: la malattia è causata da una perdita di qualcosa (potere, essenza vitale...) o dall'intrusione di un'essenza estranea.
    Tutte le altre cause possono essere ricondotte a una di queste o a entrambe.
    Ripeto che una malattia agli occhi dello sciamano può coinvolgere insieme corpo, psiche e spirito e che queste distinzioni sono superficiali.
    Così quel che di solito ci sembrano più malattie o disturbi possono essere una malattia unica.
    Questa visione va molto aldilà del concetto ortodosso di malattia psicosomatica. Le malattie psicosomatiche non esistono, perché è fittizia la distinzione tra psiche e corpo: la psiche non sta solo nel cervello, ma in ogni parte del corpo (ad es. il potere di autoasserzione scorre nel plesso solare) e ogni parte del corpo ha una sua anima.
    [Modificato da ultimotemplareterra 19/09/2008 21:30]


    Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
    con la pelle, più che con il vestito,
    perchè il respiro della vita
    è nella luce solare
    e la mano della vita è nel vento

    Kahlil Gibran "Il profeta"
  • OFFLINE
    ultimotemplareterra
    Post: 411
    Sesso: Maschile
    00 19/09/2008 21:32
    Provo a postare alcuni suoni che lo sciamano utilizza per andare in stato alterato!

    http://www.nepalese.it/suoni/1.mp3

    Questo è il suono della conchiglia.
    Serve per creare una vibrazione di spaccatura, iniziando cosi il distacco momentaneo dalla mondo materiale.


    http://www.nepalese.it/suoni/2.mp3

    Il battito del tamburo rituale è importantissimo.
    Con il suo ritmo crea una serie di onde sonore che letteralmente entrano nel corpo e demoliscono le resistenze emotive che la persona inconsapevolmente mantiene.


    http://www.nepalese.it/suoni/3a.mp3

    Questa è la preparazione al viaggio sciamanico.

    http://www.nepalese.it/suoni/3b.mp3

    E questo ne è l'epilogo con il gong.

    http://www.nepalese.it/suoni/4.mp3


    L'invocazione alle divinità è cantata!

    http://www.nepalese.it/suoni/tamburo2.mp3

    [SM=g10672]





    Danza sciamanica durante i pellegrinaggi ai laghi sacri di gosainkunda, alla luna piena di agosto.




    La Sciamana tibetana Lamo Dolkar, riconosciuta come esorcista per tutte le malattie mentali e fisiche, sta soffiando negli occhi del paziente energia cosmica.



    La Sciamana Mashini e il suo maestro durante un viaggio sciamanico di guarigione.



    Questo lo sciamano che mi ha dato l'iniziazione [SM=g10666]

    [Modificato da ultimotemplareterra 19/09/2008 21:51]


    Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
    con la pelle, più che con il vestito,
    perchè il respiro della vita
    è nella luce solare
    e la mano della vita è nel vento

    Kahlil Gibran "Il profeta"
  • OFFLINE
    ultimotemplareterra
    Post: 411
    Sesso: Maschile
    00 31/01/2009 15:28


    Sciamanismo o sciamanesimo

    La via più antica alla conoscenza e alla guarigione



    Lo sciamanismo o sciamanesimo è il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere la guarigione e trovare soluzione ai problemi. Gli sciamani sono stati i primi guaritori e soccorritori nella vita e nella morte, i primi saggi e visionari. I disegni rupestri del paleolitico dimostrano che lo sciamanesimo esiste da oltre trentamila anni. Oggi sopravvive, a volte ancora intatto, in quelle parti dell'America, dell'Africa, del Nord Europa e della Siberia, che sono state meno influenzate dalla civiltà moderna. Lo sciamanismo o sciamanesimo sta attualmente vivendo una rinascita nel mondo contemporaneo Nelle ricerca delle radici perdute, di nuove vie alla guarigione e di un senso più profondo della vita, sempre più persone si rivolgono all'antica conoscenza degli sciamani. Molti trovano nel legame primordiale con la natura e nell'antica visione dello sciamano una via d'uscita alla corsa insensata al successo e alla ricchezza, e all'isolamento creato da una società materialistica e tecnologica.



    Core Shamanism

    Pioniere della riscoperta dello sciamanesimo nel mondo contemporaneo è l'antropologo americano Michael Harner, che da oltre trent'anni vi dedica la vita. Nel suo libro La Via Dello Sciamano (edizioni Mediterranee, 1995), Harner racconta come egli stesso sia iniziato in queste pratiche, studiando e vivendo in stretto contatto con gli sciamani tribali di varie parti del mondo. Nel Core Shamanism egli ha condensato e ridotto al nucleo essenziale (core shamanism) i metodi delle diverse tradizioni sciamaniche, rendendoli accessibili anche agli occidentali.

    Michael Harner ha scoperto che la caratteristica comune a tutti gli sciamani è il viaggio spirituale nella realtà oltre al mondo quotidiano, il viaggio dell'anima nella realtà non-ordinaria. In quella realtà, per noi normalmente invisibile, gli sciamani entrano in contatto con entità spirituali che chiamano alleati e che incontrano per lo più sotto forma di animali (Animali Guida) e di Maestri spirituali (antenati, figure mitologiche, saggi). Gli alleati conferiscono allo sciamano il potere e la conoscenza per aiutare e guarire se stesso, gli altri e il mondo.

    Ogni persona può compiere il viaggio nella realtà non-ordinaria. Questa è la seconda grande scoperta di Michael Harner. Non abbiamo bisogno di intermediari per avvalerci della saggezza e dei poteri di guarigione dell'universo. La spiritualità è una capacità innata dell'essere umano. Per questo non sono necessari complessi rituali.



    Foundation for Shamanic Studies (FSS)

    Al principio degli anni ottanta, Michael Harner ha creato la Foundation for Shamanic Studies (FSS), dando così inizio a un vasto programma di insegnamento delle tecniche sciamaniche fondamentali. Oggi Harner e i suoi faculty members (insegnanti incaricati) tengono seminari e corsi di Core Shamanism in tutto il mondo. Già migliaia di occidentali hanno imparato da loro a viaggiare, come gli sciamani, nella realtà non-ordinaria e a trovare gli alleati personali che danno loro aiuto in ogni situazione della vita.


    Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
    con la pelle, più che con il vestito,
    perchè il respiro della vita
    è nella luce solare
    e la mano della vita è nel vento

    Kahlil Gibran "Il profeta"