00 2/6/2008 7:52 PM


REGOLAMENTO FORUM HYPERMOTARD CLUB


Tutti gli Utenti sono pregati di prenderne attenta e accurata visione e di attenervisi scrupolosamente.

Tutto quanto segue prevale sulla normativa generale del Servizio. Per contro, quanto non risulta qui disciplinato fa capo al Regolamento Generale di FFZ e ad esso l'Utenza dovrà attenersi.

Con l'utilizzo di questo forum voi acconsentite a non inviare alcun tipo di materiale falso, diffamatorio, impreciso, abusivo, volgare, odioso, fastidioso, osceno, blasfemo, pornografico, minaccioso, che possa invadere la privacy e che possa violare QUALUNQUE legge.
Contro di voi possono essere promosse vere azioni legali, poichè la FreeForumZone è in grado di risalire al log degli utenti e quindi può comunicarle su richiesta all'autorità competente. Acconsentite inoltre di non inviare materiale coperto da Copyright senza che abbiate ottenuto l'autorizzazione degli aventi i diritti. L'invio di email non richieste, l'invasione della altrui casella emai, la pubblicità, gli schemi a piramide e gli inviti ripetuti e continuativi per le proprie attività sono da considerarsi non conformi a questo forum .

Non è possibile accertare la veridicità di tutti i messaggi di questo forum . Ricordate che non monitoriamo in tempo reale i messaggi inviati e non siamo responsabili dei loro contenuti. Non si garantisce l'esattezza, l'integrità, o l'utilità di alcuna delle informazioni presentate. I messaggi esprimono i punti di vista degli autori e non necessariamente rispecchiano anche quelli di questo forum . Chiunque noti un messaggio che sia sgradevole o di dubbio gusto è incoraggiato a notificarlo subito all'Staff del forum.
L'Hypermotard Club non è responsabile delle foto/filmati inseriti dagli utenti del forum stesso.
L'hypermotardclub non si riterrà responsabile di eventuali future azioni legali da parti di soci, verso i quali sono avvenute violazioni della legge sulla privacy.
Abbiamo tutti i diritti per rimuovere i contenuti discutibili, in un lasso di tempo ragionevole, se tale rimozione sarà ritenuta opportuna. In ogni caso, questa é un'operazione manuale, rendetevi conto perciò che non è possibile eliminare immediatamente i messaggi. Questa linea di condotta vale altresì per le informazioni relative ai profili dei membri.

Siete gli unici responsabili dei contenuti dei vostri messaggi e acconsentite ad indennizzare e mantenere innocuo questo forum e tutti i siti ad esso collegati. In questo forum ci si riserva il diritto di rivelare la vostra identità (e le altre informazioni su di voi) nel caso di proteste od azioni legali derivanti da qualsiasi messaggio da voi inviato.

Dichiarate altresì che non utilizzerete MAI i dati di altri membri per accedere al forum o per inviare messaggi.

Ricordate che, con ogni messaggio che inviate, viene registrato il vostro indirizzo IP per avere la possibilità di escludervi da questo forum o di contattare il vostro internet provider. Questo potrebbe accadere se doveste violare alcune delle norme fin qui descritte.




0. Rispetto del Club


Ogni attività, iniziativa, gda, oggetto, gadget, accordo ecc... fatto a nome del Club da parte di soci non autorizzati all'unanimità dallo staff , comporta il bannaggio dell'utente a vita.
A scanso di equivoci, prima di intraprendere azioni collegiali all'interno del forum è obbligatorio chiedere il permesso allo staff.


1. Comportamento


NON sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.

b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.

d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

g) Non sono consentite discussioni senza un preciso argomento di discussione. E' norma fondamentale utilizzare il servizio di ricerca compreso nel Forum, per evitare inutili ripetizioni.
Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato. Non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni. Il forum non è una chat, evitate di trarre spunto da discussioni generali per iniziare a fare domande o considerazioni personali a soci rispondendovi a vicenda sul forum. Per capire se state chattando o meno, prima di scrivere un nuovo messaggio chiedetevi se ciò che andate a scrivere può avere interesse generale o interessa solo un altro socio. Se la risposta è la seconda scrivete il testo in una e-mail, non sul forum! Pensate che chiunque vi legga perderà il suo tempo e la qualità dei vostri interventi sarà giudicata sempre peggio, quindi, tutte le discussioni ritenute, ad insindacabile giudizio dei moderatori, una chat, verranno chiuse e cancellate. Solo nelle discussioni appartenenti alle cartelle della sezione “Vivere l' Hyper” lo staff sarà più indulgente, mentre la sezione tecnica “Hypermotard” sarà supermoderata. E' apprezzato l'intervento di utenti non moderatori per dare assistenza, qualora siano certi della soluzione indicata, per evitare di creare ulteriore confusione agli utenti che da poco usufruiscono del Servizio.

h) non sono consentite discussioni di carattere politico.

i) SPAM e argomenti off topic: non sono tollerati off topic nelle discussioni se non strettamente necessari e collegati all'argomento principale della discussione. I moderatori hanno la facoltà di cancellare tutti i post ritenuti Off Topic e tutti i post spudoratamente di SPAM senza dare ulteriori spiegazioni. Questo forum non ha lo scopo di salire in graduatoria nella classifica dei forum del circuito FFZ……qui siamo motociclisti!



In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile degli amministratori.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “signature e avatar”).
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.


2. Contestazioni


L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via FFZ e-mail . Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio degli amministratori e dei moderatori.

I moderatori e l'amministratore del forum seguono la seguente prassi:

1° intervento, avviso direttamente nella discussione
2° intervento, avviso più massiccio via FFZ
3° intervento, chiudere la discussione
4° intervento, bannare


3. Chiusura Discussioni


Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi punto "2" : "comportamento").
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. In questi casi il contatto dovrà essere esclusivamente via FFZ e-mail (vedi punto "2" :"contestazioni").


4. Bannaggio Utenti


Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname.
Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

a)Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni di utenti bannati
b) Piena discrezione, da parte dell'amministratore, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.


5. Ruolo e compiti dello Staff


Lo staff di Hypermotard Club è composto da moderatori e amministratori, essi hanno il compito di gestire il forum, hanno piena facoltà di editare, cancellare, spostare ogni post e discussione inseriti, laddove si ritenga sia vantaggioso al fine della comprensibilità, per evitare polemiche o per pulire da spam, verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni al punto 2. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.



6. Sezioni Mercatino


Il Forum e' provvisto inoltre di una sezioni per la vendita di moto e accessori.
Il mercatino di questo forum OBBLIGA gli utenti a rispettare regole a garanzia di serietà e correttezza.
E' severamente vietato l'inserimento da parte dei rivenditori di annunci o pubblicità di ogni genere in questa sezione senza preventiva autorizzazione.
Eventuali sconti particolari , effettuati da rivenditori , esclusivamente per i soci di Hypermotard Club , verranno postati nella cartella “Hyperpromozioni”, così come eventuali GDA o materiale Hypermotard Club, naturalemente sempre previa autorizzazione che sarà convalidata solo dagli amministratori.
Nella sola cartella VENDO, per inserire discussioni è necessario partecipare attivamente al Forum ed avere maturato almeno 40 messaggi; UP almeno dopo 48 ore!


Inserimento di POST sul Mercatino (cartelle COMPRO e VENDO):

a) Il titolo dell'annuncio deve essere così composto (esempio): [provincia/costo SS incluse/escluse descrizione ] es : [Ge/100, SS incluse, Casco XXX modello XXX taglia M] In caso contrario l'annuncio verrà cancellato senza alcun preavviso
Ogni annuncio deve obbligatoriamente essere correlato di FOTO e PREZZO dell'oggetto in vendita. Gli annunci senza foto verranno immediatamente CENCELLATI senza preavviso alcuno

b) inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca; Gli annunci con descrizioni incomplete o poco chiare verranno immediatamente rimossi

c) specificare se si e’ disposti a spedire o il ritiro è previsto di persona;

d) Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo dei prodotti messi in vendita (specificando se compreso di spese di spedizione o meno). I post senza prezzo verranno cancellati; Non e' consentita l'apertura di annunci di oggetti presenti contemporaneamente anche su altri siti di compravendita (es: Ebay).

e)il venditore è tenuto a comunicare in tempo reale l'andamento della transazione e in modo chiaro ed inequivocabile le eventuali modifiche al prodotto, sia in difetto che in migliorie, e l'eventuale adeguamento del prezzo

f)E' fatto DIVIETO ASSOLUTO di "uplodare" l'annuncio per aumentarne la visibilità. Tale pratica è consentita con un intervallo MINIMO di 2 giorni dalla data dell'ultimo messaggio inserito, pena la chiusura della discussione

g) Solitamente si dovrebbe rispettare la fila: Chi ha postato per primo ha la precedenza sugli altri ( tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona );

h) E’ vietato rilanciare il prezzo ;

i) Il venditore è tenuto a comunicare la chiusura della compravendita e a specificare chi si è aggiudicato l'oggetto. Al venditore che non rispetta tale regola verrà preclusa la possibilità di inserire nuovi annunci

l) L'acquirente, al ricevimento della merce, è tenuto ad inserire un commento sulla transazione




N.B. Lo Staff del Forum stesso non si assume nessuna responsabilità sull'esito delle transizioni



7. Signature e Avatar


E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.

Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering ; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.

E’ inoltre vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici , siti religiosi , ecc...).

In caso di Infrazione:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite FFZ e-mail e dovrà opportunamente modificare la sua Signature per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta, l'utente verrà allontanato dal Forum a tempo indeterminato.



8. Pubblicità


In alcune sezioni di questo Forum è concessa la partecipazione alle discussioni di noti preparatori o di consulenti di pregiate marche produttrici di materiali per moto, la loro partecipazione è autorizzata dall'amministratore, quindi i loro interventi non sono prettamente pubblicitari ma consulistici.




Accettazione del Regolamento - Privacy


Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ,ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.





I componenti dello staff di Hypermotard Club sono i seguenti:


rscotti (Fondatore e Amministratore)

ArubA75 (Amministratore Unico)

mbuto76, sberna13, desmoriky (Vice Amministratori)


teschiaccio, Fra Hm, eran73, thor03, 171 (Moderatori)




*Staff e regolamento aggiornato in data 4 Giugno 2008.
[Edited by ArubA75 9/5/2008 11:41 AM]