Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tramvia Napoli - Portici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 25/01/2008 22:28
    richiesta informazioni
    Ho letto nel sito del bicentenario della provincia di Napoli che la linea Piazza San Ferdinando - Portici sarebbe stata la prima linea tranviaria costruita a Napoli nel 1875 (ovviamente a cavalli). Qualcuno ne sa qualcosa in più (percorso, caratteristiche tecniche etc.)? Grazie.
    Nel frattempo ho avuto conferma di ciò da altre fonti.
    [Modificato da Vincenzo201 26/01/2008 19:33]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 27/01/2008 09:30
    la tranvia a cavalli Napoli Portici
    Potrai trovare la risposta alla domanda sul libro del prof Cozzolino reclamizzato sulla home page ed uscito Venerdì scorso. Tuttavia appena possibile te ne riporterò un piccolo estratto in modo da soddisfare la tua richiesta
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/01/2008 17:07
    Re: la tranvia a cavalli Napoli Portici
    Grazie!


    [Modificato da XJ6 28/01/2008 01:51]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 28/01/2008 21:31
    Una promessa è una promessa!
    Vincenzo 201
    Riassumo dal libro di cui sopra:
    La tranvia Napoli Portici fu inaugurata appena due mesi dopo quella della prima linea urbana ossia 28 Agosto 1876. Partiva da San Ferdinando (oggi Trieste e Trento). Nel primo tratto il cammino era svincolato dalla rotaia. In Via Reggia di Portici le ruote venivano sostituite con quelle con bordino e pertanto adatte alla rotaia. E l'omnibus diventava tram a cavalli. Insomma un "pit stop" ante litteram.
    Ben presto essa fu estesa a Resina e Torre del Greco nonchè con diramazione per San Giorgio a Cremano.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 28/01/2008 22:28
    Re: Una promessa è una promessa!
    filobustiere, 28/01/2008 21.31:

    Vincenzo 201 Riassumo dal libro di cui sopra: La tranvia Napoli Portici fu inaugurata appena due mesi dopo quella della prima linea urbana ossia 28 Agosto 1876. .

    Grazie! Di fatto quindi la prima vera e propria struttura tranviaria fu impiantata tra periferia e la provincia. La cosa non dovrebbe comunque meravigliare poiché anche in altre città europee come Vienna e Parigi si era propensi a tenere i binari del tram lontani dal centro per pretestuose ragioni di ingombro. Diciamo, a proposito di Napoli che oltre al pit stop si erano inventati il mezzo a guida vincolata opzionale, per intenderci quello degli attuali filobus o meglio delle guidovie. La diramazione per San Giorgio è per la cronaca del 1886, mentre per superare la pendenza tra l'attuale Piazza San Ciro (inesistente fino al 1880) a Portici e via Università venivano aggiunti, ma qui non ho sotto mano le fonti ma è un libro sulla storia di Portici letto anni fa e non ricordo l'autore, altri cavalli o addiritura dei muli. Tra le diramazioni in zona c'èra anche quella per Bellavista (dal corso Garibaldi di Portici per la via o corso Bellavista (via Diaz) fino a Piazza Bellavista (Poli) comunque posteriore all'inizio del xx secolo.
    [Modificato da Vincenzo201 29/01/2008 02:12]