Forum marenostrum Forum marenostrum [IMG]http://i131.photobucket.com/albums/p297/Stefano-58/AnimazioneStefano.gif[/IMG][BR]

La leggenda della Luna Piena

  • Messaggi
  • OFFLINE
    stefano 58
    Post: 9.164
    Post: 5.647
    Registrato il: 09/09/2006
    Città: SIRACUSA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    00 24/01/2008 22:11
    In una calda notte di luglio di tanto tempo fa un lupo, seduto sulla cima di un monte, ululava a più non posso.

    In cielo splendeva una sottile falce di luna che ogni tanto giocava a nascondersi dietro soffici trine di nuvole, o danzava tra esse, armoniosa e lieve.

    Gli ululati del lupo erano lunghi, ripetuti, disperati. In breve arrivarono fino all’argentea regina della notte che, alquanto infastidita da tutto quel baccano, gli chiese:

    - Cos’hai da urlare tanto? Perché non la smetti almeno per un po’?-

    - Ho perso uno dei miei figli, il lupacchiotto più piccolo della mia cucciolata. Sono disperato… aiutami! - rispose il lupo.

    La luna, allora, cominciò lentamente a gonfiarsi. E si gonfio, si gonfiò, si gonfiò, fino a diventare una grossa, luminosissima palla.

    - Guarda se riesci ora a ritrovare il tuo lupacchiotto - disse, dolcemente partecipe, al lupo in pena.

    Il piccolo fu trovato, tremante di freddo e di paura, sull’orlo di un precipizio. Con un gran balzo il padre afferrò il figlio, lo strinse forte forte a sé e, felice ed emozionato, ma non senza aver mille e mille volte ringraziato la luna. Poi sparì tra il folto della vegetazione.

    Per premiare la bontà della luna, le fate dei boschi le fecero un bellissimo regalo: ogni trenta giorni può ridiventare tonda, grossa, luminosa, e i cuccioli del mondo intero, alzando nella notte gli occhi al cielo, possono ammirarla in tutto il suo splendore.

    I lupi lo sanno… E ululano festosi alla luna piena.


  • !chri!
    00 26/01/2008 10:49
    Bellissima questa legenda... non la conoscevo...
    grazie stefano [SM=x1219822]