Giochi di strategia I migliori giochi di strategia

I Romani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Scandro997
    Post: 2.433
    stratega
    eroe
    00 21/01/2008 16:44
    ho già parlato e riparlato di questo argomento. ora parlerò senza usare wikipedia. (devo mettere il nome del libro??)

    Premessa

    Mentre gli antichi greci hanno ispirato le costituzioni libertarie delle grandi democrazie e i manifesti rivoluzionari dei movimenti progressisti, gli antichi romani hanno offerto un modello a biehi autocrati e alle dittature inumane. Tuttavia le due culture appartengono non solo alla stessa epoca, ma alla stessa matrice. Inoltre il mondo ellenico e il mondo ha avuto i suoi dittatori autocrati, i suoi tiranni, e la Roma del periodo repubblicano è stata uno dei più fulgidi esempi di democrazia.

    Roma, come tante altre città del mondo, nacque presso un guado là dove un isolotto consentiva più facile attraversamento del fiume, navigabile fino a quel punto risalendo la corrente del mare.

    Continua......

    (scusate, devo andare)
    A.C.S
    [Modificato da ATTILA FLAGIELLO DI DIO 03/05/2008 13:51]
  • OFFLINE
    il pirata di lubek
    Post: 2.744
    generale massimo
    eroe
    00 21/01/2008 21:08
    Re:
    si, devi mettere il nome del libro.
  • OFFLINE
    Scandro997
    Post: 2.433
    stratega
    eroe
    00 08/02/2008 13:05
    L'Italia: Geografia, clima e vegetazione
    Tratto da " Gli antichi Romani" "La vetrina delle Civiltà" Edizioni Giunti.


    Fin dall'antichità, la storia del paesaggio italiano appare intrecciata alla storia economica e culturale dell'intera penisola: nel suo alternarsi di colline, distese pianeggianti, catene montuose e ampie vallate si ritrovano le radici della società italiana.
    Grazie alla posizione strategica che occupa nel cuore del Mediterraneo, è, fin d alla preistoria, un luogo adatto alla colonificazione.

    Le Alpi e la Pianura Padana

    Pur separando e in qualche misura proteggendo l'Italia, rispetto all'Europa centrale e settentrionale, la barriera natura alpina ha assistito a grandi movimenti di popoli, e di eserciti. La storia romana ci ha lasciato la narrazione della marcia (218 a.C.) dell'esercito e degli elefanti di Annibale.
    L'area settentrionale dell'Italia appare dominatada una vasta pianura alluvionale circondata da catene montuose, la Pianura Padana.
    In tempi remoti quest'area, dove la pioggiae le estati calde assicuravano cereali in abbondanza, era la più produttiva della penisiola. Il Po', fiume navigabile alimentato da molti tributari, metteva in comunicazione fra loro le città prosperanti lungo il suo corso.

    Gli Appennini, fra Adriatico e Tirreno

    La catena montuosa degli Appennini percorre l'Italia per la sua intera lunghezza, dividendola in due parti, climaticamente e geograficamente ben distinte. . A est, tra il mar Adriatico e le montagne , corre una stretta fascia di pianura, soggetta a una lunga siccità estiva ; a ovest il terreno digrada dolcemente verso i colli toscani e le ampie distese del Lazio e della Campania. Le piogge, qui più abbondanti , irrigano il suolo fertile accrescendone la produttività.
    Inoltre , a una costa adriatica quasi priva di porti nturali, fanno riscontro, sulla più frastagliata costa tirrenica, baie, insenature, e le foci di due grandi fiumi: l'Arno e il Tevere.
    Vennero favoriti anche da questi fattori l'insediamento di numerose colonie greche lungo la costa tirrenica e il fiorire, a nord del Tevere, della cività Etrusca.

    L'agricoltura mediterranea

    Le popolazioni rurali dell'Italia centro-meridionale basavano la loro soppravivenza su un'agricoltura tipicamente mediterranea, frutto di uno sforzo di adattamento al clima e al terreno. Questa era fondata su tre attività caratteristiche: la coltivazione dei cereali (farro, orzo e grano, alternati con fave o lupini); la coltura di vite, olivo e alberi da frutto; l'allevamento. pecore capre ( lana, pelli, carne, latte e cacio), ma anche bovini ed equini per il lavoro dei campi e muli, come bestie da soma.

    Vite

    Consumata fresca o secca, l'uva uno dei prodotti principali, veniva impiegata per la produzione del vino.

    Olivo

    La coltura dell'olivo, introdotta dai coloni greci, era intensa e le olive erano fra i cibi più comuni.

    Roma, al centro di un sistema naturale di comunicazioni

    Grazie alla posizione climaticamente, geograficamente e strategicamente felice in cui sorse, Roma costituì ben presto il fulcro della rete di comunicazione dell'Italia centrale.
    Il Tevere era navigabile e dava accesso al traffico marittimo anche oltre l'ansa dove si fondò la città. La via che percorreva le colline dell'Italia centrale collegando l'Etruria alla Pianura Padana alla Campania, tagliava la valle del fiume in questo punto. I sette colli offrivano luoghi asciutti e facilmente difendibili da eventuali incursioni. Gli abitanti della zone vicine praticavano la pastorizia transumante e per la stagione calda le greggi venivano condotte in montagna lungo le piste chiamate "tratturi"; probabilmente uno di questi tratturi passava proprio per il guado dell'Isola Tiberina.

    Nascita di una grande città

    Un gruppo di sette colli, disposti difronte a un'ansa del Tevere, all'altezza del guado naturale dell'Isola Tiberina: in questo ideale scenario geografico si formò Roma. "Non senza ragione gli dei e gli uomini scelsero questo luogo per fondarvi la nostra città: le salubri colline, il fiume che ci porta i prodotti delle regioni interne e le merci giunte via mare da terre lontane; il mare abbastanza vicino da apportarci beneficio e, insieme, abbastanza lontano da evitare il pericolo di incursioni piratesche; la posizione nel cuore dell'Italia ne fanno la sede ideale per una città destinata a diventar grande."
    Tito Livio
    A.C.S
    [Modificato da ATTILA FLAGIELLO DI DIO 03/05/2008 13:51]