00 21/01/2008 14:00


THRILLER, L'ALBUM DEI RECORD COMPIE 25 ANNI
ROMA - E' il disco più venduto di tutti i tempi, ha rivoluzionato molti aspetti della cultura popolare - dalle trasmissioni radiofoniche all'arte emergente dei videoclip - lanciando Michael Jackson come l'entertainer più famoso al mondo: Thriller compie 25 anni e, per festeggiare l'anniversario, nella settimana dell'11 febbraio 2008 esce in tutto il mondo una nuova versione expanded deluxe, con bonus track inediti con remix di Akon, will.i.am & Kanye West.

Un'edizione che comprende anche un Dvd con videoclip ripristinati in digitale (Thriller, Beat It e Billie Jean) e la storica performance di Michael Jackson, tratta dalla trasmissione televisiva Motown 25: Yesterday, Today, Forever, andata in onda la prima volta il 16 maggio 1983 e che ebbe una nomination agli Emmy Award. La celebrazione di quella che viene considerata una pietra miliare della cultura pop, inizia a dicembre e continuerà nel corso dell'anno prossimo con la pubblicazione di un nuovo singolo e con una campagna di marketing globale con eventi tv, radiofonici e online in giro per il mondo.

La nuova versione expanded presenta cinque versioni inedite: un nuovo remix di Billie Jean realizzato da Kanye West; una nuova versione 2008 di Wanna Be Startin' Something con Akon e will.i.am; il remix di will.i.am di The Girl Is Mine e di P.Y.T. e For All Time, un raro inedito tratto dalle session originali di Thriller, del quale Jackson ha curato personalmente il remix e il mastering. Non solo: tra il materiale bonus di questa edizione speciale di Thriller, ci sono Someone In the Dark, Carousel e la demo originale di Billie Jean. Il packaging deluxe contiene un saluto personale di Michael Jackson ai suoi fan. Uscito originariamente nel dicembre del 1982 per Epic Records, il sesto album da solista di Michael Jackson, il secondo col produttore Quincy Jones, lanciò l'ex baby star cantante solista dei Jackson Five nel firmamento delle grandi star mondiali.

Thriller è l'album dei record: rimase 80 settimane consecutive nell'American Top 10, 37 delle quali al numero uno. Sette dei brani della scaletta originale sono stati singoli da Top 10 nella Billboard Hot 100 e molti dei singoli sono arrivati al #1 delle classifiche in America, Inghilterra, Francia, Italia, Australia, Danimarca, Belgio, Sud Africa, Spagna, Irlanda, Nuova Zelanda e Canada. E' il primo e unico album ad essere il best seller americano per due anni di fila ('83 e '84); ha ottenuto 27 dischi di platino, raggiungendo lo status di Doppio Diamante negli Usa; ha ricevuto dischi di Diamante o Multi-Platino in Argentina, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Ed e' stato dichiarato disco più venduto della storia dal Guinness dei Primati nel 1985. Nel 1984 Jackson ottenne il record di 12 nomination ai Grammy, vincendone 8 e ottenendo anche il record di più Grammy vinti in un solo anno. Sette di quei Grammy erano per Thriller.(ANSA).