00 21/01/2008 00:20
Qualche consiglio per l’inserimento di immagini


Tutti sono invitati a contribuire alla parte iconografica di “Cinquecento Volte Passione” con l'inserimento di immagini quali fotografie originali e scansioni di brochures e di articoli sulla Fiat Cinquecento reperiti su riviste e libri.

Per rendere questi contributi il più possibile omogenei e leggibili, si suggerisce di:

1) Eseguire fotografie e scansioni di buona qualità, con una definizione tale da consentirne una visione ed una lettura agevole direttamente sullo schermo del computer;

2) Nelle fotografie, oscurare le targhe delle auto ed i volti di minori;

3) Eseguire l'upload delle fotografie e delle pagine scannerizzate su un sito per l'inserimento di immagini sul web, ad esempio Imageshack:



4) Per quanto riguarda le fotografie, se si utilizza Imageshack caricare le fotografie mettendo il segno di spunta sul quadratino di "resize image?" e scegliendo per le foto da visualizzare in formato piccolo le dimensioni 320 x 240 (for websites and email), per le foto da visualizzare in formato grande le dimensioni 640 x 480 (for message boards), ed inoltre mettendo il segno di spunta sul quadratino di "remove size/resolution bar from thumbnail?". Nel messaggio inserire gli Embeddable Codes for Forums.

5) Per quanto riguarda le scansioni di articoli, se si utilizza Imageshack caricare le pagine scannerizzate per intero (che abbiano più o meno un formato A4, cioè foglio di fotocopia) mettendo il segno di spunta sul quadratino di "resize image?" e scegliendo le dimensioni 1024 x 768 (17-inch monitor), ed inoltre mettendo il segno di spunta sul quadratino di "remove size/resolution bar from thumbnail?".
Se invece sono ritagli di pagina, in genere è meglio scegliere le dimensioni 800 x 600 (15-inch monitor).
Se si utilizzano altri siti di image hosting, mantenere parametri analoghi.
Magari fare delle prove prima dell'inserimento definitivo delle immagini nel Forum.

6) Se si apre una nuova discussione nella cartella Prove e recensioni, intitolarla con: nome della rivista (o dell'autore del libro o del capitolo di libro), mese/anno; quindi titolo dell'articolo (o del libro o del capitolo di libro).
Inserire il primo messaggio della nuova discussione riportando nuovamente, in grassetto (codice FFZ "G"), il titolo dell'articolo; quindi andare a capo, lasciare una linea vuota ed inserire in carattere normale il riferimento completo:

nome della rivista (o dell'autore del libro o del capitolo di libro) - titolo dell'articolo - mese/anno - volume - fascicolo - pagina iniziale e finale.

Andare a capo, lasciare una linea vuota e, se si tratta di varie pagine scannerizzate per intero, inserire nel messaggio i Thumbnail Codes for Forums tutti di seguito in orizzontale, separati tra loro da singoli spazi, in modo da avere una panoramica a piccolo ingrandimento di tutto l'articolo come in questo esempio:



Se si tratta di pagine singole o di ritagli di pagina, inserire direttamente gli Embeddable Codes for Forums, che riproducono le pagine ad un ingrandimento che ne permette la lettura diretta, andando a capo dopo ogni code e lasciando una linea vuota come in questo esempio:







Grazie del vostro contributo!

[SM=x1248629]
[SM=x1248630]







Quello che ha inventato la prima ruota era un idiota. E' quello che ha inventato le altre tre che era un genio. (Sid Caesar)