Ciao, dopo aver provato Yoda Soccer (che ora è in fase di porting in C++ nel nuovo progetto OpenWorldSoccer
openworldsoccer.sourceforge.net/ ), mi sono (ri-)appassionato a questi giochi di calcio old-style su cui mi ero già dilettato da bambino...
Sarei molto tentato da provare i vostri nuovi lavori (tanto Throw In quanto Total Control Soccer), però in casa ho esclusivamente PC linux...
Ora, tralasciando le motivazioni che mi spingono a far questo, la gran parte dei giochi che mi interessano funzionano alla grande usando Wine (tanto FIFA08 quanto PES 2008 e anche lo stesso Sensible Soccer 2006), il problema nasce invece con i vostri giochi (che se non ho capito male, sono entrambi scritti in Blitz Basic...).
Magari a voi interessa poco la cosa, visto che bene o male il mercato dei giochi è per gran parte in mano a M$, però se ci fosse la possibilità di far andare “giochini” del genere anche sul Pinguino ci sarebbero vantaggi sia per gli utenti che per gli autori, voglio dire:
- L'utenza avrebbe a disposizioni finalmente altri giochi calcistici su Linux
- Chi scrive il software può contare su un numero di seguaci maggiore, dato che a parte Yoda e (forse in futuro OWS e OpenFootball) gli utenti non hanno di calcistico (a parte i pilastri EA e Konami)
Insomma, anche se i sorgenti rimanessero chiusi, ci si potrebbe guadagnare entrambi... Voi in termini di visibilità, la comunità in termini di prodotti disponibili!
Ma passiamo ai “problemi”... Lanciando infatti Throw In 0.86 (ma anche TTC) questo è quanto mi appare (dopo qualche istante in cui vedo lo spalsh e sento la musica): «Memory Access Violation»
img225.imageshack.us/my.php?image=trowinwineerrorjt0.png
Mentre questo è l'output di Wine dopo aver dato l'ok (non ci sono errori seri tuttavia):
fixme:d3d:IWineD3DImpl_FillGLCaps OpenGL implementation supports 32 vertex samplers and 32 total samplers
fixme:d3d:IWineD3DImpl_FillGLCaps Expected vertex samplers + MAX_TEXTURES(=8) > combined_samplers
fixme:win:EnumDisplayDevicesW ((null),0,0x34f840,0x00000000), stub!
Se non ho letto male, lo stesso errore veniva dato anche da Vi$ta, quindi forse potrebbe essere correggibile anche su wine?
A quanto so, è anche possibile compilare applicazioni per windows usando le winelibs, invece che quelle native per windows incrementando la compatibilità...
Voglio far notare, che la versione 0.80 si comportava invece in modo diverso, ossia... Lanciando l'eseguibile, la parte “manageriale” del gioco funziona: si riescono a navigare i menù, cambiare impostazioni, selezionare le squadre, cambiare la formazione fino a che non si sceglie di giocare; a quel punto viene restituito il solito errore, che fa crashare Throw In...
Probabilmente questo dipende dal fatto che hai cambiato il momento in cui eseguire certe operazioni?
Se volete aiutare la comunità, ho anche creato un bug di Wine che se volete potete integrare:
bugs.winehq.org/show_bug.cgi?id=11224
Fin'ora ho parlato di Wine... Ma credo ci sarebbe anche un'altra possibilità: il porting. Se non ho capito male Throw In (come era Yoda) è scritto in Blitz3D (vero?).
Beh, in tal caso le possibilità per creare qualcosa di più compatibile sono due o compilare con Blitz3D usando wine, oppure... Nel caso tu abbia BlitzMax (che è multi-piattaforma e che con una sola licenza permette di compilare per tutte le piattaforme) magari potresti compilare il tuo codice su Linux per ottenere (credo senza troppo lavoro) anche un eseguibile per il Pinguino.
Tutto questo è sensato?
Ciao e fammi sapere!
Ad ogni modo io sono disponibile per qualsiasi test...
PS: ma qui non ci sono dei codici per formattare meglio il testo?!