00 13/01/2008 15:31
Roy Paci & Aretuska
Il percorso di Roy Paci, vero nome Rosario Paci, è stato decisamente vario e interessante. Scelta la tromba al posto del pianoforte, la sua crescita è stata costante e continua. Il primo amore il jazz e così giovanissimo già era alle prese con i primi tour nei più famosi Jazz Club italiani con quartetti e quintetti composti da musicisti jazz sempre siciliani.
Gli anni "Novanta" lo portano all'estero, precisamente in Sudamerica, dove ha la possibilità di suonare con la Big Band di Stato Argentina e con gruppi di cumbia, esibendosi al fianco di Selma Reis. Torma in Italia e si introduce nel mondo del pop alternativo suonando con il gruppo ska dei Persiana Jones. Nel corso della sua eclettica carriera Roy Paci ha arrangiato, scritto e suonato anche per Samuele Bersani, Piero Pelu’, Luca Barbarossa, Vinicio Capossela. Ha collaborato dal vivo tra gli altri con: Teresa De Sio, Manu Chao, Giorgio Conte, 99 Posse, Mau Mau, Eric Mingus, Carlo Actis Dato, Enrico Rava, Vinicio Capossela, Sean Bergin, Ned Rothemberg, John Edwards, Nicola Arigliano, Amy Denio, Cesare Basile, Han Bennink, Walter Weibous, Flying Luttembachers, Blue Beaters, New York Ska Jazz Ensemble, Zap Mama, Trilok Gurtu, Tony Levin, Macaco, Subsonica, e tanti altri.
In seguito ha fondato gli Aretuska (da Aretusa, l'isola su cui sorse la città di Siracusa), un gruppo di giovani musicisti siciliani che ironizza sugli stereotipi della mafia mescolando diversi generi musicali.

Dopo 3 album con gli Aretuska Roy Paci raccoglie con questo disco quanto seminato in qualità di trombettista e arrangiatore. Suonoglobal vanta infatti ben 5 duetti (Toda Joia Toda Beleza con Manu Chao, E’ Meglio La Vecchiaia con Erriquez della Bandabardò, Giramundo con Pau dei Negrita, Tango Mambo Jambo con i Cor Veleno, Siente Amme con Raiz) e una canzone “a tre”, Mezzogiorno di Fuoco, che vede la partecipazione di due artisti amatissimi in Italia: Caparezza ed i Sud Sound System.


Ecco le date del tour:

Reggio Calabria - Teatro Comunale 20/01/2008
Palermo - Bier Garten 24/01/2008
Marsala - Teatro Impero 25/01/2008
Alessandria - Teatro Comunale 29/01/2008
Trezzo sull'Adda (MI) - Live Club 01/02/2008
Grosseto - Puerto Baracoa 02/02/2008
Cortemaggiore (PC) - Filmore 08/02/2008
Roncade (TV) - New Age 09/02/2008
Torino - Hiroshima 15/02/2008
Bussolengo (VR) - Teatro Tenda 16/02/2008

_____________________________________________________________________



...SOLO PER TE CONVINCO LE STELLE A DISEGNARE NEL CIELO INFINITO QUALCOSA CHE SOMIGLIA A TE...