Forum di CANOAPOLO.IT I vostri commenti sul mondo della canoapolo

CAMPIONATO 2008 - INTERRUZIONE ESTIVA SI o NO?

  • Messaggi
  • Mario Bertelloni
    00 18/01/2008 11:08
    La società Pro Scogli Chiavari è CONTRARIA all'interruzione estiva.
    Cordiali saluti,
    Paolo Vaccarezza.
  • Federico Woodrow
    00 18/01/2008 10:45
    Invito tutte le società di serie A, ed esprimere una opinione sullo svolgimento del cmpionato entro oggi, possibilmente in maniera ufficiale. Considerat che questo sabato e domenica il consiglio federale stabilirà le date del campionato.
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 14/01/2008 17:22
    Anche il CUS Bari dice no!
    Manca qualche siciliana e l'Idroscalo.
    Ciao
    C
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 14/01/2008 17:04
    Mi sa che gli anonimi stanno falsando il risultato del sondaggio in un senso o nell'altro (i voti aumentano di 15 punti alla volta...)

    Non perchè si debba per forza copiare gli inglesi ma solo per vedere come per loro sia concepibile giocare di inverno:

    www.canoepolo.com/forum/showthread.php?t=11510

    I risultati della seconda divisione girone nord. Da cui si evince che:
    1- giocano d'inverno
    2- giocano in piscina
    3- spendono molto di più (90£ sono 120€)
    4- giocano solo un giorno (dalle 13 alle 18) e fanno 3/4 partite.

    Rispetto alla loro formula sarebbe interessante trovare soluzioni per giocare di più (periodo dell'anno, partite totali, frequenza) e spendere meno (contributo federale?).

  • Joe Panzetta
    00 14/01/2008 12:00
    si ha una idea di quando usciranno i calendari?
    la riforma si potrebbe fare anche quest'anno?
    chi se ne sta occupando?
    boffy hai notizie dalla federazione?
    perchè se no è inutile che noi stiamo qua a pensare se la federazione ha già deciso!
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 13/01/2008 23:37
    Dado pienamente d'accordo con te!! I costi non devono essere totalmente a carico delle società (organizzatrici o partecipanti). Occorre un intervento e un'intenzione federale per fare il salto di qualità.

    Ad ogni modo in Sicilia, Puglia Campania e forse Lazio i mesi in cui obbligatoriamente occorre puntare sulla piscina coperta sono meno rispetto alle altre.

    Sicuramente sarebbe il caso di fare un censimento delle piscine ma più che altro sarebbe il caso di sapere quali sono le tariffe delle piscine. Credo che in molti casi il problema sia solo di capire quanto costa.
    Altro problema è quello dei tempi, e difficile (lo so per esperienza nell'organizzazione del polo tour) spesso avere la piscina per 2 giorni consecutivi (il sabato spesso ci sono i corsi ed è complesso farli spostare). Da qui l'ipotesi di giocare solo la Domenica. E' chiaro che questo richiede di rivedere il campionato in modo che almeno nella prima parte le trasferte non superino i 300km in modo tale da poter essere fatte in una giornata per la maggior parte delle squadre. Insomma una piccola rivoluzione... forse la pallanuoto può essere un buon esempio visto che hanno problemi simili ai nostri.

    X "Atleta" invece rispondo che ritengo naturale che un giocatore sia impegnato per più tempo, anche allo stato attuale credo che la maggior parte del atleti siano impegnati quasi tutto l'anno, solo che fanno solo allenamento e giocano poco o nulla. Non è neanche detto che aumentino le spese, tutto dipende da come si formula il campionato.

    Fare una trasferta la mese per 7/8 mesi (magari dove la maggior parte sono vicine) non mi sembra un impegno "gravoso". E' comunque ridicolo rispetto alla maggior parte degli sport di squadra...

  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 13/01/2008 13:49
    Re:
    Jack Bologna, 12/01/2008 21.32:

    Ce la sentiamo? O davvero vogliamo continuare per sempre ad allenarci 7 mesi per giocarci tutto in 3? [SM=x564438]



    Ciao Jack,
    credo che l'idea di allungare il campionato sia grosso modo condivisa da tutti... o almeno da tutti quelli che hanno cuore la crescita di questo sport.
    Tale scelta tuttavia non può prescindere dal poter giocare nei mesi invernali in piscine coperte. Non è pensabile di giocare un campionato di serie A all'aperto a febbraio o anche a novembre, soprattutto quando bisogna giocare più partite in un giorno, magari in posti dove la logistica non è delle migliori.
    D'altro canto non possiamo neanche pensare che gli oneri ricadano solo sulle società che già fanno fatica a campare così. E' quindi fondamentale che qualcuno (si vocifera sia stata nominata una commissione polo... è vero? da chi è composta?) si prenda la briga di studiare una strategia a lungo termine e si cominci a pensare a:
    1. possibilità di finanziamento alternative
    2. censimento delle piscine coperte
    3. accordi con FIN e enti locali per l'utilizzo delle strutture
    Ripeto: non è possibile che i costi dell'affitto delle piscine ricadano interamente sulle società o sugli organizzatori.
  • polista
    00 13/01/2008 12:55
    la risposta esatta è:
    No! Non è affatto una buona idea!!!
  • Atleta
    00 12/01/2008 22:51
    Fattibilità
    Prima di definire i periodi in cui svolgere le gare di campionato, sarebbe necessario fare un censimento delle piscine a disposizione nelle varie regioni coinvolte e poi fare una stima dei costi (piscina, alloggi, viaggio)legati a questo progetto. Sicuramente fare giocare le squadre in più mesi dell'anno vuol dire da un lato sostenere più costi e dall'altra impegnare gli atleti (studenti/lavoratori)per buona parte dell'anno. [SM=g7992]
  • OFFLINE
    Albeto il Milanese
    Post: 192
    Registrato il: 08/04/2007
    Utente Junior
    00 12/01/2008 22:02
    Bello Jack...questa mi è piaciuta.In effetti si potrebbe fare come hai detto te,cioè prolungare il campionato,facendo tipo da settembre a giugno,con pausa invernale di 2 mesi(tipo il calcio nei paesi dell'est come Ucraina) ed arrivare a campionato concluso verso fine giungo play off-out inclusi,in modo tale che i nazionali possano prepararsi tranquillamente per gli eventi internazionali di luglio-agosto.L'unica cosa restano i fondi,perchè onestamente nn conosco le condizioni economiche di tutte le squadra ma credo che una calendario del genere sia molto costoso, ed in particolare sia più costoso fare solo un giorno piuttosto che un week-end.Quindi secondo me l'ideale sarebbe fare da settembre a metà dicembre(4 tappe),poi fermi tutti fino al 15 febbraio,e da li a fine maggio altre 4 o 5 tappe.poi fine giungo-inizio luglio play off-out.Che ne dite??bella
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 12/01/2008 21:32
    Vabbè non gioco in serie A ma la discussione è applicabile a tutti i campionati...

    Il problema è il solito e questa discussione salta fuori ogni anno, ormai da diversi anni. Di norma giochiamo da Aprile a Luglio 4mesi... poi ci sono le competizioni internazionali e in settembre la coppa dei campioni. Per chi ha giocatori in nazionale e/o deve giocare la coppa dei campioni, di fatto la stagione agonistica va da Aprile a Settembre (6mesi) con una minima pausa estiva in agosto.
    Ma per gli altri?

    Più il movimento cresce più quei 4 mesi sembrano risultano stretti per concentrare tutti i campionati (A - A1 - B - Femminile - U21), i raduni delle nazionali e per questo sempre si pensa a provare a prolungare in settembre... I contro di quest'operazione però sono evidenti e solitamente quest'ipotesi viene scartata. Sembra non esserci soluzione.

    Allora se provassimo a stravolgere tutto? Se giocassimo da Ottobre a Luglio? Lo so, lo so che fa freddo...

    In molte parti d'italia (diciamo da Roma in giù) si gioca tranquillamente tutto l'anno (forse escluso Gennaio e parte di Febbraio) in altre parti esistono le piscine. Alla fine si gioca spesso in piscina anche quando è caldo...

    A questo punto si potrebbe studiare una formula (Kanz aveva proposto già una formula simile) che faccia giocare prima le squadre di regioni vicine per poi acquisire nella seconda parte una configurazione più nazionale.

    Il Polo Tour sta dimostrando che forse è possibile giocare in inverno e anche che ci sono diverse squadre che hanno voglia di farlo...

    Il problema a questo punto è di soldi... le piscine costano. Per ovviare a questo si puo':
    1- Alzare leggermente la quota di iscrizione (comunque necessario)
    2- Prevedere anche giornate che si svolgano solo la domenica riducendo i costi trasferta (io vado domenica a Milano e faccio 3 partite, 2 settimane dopo vado a Torino e ne faccio altre 3...) Questo perchè è comunque difficile avere una piscina da 50m per 2 giorni consecutivi.
    3- Prevedere un contributo speciale... quanto potrà servire? 15.000€ io credo che valgano la possibilità di far fare un salto di qualità alla canoa polo.

    Vantaggi: (nel caso non siano già evidenti).
    1- Giocare tutto l'anno (come quasi tutti gli altri sport).
    2- Giocare molto di inverno riducendo le sovrapposizioni con le altre specialità rendendo possibile (soprattutto nelle categorie giovanili) un multidiscipinarità agonistica.
    3- Arrivare alla parte più alta del campionato a Giugno-Luglio, a ridosso dell'evento internazionale ottimo per gli atleti della Nazionale.
    4- Poter fare le finali in posti ad alta visibilità con molto pubblico.

    Ce la sentiamo? O davvero vogliamo continuare per sempre ad allenarci 7 mesi per giocarci tutto in 3? [SM=x564438]
  • OFFLINE
    (_Berte_)
    Post: 25
    Registrato il: 06/12/2007
    Utente Junior
    00 12/01/2008 15:16
    LA POLO
    la canoa polo è uno sport valido, e la stagione più bella per giocarlo è l'estate: -giornate lunghe -bel tempo -caldo.
    se sospendiamo le gare proprio nel momento in cui è più bello disputarle non ha senso.

    anche se con i play off a settembre ci sarebbe più tempo per allenarsi nel periodo più bello dell'anno...
  • OFFLINE
    un'amico
    Post: 2
    Registrato il: 31/12/2007
    Utente Junior
    00 11/01/2008 17:41
    La serie A si interrompe già in inverno e non mi sembra il caso di interromperla anche in estate. Oltre tutto, un campionato diviso in due tronconi perderebbe linearità.
    La proposta di calendario formulata da "ccorazza" rispecchia lo spirito del torneo. Personalmente, ridurrei i tempi tra il 26/27 aprile e il 24/25 maggio. Una segnalazione, infine, forse ininfluente: il 5/6 luglio ci potrebbero essere ancora giocatori impegnati nelle maturità.

  • OFFLINE
    Albeto il Milanese
    Post: 192
    Registrato il: 08/04/2007
    Utente Junior
    00 11/01/2008 14:59
    Scusate...ma che senso ha sospendere tutto per 2 mesi e poi iniziare a settembre con i giocatori della nazionale che arriverebbero nel momento topico dell'anno(in Italia)col peso dei Mondiali più tornei vari??E' normale ed anche giusto che le così dette Big dicano di no alla proposta.Poi non capisco sta novità:in tutte le discipline del mondo il mondiale si fa a stagione conclusa, e mi sembra che ci siano buoni risultati.Ciao
  • polista
    00 11/01/2008 12:05
    è una buona idea...
    più che altro si può considerare una buona idea perchè non c'è altra soluzione, dato che i mondiali in canada quest'anno saranno a metà luglio...a meno che non si anticipi tutto il campionato... [SM=g8111]
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 11/01/2008 12:02
    Ipotesi date...
    Grazie Boffy del contributo. Chiaramente i motivi principali sono proprio quelli che hai esposto... Dall'altra parte, a parte dare più respiro alle nazionali per tornei e raduni, non vedo altre ragioni.
    Ma se tu per primo la pensi così che di nazionali ne... vedi 2 su 3!!!

    Ricordo che fino a pochi anni fa, i play off erano a meta luglio. Si tratta quindi solo di anticipare qualche giorno per dare tempo ai nazionali di prepararsi. Un esempio di date potrebbe essere il seguente tenendo presente che il 23 marzo è Pasqua e anticipare troppo penalizza le squadre del nord per dichiarati problemi di temperature:

    • 29/30 marzo – sud
    • 29/30 marzo – nord
    • 12/13 aprile – nord+sud
    • 26/27 aprile – nord+sud
    • 24/25 maggio - sud
    • 24/25 maggio - nord
    • 14/15 giugno - nord+sud
    • 5/6 luglio – play off
    Ciao
    C
  • OFFLINE
    boffy
    Post: 214
    Registrato il: 24/09/2004
    Utente Junior
    00 11/01/2008 10:39
    Le finali in questo momento sono previste il 20 settembre, il che vorrebbe dire 2 mesi di stop dalla 4° all'ultima giornata di campionato che, da quanto ne so, sarebbe prevista ai primi di settembre.
    Così facendo o la preparazione dovrebbe continuare anche nel periodo di interruzione oppure fare una pausa dopo la giornata di luglio e continuare per tutto agosto [SM=g8111]
    DAto che non siamo ancora dei professionisti e non facciamo uno sport di prestazione, per questi motivi ed altri la risposta del posillipo è no. Play off a luglio.

  • OFFLINE
    Daniele SM
    Post: 20
    Registrato il: 01/08/2007
    Utente Junior
    00 11/01/2008 10:00
    Re: Considerate una buona idea interrompere la serie A per due mesi e riprendere a settembre con ultima giornata + play-off?
    Daniele, ok! Ho aggiornato la lista con il Vs parere. CIAO
    [Modificato da ccorazza 11/01/2008 10:22]
  • e
    00 10/01/2008 22:39
    ...prima di decidere....
    Quale sarebbe l'alternativa? concentrare il campionato italiano in solo tre mesi?
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 10/01/2008 19:00
    Considerate una buona idea interrompere la serie A per due mesi e riprendere a settembre con ultima giornata + play-off?
    Direi che certe decisioni dovrebbero essere prese democraticamente considerando le opinioni di tutte (e sole) le squadre di serie A per cui tale ipotesi è ventilata.

    Questa la liste delle squadre ufficialmente ammesse al campionato di serie A 2008 con a fianco la relativa posizione in quel senso.
    In base ai commenti che verranno inseriti cercherò di tenere aggiornata questa lista.
    Ribadisco che la posizione deve essere dell'intero team, quindi prima confrontatevi con il resto della squadra e poi esprimete il vostro consenso ( [SM=x564439] ) o dissenso ( [SM=x564438] )
    C.N. Posillipo [SM=x564438]
    Pro Scogli Chiavari [SM=x564438]
    Ghisamestieri Palermo [SM=x564438]
    C.Arci Borgata Marinara Lerici [SM=x564439]
    KST 2001 Siracusa A.S. ?
    C.Nautico Marina S.Nicola [SM=x564438]
    S.C.Comunali Firenze [SM=x564438]
    Pol.Canottieri Catania ?
    CUS Bari [SM=x564438]
    A.S. Mariner C.C. Roma [SM=x564438]
    Canoa San Miniato [SM=x564439]
    Jomar Club Catania ?
    Idroscalo Club [SM=x564439]
    S.C. Trinacria [SM=x564438]
    [Modificato da ccorazza 18/01/2008 12:03]
2