00 06/01/2008 12:29
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 4 GEN - Dante Alighieri, e' l'autore piu' letto dagli studenti che in Brasile stanno preparando per la prova di accesso all'universita'. Lo rivela il portale web 'Dominio Publico', del resto Dante in Brasile e' un po' ovunque, dalla narrativa alle telenovela. Secondo il ministero dell'Educazione brasiliano, e' la 'Divina Commedia' il testo online piu' richiesto dagli studenti. Stando alle statistiche, il capolavoro di Dante supera di gran lunga classici della letteratura brasiliana.




"Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

"Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

"In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

"Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

Vittorio Emanuele III

"DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche