Forum di discussione: politica a Corato Politica ed attualita con i Democratici di Sinistra di Corato

Ma quanto costa il capodanno?

  • Messaggi
  • Gianni
    00 29/12/2007 16:59
    Possibile che ogni anno noi coratini non riusciamo a sapere quanto "spendiamo" per il cantante supercostoso di capodanno? Come mai i coratini non chiedono un bilancio delle spese fatte con i "propri" soldi?
    Vi trascrivo un articolo che parla del capodanno di Bari, in cui si dice chiaramente il prezzo della manifestazione ed inoltre mi sembra anche molto interessante nei contenuti e nelle motivazioni.
    Ciao e auguri a tutti per il nuovo PD

    BARI – Il Capodanno in piazza a Bari «è stato confezionato apposta per rappresentarci e ricucire il rapporto tra baresi e baresità grazie al ritorno sul luogo del delitto, consentito solo ai fuoriclasse, di personaggi che hanno iniziato a Bari la loro carriera per poi lavorare anche fuori». Lo ha detto il sindaco di Bari, Michele Emiliano, parlando della festa che si terrà in piazza Prefettura la sera del 31 dicembre.
    I festeggiamenti prevedono l’esibizione di attori e cantanti pugliesi con i loro personaggi più amati e prodotti tipici, fuochi d’artificio e cornetti caldi. Per l’occasione si ricostituirà il duo “Toti & Tata”, composto da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, nello show “Tutto in una notte” con la partecipazione di Gianni Ciardo e si esibiranno Luca Medici in arte Checco Zalone, Carmela Vincenti, Paolo Migone e la Mitili Ignoti Band con la regia di Gennaro Nunziante. «Per la prima volta la festa – ha sottolineato il sindaco – non è finanziata con soldi pubblici ma di chi ha partecipato alla gara per la Tesoreria del Comune, la Banca Nazionale del Lavoro, ed è interamente creata per la serata del Capodanno barese».
    La manifestazione costerà intorno ai 250.000 euro, finanziati dal fondo equivalente messo a disposizione del Comune dalla Bnl per eventi culturali, e dai proventi della diretta televisiva sull'emittente barese “Antenna sud”. «Con la festa la Fondazione Petruzzelli, azienda che produce spettacoli – ha aggiunto il sovrintendente Giandomenico Vaccari – vuole dare un contributo alla forte cultura popolare nata e cresciuta a Bari e investire sulle forze locali perchè il 90% delle spese resteranno in Puglia».
    La serata, presentata da Savino Zaba, prevede l’esibizione del complesso 'La combriccola di Vasco” con un ricordo del giovane musicista Mimmo Bucci morto in un incidente qualche mese fa, i “Jubilee gospel singers” con la cantante Jenny B., gli Aura group ed una dj session a cura di Controradio con Pino Sidella dj e Marco Greco vocalist.
    Per la festa, l’amministrazione comunale e l’Amtab hanno predisposto collegamenti tra le 21 e le 24 e le 1.00 e le 5 del mattino tra piazza Prefettura e i parcheggi periferici di scambio.
  • TOCARO
    00 29/12/2007 17:42
    I CORATINI SONO CONSIDERATI SUDDITI
    Si assiste a uno strano fenomeno, allora che altrove i CITTADINI si sono liberati, sono attori del loro destino, I CORATINI SONO CONSIDERATI SUDDITI.
    Ci sono verita' che son dure ad ammettere, e il peggio é che il Coratino lo sa!!
  • OFFLINE
    giusque
    Post: 254
    00 30/12/2007 15:46
    grazie Gianni
    Bello l'articolo che ci hai proposto, Gianni. Interessante leggere e capire i principi in base ai quali si è mossa l'amministrazione Emiliano. Il fatto che il 90% delle spese sia fatto a favore di aziende pugliesi dedite allo spettacolo è encomiabile.
    Buon anno
  • Gianni
    00 30/12/2007 16:54
    vado oltre
    E' ormai da giorni che La Gazzetta del Mezzogiorno e il sito internet Coratolive pubblicizzano a manetta il concerto di Lucio Dalla. Come sappiamo la pubblicità non è gratuita, non so gli articoli di giornale. Possibile che noi coratini dobbiamo pagare la pubblicità fatta a noi stessi???? Ma i coratini siamo così rimbecilliti da non accorgerci nemmeno di queste fregature sotto il naso? Signori, vi lamentate delle tasse e non vi lamentate di come vengono usate????
    Aiutatemi, io con questa amministrazione non sto capendo più niente e intanto vedo gente di sinistra che invece di fare opposizione critica i movimenti organizzativi della sinistra. Mentre Duca Valentino si preoccupa dele olive che stanno per terra qualcuno gli sta fregando le olive da alberi stracolmi.
  • un cittadino
    00 31/12/2007 12:57
    Re: vado oltre
    Caro Gianni
    La tua è una battaglia persa !
    Prova a riflettere : se i coratini non avessero affollato “ la piazza “ in occasione del concerto di Renzo Arbore, di Venditti ecc ecc si terrebbe a fine 2007 il concerto di Dalla ???

    Prova ad immaginare : se i coratini oltre a lamentarsi, IN SEGNO DI PROTESTA non andassero al concerto di fine d’anno …. la Piazza VUOTA non sarebbe la migliore risposta a chi sperpera, fa demagogia e subdola campana elettorale ??

    Non siamo più capaci di “ analisi critica della realtà “ !

    Siamo “ addormentati “ da una realtà che ci viene propinata come “ bella “ ed il guaio è che ci crediamo pure !

    Ho letto prima, ed ascoltato poi l’augurio di fine d’anno del nostro sindaco … bello… è ciò che volevo sentirmi dire…

    Un sindaco attento alla famiglia ( che ha differenza di Berlusconi “statista “ ) non può ad esempio dire concretamente quanto è stato speso in un anno a favore delle famiglie disagiate coratine…
    Perchè non dire ad esempio quanto è stato dato alle famiglie disagiate coratine in € / giorno … nel 2007 confrontando il dato con i dati del 2006 2005 ecc …. Ci sarebbe da ridere ! o da piangere ??

    Un sindaco attento ai giovani ( che a differenza di Berlusconi “ statista “ ) non può neanche regalarci il dato sui giovani che hanno lasciato – causa mancanza di lavoro - Corato nel 2007 con un bel confronto del dato rispetto al dato degli anni precedenti

    Un sindaco attento alla “ vivibilità della nostra Corato “ che preannuncia la costruzione di n. 2 parcheggi in centro…. E non spiega che questo indurrà sempre di più i coratini all’uso della macchina… ma che questo è il prezzo da pagare per “ accattivarsi la simpatia “ dei coratini ( circa il 90% ) che usa l’auto per spostamenti medi inferiori agli 800 metri !!

    Un sindaco che crede nello sviluppo economico … ma che non ha fatto nulla per rimettere in piedi la consulta dello sviluppo economico !

    Un sindaco che....

    Potrei andare avanti con esempi del discorso del sindaco… con il racconto di una “ quotidianità “ che ci viene propinata, fatta di promesse...finanziamenti che arriveranno…soldi in cassa da spendere ecc ecc…. ma a cosa servirebbe ???

    I coratini… vogliono soltanto svegliarsi al mattina… ritrovarsi una palma in più in città… andare a lavorare ( un lavoro purchè sia ! ) tornare a casa… una passeggiata in centro la domenica mattina…stringere la mano al sindaco…dinanzi al solito bar… poi … tornare a casa…i pasticcini a pranzo…le nocelline … poi la pennichella … un “ giro di Corso “ la sera…. Poi a nanna… il lunedi si ricomincia…. aspettando il 31 per andare in Piazza…tanto lo spettacolo è gratis ( almeno cosi’ ci viene detto ! ) … e tutti li ad applaudire… uno spettacolo- questa volta sì bello, ma che durerà poco !!

    Ben vengano quindi mille “ duca valentino “ cosi’ almeno potremo continuare a colpevolizzare il centro sinistra coratino su presunti “ affari e accordi di potere in vista delle prossime amministrative “ così potremo continuare a colpevolizzare il centro sinistra sulla sua incapacità di fare opposizione …. Invece che ( e mi rivolgo a Duca Valentino ) capire che ogni singolo coratino o si sveglia e la smette di " criticare per il gusto di criticare o per la semplice necessità di sfogarsi con quancuno / chiunque, oppure il risveglio sarà triste… per noi e per i nostri figli….

    … Ma questo non è un bel discorso : Quindi …tutti in Piazza il 31 a sentire Lucio Dalla ed il primo gennaio a leggere gli oroscopi !

    Buona fortuna a tutti noi coratini “ belli addormentati in città ! “

    Ps.scusami Gianni il mio non era un volerti “ dare addosso “ ma una provocazione…. Per darti una mano ( a modo mio ! ) a far si che la tua sollecitazione fosse accolta da tantissimi coratini !
  • Carneade
    00 01/01/2008 20:46
    La cultura?
    Qua la mano cittadino! E' tutto vero, è tutto giusto: la protesta...operosa dei coratini contro la "strenna" alla SIAE e all'"artista" di turno sarebbe significativa ma non sufficiente allo scopo, perchè la piazza si colmerebbe ugualmente di "portoghesi" delle città vicine che ci portano,gratis, inquinamento atmosferico con le loro autovetture e rifiuti (lattine, bottiglie, involucri di snack di ogni genere). E' molto più semplice cambiare...programma, dar vita ad un'Assemblea cittadina che che dica quanto demagogico e scandaloso sia protestare contro i rigori della Legge Finanziaria che lesinerebbe sui trasferimenti in favore dei Comuni, quando, invece, questi ultimi si sbizzarriscono in spese improduttive, inseguendo politiche tutte incentrate sull'immagine e sull'effimero.
    Cosa resterà di 150.000 euro regalati ad un "evento"? La fotografia del Sindaco con Lucio Dalla che si aggiungerà alle altre con Renzo Arbore o con Antonello Venditti e che farà bella mostra di sè sulla brochure che illustrerà le imprese di qesta maggioranza di destra.
    E la cultura? La cultura ha un diverso significato: è promozione dei luoghi della memoria locale che sono espressione concreta di momenti diversi del nostro passato, ma che insieme contribuiscono a definire la nostra identità. Il Dolmen, le Chiese, il Centro Antico, le Masserie, le strade della transumanza, i vecchi frantoi oleari, i vecchi stabilimenti vinicoli, ma anche l'attività dello Pro-loco, la nascita di Istituti e di Associazioni culturali, i convegni di alto profilo sono legati tra loro da un filo sottile ed insieme concorrono a riscoprire la nostra storia e la nostra cultura. E quella storia e quella cultura possono anche contribuiure alla valorizzazione ed al rilancio di settori importanti della nostra economia.
    Quando questo sarà chiaro, quando questa strada sarà diventata la strada maestra dell'Amministrazione comunale, scopriremo quanto più contenuta e produttiva potrebbe essere la spesa per la cultura e quanta di quella oggi sperperata potrebbe essere investita nel settore sociale che soffre le emergenge dell'oggi e l'angoscia del domani. Buon 2008, cittadino!
  • un cittadino
    00 02/01/2008 10:14
    Re: La cultura?

    uaoooooo.... Gianni... Tocaro... Carneade... " un cittadino " ...
    ... continuamo cosi'..discutiamo insieme... secondo me
    siamo in tanti a non essere " belli addormentati in città "
    diamo un segno della nostra presenza, della nostra vitalità...
    gridiamo forte : " ci siamo !!! "
    riscopriamo insieme la nostra capacità di analisi critica della realtà
    ... solo confrontandoci emergeranno chiari e forti i contrasti tra la realtà e ciò che ci viene proponinato come tale !..

    Secondo me esistono tantissimi altri " Gianni" , "Tocaro", "Carneade " "un cittadino"

    Questo si' che è un inizio anno veramente speciale !

    Buon anno a tutti quei cittadini che nel 2008 si sveglieranno ! :-)


  • Carneade
    00 02/01/2008 18:41
    Socializzazione?
    Dice il Sig. Sindaco: "Abbiamo inteso proseguire su un percorso di qualità che ci ha contraddistinto...dove(!) siamo riusciti a trasformare questa notte come un'autentica festa del sociale, intesa però(!) come un momento di socializzazione e aggregazione, mai fatto prima dello scorso dicembre 2003, quando aprimmo questo nostro percorso con Renzo Arbore".
    1^ osservazione: la socializzazione è un processo continuo che tocca i soggetti durante tutto l'arco della loro esistenza, in varie forme e modalità. Ora, a prescindere dal fatto che i luoghi della socializzazione sono rappresentati, in generale, dalla famiglia, dalla scuola, dai luoghi di lavoro e dai mass-media, dobbiamo aspettarci che questa originale forma di socializzazione-aggregazione(!) si protragga per altri cinque anni?
    2^ osservazione: se si calcola che per la sbornia di fine anno, dal 2003 ad oggi, abbiamo speso, noi cittadini, più di 500.000 euro, abbiamo il diritto di chiederci quali risultati, in termini di crescita civile, sociale, economica e culturale, si siano conseguiti con un così cospicuo "investimento"?
  • motormaster
    00 04/01/2008 17:57
    Carissimi amici, condivido appieno cio' che è stato scritto finora. Per il buon Gino tutti i ragionamenti si traducono in una semplice addizione o sottrazione, ovvero nel piatto della bilancia va qualsiasi scelta e poi valutare se la stessa pende a favore o contro...il costo, in termini sociai, culturali ed altro non conta...bastano i presunti voti a compensare tutto. D'altronde lui continua a fare cio' che ha sempre fatto..prima a viale Cadorna ora su al Comune (trasformato in una succursale di viale Cadorna). Il popolo coratino, da sempre beone, ora appare non solo "drogato" ma anche spaventato dal fatto che molti sono stati "segnati" sul libro paga anche per un piccola lampadina...tutto è stato trasformato,in maniera indecente, da diritto a favore. E chi è vicino al potente Gino, ovvero gli affaristi, gli antichi amici di merenda, i lacchè e gli sciacqualattughe sono quelli che oggi si atteggiamo a pdroni della città...sta a NOI combatterli ed ostacolarli non soltanto scrivendo sui blog ma spiegando alla gente la verità delle cose e facendo svegliare gli addormentati...speriamo in bene....ciao
  • Duca Valentino
    00 04/01/2008 19:26
    Che bello!
    Coloro che hanno scritto su questo topic sono fin'ora tutti concordi. Non voglio turbare l'armonia anche perché fa piacere vedere un gruppo di persone che concordamente si interessano alla cosa pubblica. Proseguite - le vostre osservazioni saranno tenute in dovuta considerazione dallo stesso Sindaco che nel suo secondo mandato potrebbe operare una svolta nella direzione da voi auspicata. Ciao.