Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Veicoli a tre assi (snodati e non)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Andre e Paola
    Post: 419
    Registrato il: 17/01/2007
    00 23/12/2007 10:37
    Noto che il terzo asse non è sterzante come nella versione bus, come mai questa differenza???
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 23/12/2007 11:36

    guarda che il terzo asse sterzante ce l'hanno (qui a Genova) solo i Vibertoni...

    Mi spiegate in cosa consistono i test che fanno? li hanno già fatti circolare su tutta la tratta... cosa aspettano a metterli a disposizione per il pubblico?
    [Modificato da papupi 05/06/2008 12:29]
  • OFFLINE
    maggiolino84
    Post: 161
    Registrato il: 26/01/2005
    Città: GENOVA
    Età: 37
    00 23/12/2007 11:40



    Anche le 93 ce l'hanno, anche se a differenza dei Vibertoni sterza solo oltre un certo angolo di sterzata.

    [Modificato da papupi 05/06/2008 12:29]
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 23/12/2007 12:25



    allora perchè non aumentano il raggio di sterzata? è pericoloso il terzo asse sterzante per diversi motivi:
    - la coda dell'autobus che (soprattutto ad alte velocità) tende a "scodinzolare" (specie se il motore è anteriore (vedi all'estero gli Ikarus))
    - in caso di ampia sterzata potrebbe sbattere contro qualcosa
    Ricordo che in russia ho visto un 16 (o forse 18) metri senza snodo con 3 assi e quello posteriore sterzante. Ricordo che nelle sterzate la parte posteriore del veicolo andava per la sua direttrice... pensavo che sui mezzi nuovi avessero tolto il terzo asse sterzante proprio per evitare questi problemi. Non capisco neppure il perchè sui Van Hool hanno spostato la trazione sulla parte anteriore anzichè posteriore... con i problemi che cio' puo' provocare (come descritto prima)
    [Modificato da papupi 05/06/2008 12:30]
  • OFFLINE
    Andre e Paola
    Post: 419
    Registrato il: 17/01/2007
    00 23/12/2007 12:36
    Guarda, la Van Hool secondo me fa i telai sia con il terzo asse sterzante che è posto più indietro, che col terzo asse fisso. Non a caso abbiamo i bus con il terzo sterzante e il filobus col terzo fisso. Per la sterzata io li ho visti girare alla fine di Via XX per andare a Brignole e ti dico che la ruota sterza non così tanto da far passare la coda del mezzo più all'esterno di dove è passata la testa. Inoltre finchè il raggio di curva è basso la ruota non gira, se la curva è stretta il soffietto si schiaccia e la ruota gira. Quello che non capisco è come mai abbiano scelto nei bus il terzo asse sterzante. Nel bando di gara non credo ci fosse, perchè la Van Hool è l'unica a fare bus con asse sul soffietto sterzante, che per altro io odio........
  • OFFLINE
    Andre e Paola
    Post: 419
    Registrato il: 17/01/2007
    00 23/12/2007 12:37
    In effetti se prendono un marciapiede ad una relativa alta velocità la parte dietro che è "leggera" parte via, col motore no....
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 23/12/2007 13:26
    Sì ma non capisco perchè non aumentino il raggio di curvatura dello snodo anzichè mettere il terzo asse sterzante visto che comunque è più pericoloso. Cosa intendi per asse sul soffietto sterzante? Se uno snodato prende il marciapiede col "rimorchio" che abbia ruota sterzante o no, motore anteriore o no da un forte scossone e basta...
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 23/12/2007 13:33
    Re: Re: Re: Re:
    flydream:


    - la coda dell'autobus che (soprattutto ad alte velocità) tende a "scodinzolare"

    Alte velocità? Quelle di un bus su percorso urbano?

    flydream:


    Ricordo che in russia ho visto un 16 (o forse 18) metri senza snodo con 3 assi e quello posteriore sterzante. Ricordo che nelle sterzate la parte posteriore del veicolo andava per la sua direttrice...

    Le soluzioni del terzo asse sterzante sono adottate anche da Setra, Mercedes, Solaris...
    Si vede che non crea problemi.

    flydream:


    Non capisco neppure il perchè sui Van Hool hanno spostato la trazione sulla parte anteriore anzichè posteriore...

    Non mi pare che quelli della Van Hool siano gli ultimi arrivati tra i costruttori di bus.
    L'unico difetto di cui ho sentito parlare (ad esempio a Torino) è una certa facilità al surriscaldamento, problema forse risolto con la presa d'aria che sta sotto al "cappello" delle 93


    [Modificato da cliobini 23/12/2007 13:35]
  • OFFLINE
    Andre e Paola
    Post: 419
    Registrato il: 17/01/2007
    00 23/12/2007 14:43
    Provate a prendere un marciapiede a 70 km/h, e gli autobus a 70 Km/h vanno, una volta su un Bredamenarinibus 18 metri a Brignole è arrivato giusto a 70, una piccola scossetta e nn li ha superati.

    Dico che secondo me prendendo il marciapiede con il "rimorchio" senza motore, tende ad alzarsi di più causa il peso nullo, ma in effetti a 70 Km/h credo che non si senta neanche la differenza.

    Anche i mercedes hanno il terzo asse sterzante???? Il Citaro no.

    A questo punto chiedo che differenze ci sono.

    Inoltre chiedo di copiare i nostri interventi sul terzo asse sterzante in una nuova discussione, perchè qui siamo [SM=x1177061] !!!!
  • OFFLINE
    flydream
    Post: 1.759
    Registrato il: 21/04/2007
    00 23/12/2007 17:28
    Re:
    Andre e Paola, 23/12/2007 14.43:

    Provate a prendere un marciapiede a 70 km/h, e gli autobus a 70 Km/h vanno, una volta su un Bredamenarinibus 18 metri a Brignole è arrivato giusto a 70, una piccola scossetta e nn li ha superati.
    [SM=x1177061] !!!!




    [SM=g27991] AZZ!! 70 km/h a Brignole???? e che era? Shumy? [SM=g11770]
    Il rimorchio è saltato sul marciapiede? tra l'altro se intendi l'isola pedonale della fermata di Brignole è anche bello alto!!!!!!! ha rischiato di spaccare l'asse e di far male ai passeggeri!!!!!!!!
  • OFFLINE
    Andre e Paola
    Post: 419
    Registrato il: 17/01/2007
    00 23/12/2007 18:03
    Nooooooooooo, sulla linea 17/ in discesa a fianco al deposito treni verso Brignole a 70 Km/h li ha raggiunti eccome, il marciapiede non lo ha preso, però dico, se un bus prendesse anche quel marciapiede a 70 Km/h...........