00 19/12/2007 09:14





R. CARETTONI



COPPA TICINO: BUONE INDICAZIONI DALLA PALLACANESTRO NOSTRANA.

di

RENATO CARETTONI.





La Coppa della Lega attira l’interesse in questo periodo prenatalizio: è certamen­te una bella competizione che, soprattut­to, sa dare motivo di interesse alla prima fase della stagione regolare a causa della lotta per entrare nelle prime otto. Si gioca stasera e sa­bato e gli impegni delle ticinesi sono di quelli tosti: il Vacallo è infatti incappato nel Monthey e il Lugano nel Boncourt. Ma c’è da essere fi­duciosi se non ottimisti: infatti il Vacallo ha dato segnali di essere ad alto livello conducen­do in casa dei campioni del Friburgo per oltre metà partita, mentre il Lugano si è sbarazza­to con irrisoria facilità del Sion che era stato presentato come fosse la squadra dei Boston Celtics!
Si gioca con la formula del doppio scontro e questo lo ritengo un ulteriore vantaggio per le ticinesi per il fatto che in 80 minuti, alla fine, la squadra più forte riesce a prevalere.
Certamente sarà più facile il compito del Lu­gano che giocherà la seconda in casa, mentre per il Vacallo si tratterà di mettere fieno in ca­scina stasera ma senza forzare le situazioni in quanto si può benissimo andare a Monthey a vincere.
In Lega Nazionale B il Massagno ha concluso positivamente l’anno sola­re battendo il fino ad ora imbattuto Chêne, squadra che ha dimostrato nella partita di domenica di va­lere comunque molto po­co, per cui il compito del­la squadra locale si è di­mostrato molto agevole grazie allo spessore dei suoi uomini d’esperienza. Comunque chi vi scrive è stato criticato per aver valutato come deboli tutte le avversarie incontrate dal Massagno in casa, stesso discorso anche per quelle incontra­te dal Lugano e per il discorso del livellamen­to verso il basso.
Mi è stato fatto notare ad esempio che il Cos­sonay ed il Martigny di cui avevo scritto che avrebbero perso da una selezione ticinese di ca­detti, hanno giocato ottime partite in altre oc­casioni: vero! Significa che quando affrontano la traferta in Ticino, ci vengono rassegnate o in gita turistica e questo dimostra il discorso del livellamento verso il basso, in quanto in que­sto discorso entra anche l’aspetto dell’organiz­zazione delle trasferte, dei giocatori che scen­dono in campo solo in casa e chi più ne ha più ne metta.
Due settimane fa la Coppa Ticino giovanile ha avuto un bel successo ed è stata organizzata a puntino dall’ ATP in collaborazione con il Gor­dola. Abbiamo avuto occasione di vedere sicu­ri talenti ed il livello di alcune partite è stato più che buono. Nella pallacanestro femminile abbiamo avuto poche squadre partecipanti ma le partite sono state gradevoli e si sono ammi­rate ragazze molto interessanti: dominio del Ri­va che in entrambe le finali (si giocavano solo le categorie cadette e scolare) ha battuto la Mu­raltese che si dimostra comunque a buon livel­lo. Nei maschi buono il livello della finale Se­nior che ha visto giostrare elementi che solo qualche anno fa deliziavano ancora le platee delle serie maggiori e, visto il livello attuale, al­cuni di loro potrebbero ancora tenere il campo senza problemi!
Nei giovani del basket maschile i movimenti giovanili dei club maggiori si dimostrano al­l’altezza (sebbene il Vacallo non abbia raggiun­to nessuna finale ha seriamente impegnato le squadre che l’hanno raggiunta) vincendo due coppe con il Massagno nelle categorie Junior e Cadetti e una con il Lugano negli Scolari: que­sta squadra è sicuramente la migliore vista in campo in tutte le categorie e dimostrato una superiorità impressionante sia a livello fisico che di talento. Per questa squadra sarà una sta­gione trionfale ed il traguardo di rimanere im­battuti fino alla fine, campionati nazionali com­presi, non è un’utopia ma semplicemente la conseguenza dell’ottimo lavoro che questi ra­gazzi stanno facendo da anni sotto la guida di tecnici competenti come ad esempio Gianluca Barilari e Angelo Ghirlanda. Buono anche il comportamento del Breganzona che ha messo in mostra ragazzi bravissimi e futuribili nella categoria Cadetti in cui ha dato filo da torcere a tutti e che ha visto la resa dei Lions solo al­l’atto finale al termine di una partita vinta dal Massagno non senza difficoltà.
In NBA i Boston Celtics continuano a domina­re ed il record imbattibile dei Chicago Bulls di Jordan del 72-10 è in pericolo: Boston è 20-2 a un quarto di stagione. Ma ad Ovest non stan­no a guardare e, in un contesto molto più equi­librato e di livello più alto, abbiamo equilibrio tra Spurs (che sono alle prese però con infortu­ni importanti come quello di Duncan), Suns, Mavericks e anche i Lakers.
Buone feste a tutti!

(GRAZIE RENATO.)



© Corriere del Ticino



www.savbasketforum.tk

www.vacallobasketforum.tk


[Modificato da !maro! 17/01/2008 22:30]