Harry Potter e il suo mondo Un forum dedicato ai fan del mondo di Harry Potter!

Bill Gates

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Kylia92
    Post: 4.131
    Post: 773
    Registrato il: 19/09/2007
    Registrato il: 08/12/2007
    Città: NOVALESA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Prefetto dei Serpeverde
    00 17/12/2007 21:28
    Non so se è molto inerente
    Bill Gates
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
    Vai a: Navigazione, cerca

    William Henry III Gates
    William Henry III Gates (meglio noto come Bill Gates; Seattle, 28 ottobre 1955) è un imprenditore e informatico statunitense.

    È il fondatore e presidente della Microsoft. È l'uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes. Il suo ultimo patrimonio stimato è di circa 56,5 miliardi e da 13 anni di fila detiene ancora oggi la prima posizione, anche se secondo la rivista economica messicana Sentido Comun si classifica al secondo posto, con 59,2 miliardi di dollari, alle spalle di Carlos Slim Helú, che possiede un patrimonio di 67,8 miliardi di dollari[1].



    [SM=g9254]


    Biografia [modifica]
    Il padre William H. Gates II era procuratore. La madre, Mary Maxwell, insegnante all'Università dello Stato di Washington e presidente della United Way International.

    Nel 1968, alla scuola privata Lakeside, Gates e i suoi compagni ebbero accesso per la prima volta ad un computer, un DEC PDP-10 di proprietà della Computer Center Corporation, di cui la scuola aveva affittato un certo numero di ore di accesso. Gates, Paul Allen ed altri studenti (poi assunti nella Microsoft), divennero inseparabili dal computer. Cominciarono ad avere problemi con la scuola, in ritardo o mai con i compiti, a marinare le ore per essere nel locale del computer e consumarono tutte le ore a disposizione della scuola in poche settimane.

    Nell'autunno del 1968, la scuola si accorda con una nuova società per un altro computer per gli studenti. Il gruppetto non impiegò molto tempo per provocare problemi causando vari blocchi al sistema e introducendosi nel sistema di sicurezza. Modificarono i documenti che riportavano il numero di ore computer da loro usate. Scoperti, furono banditi per alcune settimane dal sistema. Alla fine del 1968, Gates, Allen ed altri due hacker del gruppo (Ric Weiland e Kent Evans), fondarono la Lakeside Programmers Group. La stessa società che li aveva banditi li assunse per trovare le debolezze del loro sistema, ed in cambio diede loro tempo illimitato al computer. Nel marzo del 1970 la società chiuse e la Lakeside Programmers Group dovette cercare altri modi per ottenere accesso ad un computer.

    Trovarono la Information Sciences Inc, che li accettò per la creazione di un programma di gestione paghe, promettendo in cambio, oltre all'accesso al computer, anche una royalty se dai programmi del gruppo si fossero avuti dei guadagni. In quel periodo accade che gli altri tre del gruppo chiesero a Gates di lasciare il gruppo, perché il lavoro non sembrava sufficiente per tutti, ma Gates li convinse a tenerlo con loro.

    Successivamente, nel 1972, Bill e Paul fondarono la Traf-O-Data, che progettò un computer per misurare il traffico stradale (furono pagati 20.000,00 $). La Traf-O-Data durò fino alla fine degli studi di Bill. I due lavorarono insieme anche per informatizzare il sistema di gestione della scuola (ricevettero $ 4.200,00). Negli ultimi anni di scuola, ebbero l'invito dalla TRW, non solo di trovare le debolezze del loro sistema ma anche di programmare i rimedi.

    Nel 1973, Gary Kildall scrisse un semplice sistema operativo nel suo linguaggio PL/M, il CP/M (Control Program/Monitor), e lasciò i sorgenti accessibili a tutti per scopi didattici. Nell'autunno del 1973, Bill Gates si iscrisse alla Harvard University in legge ed in più si iscrisse al corso di matematica. Ottenne risultati, ma come nelle superiori, non di rilievo. Si perse nuovamente nel centro informatico dell'istituto. A Lakeside, Gates, Allen e un loro amico, Paul Gilbert, esperto nel cablaggio, costruirono la loro macchina, usando il processore 8008 da 1 kb dell'Intel. Il gruppo ebbe l'opportunità di fare una dimostrazione del prodotto, ma dopo il fallimento della prova, l'idea di fondare una società per produrre computer fu abbandonata.

    Alla fine del primo anno ad Harvard, Gates convinse Allen a spostarsi per poter dare seguito ai loro progetti. Nell'estate del 1974, ambedue trovarono lavoro alla Honeywell. Verso la fine dell'estate, Allen insistette sempre più con l'idea che dovevano fondare una società software. Gates esitava perché non era interessato all'informatica e voleva proseguire gli studi.

    Ma, nel dicembre 1974 uscì il primo Kit per Microcomputer Altair8800 e ambedue realizzarono che il mercato dei computer personali stava per esplodere e ci sarebbe voluto il software per le nuove macchine. Sulle macchine della General Electric, con cui Gates ed Allen avevano avuto le prime esperienze, il linguaggio usato era il BASIC. Esso era disponibile anche sulle macchine DEC e Gates, in pochi giorni, telefonò alla MITS, società produttrice dell'Altair, e propose del software specifico per l'Altair 8800. La società si disse molto interessata e Gates, programmando freneticamente, in otto settimane produsse le modifiche, mentre Allen sviluppò un simulatore dell'Altair sul PDP-10 della scuola. Monte Davidoff si unì al gruppo e scrisse svariati pacchetti matematici. Successivamente, Allen portò il programma alla società per la prima prova sull'Altair; superata la prova, la società acquistò il software, che venne commercializzato col nome di Altair BASIC .La coppia si trasferì ad Albuquerque (Nuovo Messico), sede della MITS e, nell'aprile 1975, Gates ed Allen fondarono la Microsoft Corporation. La Microsoft vendette il suo sistema Basic alla NCR Corporation e all'Intel. La Microsoft assunse poi Marc McDonald e Rid Weiland, ambedue amici dalla scuola Lakeside.

    (EN)
    « A computer on every desk » (IT)
    « Un computer su ogni scrivania »
    (Bill Gates)

    Il 1 gennaio 1979 Bill Gates spostò la Microsoft con i suoi 16 dipedenti a Seattle (Washington). Nelle assunzioni Gates preferì persone intelligenti e senza precedente esperienza di lavoro. L'espansione portò allo sviluppo di un foglio di calcolo elettronico Multiplan per Apple II e per PC con sistema operativo CP/M nel 1982 e di Microsoft Word nel 1983.

    Bruce Horn negli stessi anni era studente ospite alla Xerox e aiutò nella programmazione di Smalltalk (in italiano: conversazioni). Smalltalk era un linguaggio di programmazione sperimentale, object-oriented, ma aveva una interfaccia grafica con testo selezionato per mezzo di un mouse (a tre tasti), menù di tipo pop-up, finestre (windows). Nel 1980 Bruce Horn portò Smalltalk su una macchina basata su processore Intel 80186, il Mycron-2000. Negli stessi anni la Apple Computer rilasciò varie versioni di un sistema operativo DOS e la Digital Reaserch scrive il CP/M. Tim Patterson partendo dai sorgenti del CP/M scrive in un paio di mesi il sistema operativo QDOS (Quick and Dirty Operating System) per essere usato sui computer basati sull'Intel 8086 prodotti da Seattle Computer Products al posto del CP/M-86 che la Digital Research tardava a completare.

    Patterson mostra a Microsoft il suo 86-DOS e, nel dicembre 1980, Gates acquistò il sistema operativo SCP-DOS da Seattle Computer Products, chiedendo i diritti per un cliente che non specificava (si trattava dell'IBM). Microsoft pagò meno di $100.000 per i diritti del sistema operativo, con il nome 86-DOS. Microsoft chiamò Patterson, che la SCP non aveva legato con un contratto esclusivo, per adattare il 86-DOS all'IBM 5150 PC e poi al PC-XT dell'IBM. Il sistema operativo modificato è chiamato MS-DOS. L'IBM si rifiutò di comperare la licenza di MS-DOS e allora Gates fece un accordo secondo cui avrebbe fornito all'IBM i sistemi operativi per la nuova linea di personal computer. L'IBM a sua volta modificò leggermente il sistema operativo e lo chiamò PC-DOS.

    Steve Jobs della Apple vide Smalltalk al PARC della XEROX e ottenne la collaborazione di Bruce Horn dal 1981 al 1984 per sviluppare un PC con interfaccia grafica Lisa. Non essendoci il tempo per sviluppare in sistema operativo object-oriented su un altro sistema, si mantiene parte delle apparenze esterne. Per esempio Apple adottò un mouse con un solo pulsante invece di tre. Il Lisa fu poi sostituito dal Macintosh. Apple ottenne l'aiuto della Microsoft per scrivere alcune applicazioni per quest'ultimo che così ottenne una visione di primo piano delle API, pezzi del codice sorgente, etc. della nuova interfaccia grafica. Questo portò allo sviluppo di Microsoft Word per Macintosh nel gennaio 1984 e di Microsoft Excel nel settembre 1985.

    Nell'Aprile 1983 la Microsoft adotta il mouse in alcune applicazioni come EDIT e poi nel novembre 1983 in un'interfaccia grafica funzionante sul sistema operativo MS-DOS. Questa interfaccia grafica si sviluppa poi nel 1985 in Windows 1.0, via via sviluppata fino alla versione Windows 3.1 nel 1992. L'introduzione di Windows 3.1 segna una delle pietre miliari di un percorso molto controverso che la Microsoft ha scelto. Infatti fino a Windows 3.1 l'interfaccia grafica è compatibile con DR-DOS. La Digital Research infatti risponde nel 1985 con GEM-DOS (GEM = Graphical Environment Manager oltre a significare gemma in inglese) e poi, nel 1988 trasforma CP/M nel DR-DOS. Fino al 1992 la Microsoft si trova in regime di concorrenza, con varie versioni di sistema operativi (PC-DOS, DR-DOS, etc.) con rilasci più o meno paralleli. Ancora oggi possiamo trovare sul mercato le versioni più recenti, a parte MS-DOS che si è fermato alla versione 7.0. Infatti nell'Agosto 1995 la Microsoft introduce Windows 95, che è il primo sistema operativo grafico dell'azienda ed il secondo che abbia un successo commerciale dopo quello del Macintosh. Negli stessi anni la Microsoft introduce le versioni per MS-DOS dei vecchi linguaggi FORTRAN (che data dal 1954) e COBOL (che data dal 1959).

    Nel 1985 Microsoft e IBM iniziano una collaborazione per la successiva generazione di sistemi operativi, l'OS/2 e IBM rilascia l'ambiente grafico Topview precursore dell'interfaccia grafica che sarà usata sull'OS/2. Questo è anche l'anno dell'80386. La collaborazione con l'IBM dura fino al 1991, anno in cui Gates decide che non serve più e modifica il nome del proprio OS/2 in Windows NT.

    Nel marzo 1986 la Microsoft fu quotata in borsa. L'offerta iniziale per azione di $21.00 fece diventare Bill Gates di colpo un milionario. Nel 1987 all'annuncio di Microsoft e IBM del rilascio di OS/2 v. 1.0, che avrebbe dovuto sostituire MS-DOS, le azioni raggiungono i $100.00 di quotazione. Si suppone che Gates sia, sul principio degli anni 2000, l'uomo più ricco del mondo.

    Bill Gates e il presidente Brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, il 26 gennaio 2003Nel giugno 1992, Gates viene premiato con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia dal Presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush. Nel 1993, al rilascio della versione MS-DOS 6.0 spregiudicatamente include un'applicazione di compressione chiamata DoubleSpace dopo una consulenza con Stac Electronics conclusa senza accordi relativi. Stac Electronics cita in giudizio la Microsoft e vince la causa. La Microsoft è costretta a rilasciare MS-DOS 6.21 senza DoubleSpace, ma il danno è fatto. L'anno dopo con MS-DOS 6.22 è incluso DriveSpace che è invece prodotto internamente, anche se il principio è lo stesso.

    Nel gennaio 1994, Gates sposa Melinda French, una dirigente delle vendite della sua società, a Lanai, Hawaii, con la quale avrà tre figli: Jennifer Katherine Gates (26 aprile 1996), Rory John Gates (23 maggio 1999) e Phoebe Adele Gates (14 settembre 2002).

    Insieme alla moglie Melinda Gates nel 2000 Gates fonda la Bill & Melinda Gates Foundation, organizzazione umanitaria privata che si occupa di combattere alcune malattie come l'AIDS soprattutto nel Terzo mondo. Ha dichiarato che nel 2008 lascerà le azioni di Microsoft alla moglie Melinda Gates (eccetto i diritti principali dell'azienda che rimarrano suoi) mentre lui si dedicherà a tempo pieno alla sua attività filantropica.

    Nel 2007, secondo la rivista economica e finanziaria Forbes, Gates è ancora quotato l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di oltre 56 miliardi di dollari[2].



    prova a toccarmi!
    Image Hosted by ImageShack.us


























  • OFFLINE
    xelo94
    Post: 2.411
    Post: 326
    Registrato il: 18/02/2007
    Registrato il: 02/11/2007
    Sesso: Maschile
    Ministro della Magia
    00 21/12/2007 09:31
    hai fatto benead aprire un Topic di BG sul forum di Harry Potter! [SM=g9321]



    Amministratore unico di Harry Potter e il suo mondo
    Vice-admin di DragonBall 4ever
    Moderatore di
    Pubblicità in FFZ
  • OFFLINE
    Kylia92
    Post: 4.131
    Post: 773
    Registrato il: 19/09/2007
    Registrato il: 08/12/2007
    Città: NOVALESA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Prefetto dei Serpeverde
    00 21/12/2007 14:37
    Re:
    xelo94, 21/12/2007 9.31:

    hai fatto benead aprire un Topic di BG sul forum di Harry Potter! [SM=g9321]




    ma era... sarcastico??????? [SM=g9254]



    prova a toccarmi!
    Image Hosted by ImageShack.us


























  • Ageron
    00 21/12/2007 17:01
    interessante... per me hai fatto bene... tanto la cartella riguarda questo! XD
  • OFFLINE
    Kylia92
    Post: 4.131
    Post: 773
    Registrato il: 19/09/2007
    Registrato il: 08/12/2007
    Città: NOVALESA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Prefetto dei Serpeverde
    00 26/12/2007 19:56
    Re:
    Ageron, 21/12/2007 17.01:

    interessante... per me hai fatto bene... tanto la cartella riguarda questo! XD




    si si.. grazie mille.. non l'ho ancora letto tutto nemmeno io.. però le poche cose che ho letto sono interessanti....



    prova a toccarmi!
    Image Hosted by ImageShack.us


























  • OFFLINE
    xelo94
    Post: 2.411
    Post: 326
    Registrato il: 18/02/2007
    Registrato il: 02/11/2007
    Sesso: Maschile
    Ministro della Magia
    00 26/12/2007 21:06
    Re: Re:
    Kylia92, 21/12/2007 14.37:




    ma era... sarcastico??????? [SM=g9254]


    si che hai fatto bene, i + ricchi del mondo! [SM=g6795]





    Amministratore unico di Harry Potter e il suo mondo
    Vice-admin di DragonBall 4ever
    Moderatore di
    Pubblicità in FFZ
  • OFFLINE
    Kylia92
    Post: 4.131
    Post: 773
    Registrato il: 19/09/2007
    Registrato il: 08/12/2007
    Città: NOVALESA
    Età: 31
    Sesso: Femminile
    Prefetto dei Serpeverde
    00 26/12/2007 21:16
    Re: Re: Re:
    xelo94, 26/12/2007 21.06:


    si che hai fatto bene, i + ricchi del mondo! [SM=g6795]






    ah okay! [SM=g9254]



    prova a toccarmi!
    Image Hosted by ImageShack.us