Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

I Consigli di Vampy & Amici Consigli per voi

L'aglio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    VAMPYNPG2000
    Post: 1.947
    Post: 170
    Registrato il: 04/09/2003
    Età: 51
    ;)
    00 14/12/2007 19:19
    Parti usate: i bulbi.

    Principi attivi: olio essenziale, glucosidi, fitormoni.

    Proprietà:

    * ipotensivo
    * antisettico
    * espettorante
    * coleretico
    * rubefacente

    E' una pianta erbacea perenne formata da un bulbo che al termine della vegetazione forma dei bulbilli che rappresentano i normali spicchi d'aglio che conosciamo ampiamente. Questa pianta non esiste allo stato spontaneo ma è coltivata negli orti, è originaria delle regioni desertiche dell'Asia centrale ed è stata introdotta in tempi remoti.
    Si raccoglie in estate quando la parte aerea della pianta è completamente secca.
    Le proprietà più valide sono quelle ipotensive e disinfettanti dell'intestino; infatti l'aglio svolge un'efficace azione antibatterica intestinale.
    Le preparazioni a base d'aglio sono l'ideale per gli individui con alta pressione sanguigna, inoltre questa pianta agisce anche come stimolante della bile ed è un ottimo espettorante antisettico delle vie aeree.
    Per la sua azione rubefacente (richiamo di sangue nei tessuti) è usata in caso di reumatismi e torcicollo.
    L'olio essenziale dell'aglio passa facilmente dall'apparato digerente a tutti i tessuti del corpo umano da cui viene eliminato attraverso l'aria espirata, il sudore, l'urina, il latte.

    USO INTERNO: (bulbi tritati)
    per ipertensione, reumatismi, catarro, diarrea.
    Tintura: 20 g in 100 ml d'alcool di 75° (a macero per 10 giorni). Se ne consigliano da dieci fino a venti gocce tre volte al giorno su una zolletta di zucchero o in acqua zuccherata.
    Sciroppo: 10 g di bulbi tritati e 20 ml d'acqua si fanno macerare per 12 ore. Si aggiunge infine tanto zucchero quanto è possibile scioglierne. Uno-due cucchiai a giorno.

    USO ESTERNO: (bulbi ridotti in polpa)
    come rubefacente si applica sulla pelle per non più di 10 minuti interponendo una garza (è controindicato per pelli delicate).


    [SM=g6106] Life gate

    [SM=g6427] [SM=g6427] [SM=g6427]

    VAMPY
  • marmellatadifragole
    00 16/12/2007 16:53
    A me l'aglio non piace ma viste le sue proprietà mi sforzerò ogni tanto di usarlo