00 13/12/2007 15:39
Un siciliano di 65 anni, Gioacchino Dorio, originario di Partinico (Palermo), ma abitante a Imperia, e' stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Operativo, in quanto trovato in possesso di una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa e 7 colpi nel caricatore. L'arma era detenuta in un'autorimessa di sua proprieta' situata nella zona della Foce. Era gia' da tempo che i militari lo pedinavano e, alla fine, sono entrati in azione.

La pistola era molto ben tenuta, oleata e custodita in un panno. Presto sara' inviata ai carabinieri del Ris di Parma per scoprire il numero di matricola e verificare se abbia recentemente sparato.

Per risalire al numero di matricola, gli esperti dell'Arma utilizzeranno un acido che serve per rimuovere tutta la limatura e far risorgere il numero impresso, il quale, solitamente, è piuttosto profondo. Si tratta di uno stratagemma utilizzato anche per risalire ai numeri di matricola di moto o motorini. Chi li ruba o vuole, comunque, cancellare ogni traccia, usa limare il numero. In questo caso, sì che non si vede, ma basta passare determinati acidi o solventi per farlo risorgere dalle ceneri.

"chi vuol esser lieto sia del domani non c'è certezza"
Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (Benito Mussolini)
La democrazia funziona quando a decidere sono in due. E uno è malato. (Winston Churchill)

il mio blog su msn