I Consigli di Vampy & Amici Consigli per voi

Lavanda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    VAMPYNPG2000
    Post: 1.932
    Post: 162
    Registrato il: 04/09/2003
    Età: 51
    ;)
    00 09/12/2007 17:18
    le sue proprietà


    CARATTERISTICHE: La lavanda è un piccolo arbusto perenne delle lamiacee originario dell'area mediterranea. Può raggiungere l'altezza di un metro, le foglie sono lineari e strette, di colore verde che d'inverno diventa grigio-verde. I fiorellini raccolti in spighe sono di colore azzurro-violetto che, se strofinati emanano un forte aroma.
    Molto conosciuta sin dall'antichità, i fiori di questa pianta venivano utilizzati per preparare sacchettini profumati da riporre tra la biancheria per tenere lontane le tarme oltreché per profumare. Gli stessi fiorellini venivano posti tra le lenzuola del corredo delle giovani spose.
    Nelle ricorrenze festive si usava spargere ramoscelli di lavanda sui pavimenti delle chiese e anche delle case. Gli esoteristi ritengono l'essenza capace di attrarre le energie positive.
    L'olio essenziale è considerato tra i più versatili ed utili in numerosissimi casi e non dovrebbe mai mancare nell'armadietto dei rimedi. Di lavanda ne esistono più specie che dimostrano però tutte le medesime proprietà medicinali.

    L'olio Essenziale:

    - PROFUMO: fresco, penetrante, floreale

    # AVVERTENZE: attenersi scrupolosamente alle dosi prescritte. Incompatibile con ferro e iodio.

    # PROPRIETA': i fiori della lavanda erano utilizzati fin dall'antichità per ricavarne l'essenza tutt'ora assai stimata. Oltre a questa prerogativa, la lavanda dimostra qualità officinali non indifferenti. E' un eccellente antisettico delle vie urogenitali e come tale può essere impiegata per combattere leucorree, cistiti, nonché le infiammazioni intestinali a carattere infettivo, come talune diarree. Contro le affezioni che colpiscono l'apparato respiratorio, la pianta sviluppa un'azione espettorante e fluidificante, per cui può essere impiegata per combattere tossi, bronchiti, laringiti e asma.

    # MODO DI IMPIEGO: 3-6 gocce diluite, 2-3 volte al giorno.
    Uso esterno: Applicazioni quotidiane di olio essenziale diluito al 2-4% per la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti cutanei, nelle medicazioni del- le ferite da incidenti o chirurgiche. Frizioni oleose al 10% contro i dolori reumatici. Applicazioni diluite al 5% sulle varie dermatosi.
    E' principalmente consigliato:
    In caso di irritabilità: L'essenza di lavanda è calmante ed equilibrante.
    È efficace in caso di insonnia, isterismo, nervosismo, palpitazioni, tachicardie e per tutti i disturbi d'origine nervosa.
    Per la pelle: Indicato soprattutto nel trattamento di pelli grasse con foruncoli, di norma, l'olio essenziale, si miscela insieme alla camomilla ed al geranio per potenziarne gli effetti.
    Per le ustioni, scottature: L'olio essenziale di lavanda è il miglior rimedio per le ustioni, le bruciature e le scottature solari.
    Inoltre, grazie al suo potere citofilattico: promuove la formazione di nuove cellule dell'epidermide favorendo, al contempo, la cicatrizzazione.
    Per i morsi di serpente, ragni: È un potente antiveleno ed agisce in particolare contro quello di vipera.
    Per neutralizzare il veleno, basta strofinare alcune gocce d'essenza laddove si sia stati morsicati.
    In caso d'asma o bronchite: L'olio essenziale di lavanda è un ottimo antispasmodico ed esplica una potente azione calmante in caso di attacchi d'asma. L'azione antisettica è invece utile nelle bronchiti.

    * METODO D'USO, DOSAGGIO CONSIGLIATO e COMMENTI Diffusore d'essenza 10 gocce per profumare l'ambiente
    * Evaporazione alcune gocce su un fazzoletto, sul cuscino, nella vaschetta dei caloriferi, ecc. eccellente per purificare l'aria della stanza di un ammalato
    * Massaggio da 6 a 8 gocce in 2 cucchiai di olio base massaggiare sulla pelle
    * Bagno da 4 a 10 gocce nell'acqua della vasca è consigliata acqua tiepida
    * Doccia 3-4 gocce su un guanto di spugna bagnato massaggiare delicatamente tutto il corpo
    * Inalazioni 5-8 gocce portare ad ebollizione acqua, toglierla dal fuoco, aggiungere le gocce di essenza, coprire il capo con un asciugamano e respirare il vapore benefico
    * Frizioni 2-3 gocce di essenza diluite in una base alcolitica frizionare sulla regione cutanea corrispondente all'organo affetto fino al riscaldamento della parte
    * Pot-pourri 10 gocce rigenera il profumo dei vostri fiori secchi e pot-pourri
    * Inoltre, gli oli essenziali sono utili per pediluvi, maniluvi, semicupi, ecc...

    [SM=g6106] Olio Essenziale della Lavanda

    [SM=g6397]

    VAMPY
  • OFFLINE
    VAMPYNPG2000
    Post: 1.932
    Post: 162
    Registrato il: 04/09/2003
    Età: 51
    ;)
    00 09/12/2007 17:21
    La lavanda è un ottimo antistress della medicina naturale. Aiuta a vincere l'insonnia, combatte germi e scottature, favorisce la digestione e calma i disturbi mestruali.

    Si coltiva facilmente anche sul balcone, in grandi vasi, al sole. I fiori si raccolgono nel periodo giugno-luglio quando sono aperti. Si lasciano seccare all'ombra e si conservano i vasi di vetro scuro. I fiori così essiccati e messi nei sacchetti profumano la biancheria per anni!

    Disturbi digestivi? un cucchiaio di fiori in una tazza d'acqua bollente per un quarto d'ora: ottimo infuso da bere tre volte al giorno. Oppure due gocce di olio essenziale su una zolletta di zucchero.

    L'essenza ha effetti sedativi contro mal di testa, crampi allo stomaco, dolori muscolari e reumatici.

    Stimola la produzione di globuli bianchi quindi combatte sia le infezioni alle vie respiratorie che quelle vaginali.

    Insonnia? Unire al bagno caldo un decotto (bollire per 20' tre manciate di fiori in 2 litri d'acqua

    [SM=g6106] La casalinga Ideale

    [SM=g6397] [SM=g6397]

    VAMPY
  • OFFLINE
    VAMPYNPG2000
    Post: 1.933
    Post: 163
    Registrato il: 04/09/2003
    Età: 51
    ;)
    00 09/12/2007 17:34
    Una pianta a cui si possono tranquillamente affidare tutti coloro che vogliono ottenere con rimedi naturali un influsso benefico sull'animo, sul corpo e sullo spirito.



    Il momento giusto per la raccolta della lavanda coincide con la fioritura della parte mediana della pannocchia, questo accade in luglio e in agosto, a seconda del luogo di coltivazione.

    Utilizzata sotto forma i tisana, di essenza aromatica, di tintura madre, aggiunta all'acqua per il bagno, sotto forma di pomata, in impacchi e in impiastri, oppure come olio per massaggi, la lavanda è dimostrata un valido rimedio casalingo nella cura dei problemi della pelle e dei disturbi bronchiali infantili. E non solo, grazie ai suoi poteri distensivi e rilassanti l'essenza profumata di lavanda rinvigorisce il corpo e l'anima.

    La sostanza più importante per i suoi effetti terapeutici contenuta nella lavanda è il linalilacetato, uno dei principali responsabili del caratteristico profumo della lavanda. Si suppone che il linalilacetato, unitamente ad altre sostanze, stimoli la produzione di serotonina nel cervello. La serotonina è un ormone che agisce, come un messaggero dell'organismo, in maniera positiva sull'umore e sullo stato generale di salute. Sembra che lo stress e la sovrabbondanza di stimoli abbassino il tasso di serotonina nell'organismo. Una carenza di serotonina può provocare disturbi di origine nervosa: dai mal di testa ai problemi digestivi, dai disturbi cardiocircolatori fino ai disturbi del sonno e dell'alimentazione. Ed ecco come può aiutare il linalilacetato: calma, alza il tono dell'umore, rilassa, scioglie le paure.

    Nell'essenza di lavanda è contenuta un'altra sostanza in percentuali altrettanto notevoli: il linaiolo, dalla straordinaria efficacia antimicrobica, combatte cioè contro batteri virus e funghi. Il linaiolo è responsabile del fatto che l'essenza di lavanda abbia un'azione antinfiammatoria, rigenerante e antisettica.

    Presenti in misura minore, ma ancora efficace, la canfora e l'eucalipto contribuiscono a determinare la tipica la tipica azione terapeutica della lavanda: rinvigorente, stimolante, espettorante (fluidifica la secrezione del catarro ed aiuta ad espellerlo dalla trachea e dai bronchi), antispastica (provoca il rilassamento della muscolatura, soprattutto digestiva), antinfiammatoria.

    L'essenza di lavanda è proprio un rimedio ideale per molteplici disturbi e non dovrebbe mai mancare nell'armadietto delle medicine di casa.

    [SM=g6106] Lifegate

    [SM=g6397] [SM=g6397]

    VAMPY
  • OFFLINE
    VAMPYNPG2000
    Post: 1.934
    Post: 164
    Registrato il: 04/09/2003
    Età: 51
    ;)
    00 09/12/2007 18:01
    Lavanda in una scheda...
    Lavandola angustifolia Miller - Famiglia Lamiaceae (Labiatae)

    Principi attivi: olio essenziale, curarine, acido ursolico e rosmarinico.

    Proprietà: aromatiche, purificanti, antisettiche, sedative, antispasmodiche. In forma di tisana, la lavanda fluidifica la bile e aiuta il fegato.

    E' una pianta con una base legnosa bruna e senza foglie da cui si sviluppano numerosi fusti erbacei, alti fino a 70 centimetri, a sezione quadrangolare e grigio-pubescenti. L'infiorescenza è posta al termine del fusto che nella sua parte superiore manca di foglie; talvolta si hanno inflorescenze laterali inserite all'ascella delle ultime foglie. I fiori sono riuniti in verticilli che nel loro insieme formano una specie di spiga; essi hanno un calice tubolare, tormentoso e di colore bluastro, terminato da cinque denti piccoli e ottusi; la corolla è tubolare e termina alla fauce di due labbra: quello superiore è bilobato, l'inferiore è diviso in tre lobi sottili.
    Cresce nella regione mediterranea e quella montana nei luoghi rocciosi e ghiaiosi. Le infliorescenze si raccolgono all'inizio della fioritura, in giugno-luglio, recidendole alla base. Si fanno seccare in mazzi all'ombra; quando i fiori sono ben secchi, si separano facendo passare l'infiorescenza fra le mani. Si conservano in recipienti di vetro al riparo dalla luce.

    Uso interno
    Infuso (tisana) - 1 g in 100 ml di acqua. Una tazzina o una tazza al giorno (evitare un uso prolungato). E' sedativo e antispasmodico, calma il mal di testa e i crampi intestinali la nausea, il vomito e il singhiozzo.

    Uso esterno
    Tintura - 20g in 100 ml di alcool di 30° ( a macero per 8 giorni). Applicare sulla pelle con un tamponino di cotone. Purifica la pelle (utile per quelle grasse e acneiche), favorisce la cicatrizzazione di piaghe e ferite e stimola la circolazione superficiale, utili per frizioni antireumatiche.

    Uso cosmetico
    La tintura viene usata per frizioni sui capelli grassi. I fiori infusi nell'acqua del bagno lo rendono balsamico e purificante.

    [SM=g6106] LifeGate

    [SM=g6397] [SM=g6397]

    VAMPY