00 07/12/2007 18:58
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
(Milano, 7 – 13 aprile 2008)

La manifestazione è nata nel 1991 per dare visibilità e opportunità di distribuzione alle cinematografie africane, poco conosciute e scarsamente diffuse sui nostri schermi cinematografici e televisivi. Da alcuni anni il Festival si è esteso anche alle cinematografie dell’Asia e dell’America Latina.
Il Festival è organizzato dal COE - Centro Orientamento Educativo, un organismo non governativo che opera da 20 anni nel settore della promozione e diffusione in Italia del cinema e della cultura dei Paesi del Sud del Mondo.
Lo Spazio Università del Festival, attivo da alcuni anni, accoglie e prepara studenti (tirocinanti e volontari) provenienti dai maggiori atenei della Regione Lombardia e non solo, per dare loro la possibilità di effettuare uno stage formativo, a titolo gratuito, curriculare od extracurriculare, nell’ambito della realtà organizzativa di questa iniziativa culturale e cinematografica.

Il tirocinio prevede un corso di formazione introduttivo di circa 20 ore, che avrà luogo presso la sede di Milano del COE, consistente in una presentazione nel dettaglio della storia della ONG COE - Centro Orientamento Educativo e del suo variegato campo d’azione (cooperazione internazionale, proposte didattiche interculturali, distribuzione film…); cenni di storia e critica delle cinematografie del continente africano connesse alla visione di film di produzione africana; storia del festival e della sua organizzazione (dettagli sui vari settori organizzativi…) e visione di alcuni dei cortometraggi premiati alle passate edizioni della manifestazione. Sono previste periodiche riunioni, sia comunitarie che singole, tra tutor e tirocinanti per la verifica, il monitoraggio ed il confronto sulle attività svolte e da svolgere.

A seguire indichiamo la disponibilità per l’anno accademico 2007/2008. E’ preferibile la provenienza dagli ambiti di studio legati alla comunicazione e ai linguaggi audiovisivi, alla formazione ed alla mediazione culturale, alle relazioni internazionali, interpretariato ed alle lingue straniere :

-un posto per l’affiancamento alla redazione del catalogo del festival: gestione contatti con registi, produzioni e distributori dei film selezionati alla manifestazione; raccolta e informatizzazione del materiale informativo e fotografico necessario alla redazione del catalogo. L’attività di tirocinio prevederà che durante settimana del festival il/la candidato/a affianchi il tutor nella programmazione e gestione delle attività di coordinamento delle giurie. E’ richiesta in via obbligata buona dialettica, conoscenza e competenza dell’uso scritto e soprattutto parlato della lingua inglese e francese; lo stage comincia dalla fine del mese di gennaio e proseguirà sino alla fine del mese di aprile, per un impegno giornaliero dapprima part-time che si tramuterà in full-time con l’approssimarsi del mese di programmazione del festival. E’ gradita, ma non indispensabile, una conoscenza generale della storia dell’arte cinematografica;

-un posto per le attività di promozione del Festival presso le comunità straniere presenti sul territorio milanese e presso le ambasciate e i consolati stranieri: mappatura e aggiornamento dei dati, preparazione dei materiali stampa, presa dei contatti con i rappresentanti delle suddette comunità al fine di promuovere e creare collaborazioni per il periodo di durata del Festival. Lo stage comincia dal mese di febbraio e proseguirà sino alla fine del mese di aprile. E’ gradita conoscenza delle lingue straniere inglese e/o francese;

-un posto per l’affiancamento all’ufficio stampa del Festival nella gestione della rassegna stampa e delle conferenze stampa; supporto nella traduzione delle interviste giornalistiche, radiofoniche e televisive, che verranno effettuate ai registi ospiti della manifestazione. E’ richiesta in via obbligata buona dialettica, conoscenza e competenza dell’uso scritto e soprattutto parlato delle lingue inglese e francese; Lo stage comincia dal mese di marzo e prosegue sino alla fine di aprile. E’ gradita una conoscenza generale della storia dell’arte cinematografica.

-un posto per l’affiancamento alle attività di coordinamento delle traduzioni dei film e delle attività legate all’organizzazione dell’ospitalità. E’ richiesta in via obbligata buona dialettica, conoscenza e competenza dell’uso scritto e parlato delle lingue inglese e francese; Lo stage comincia dal mese di febbraio e prosegue sino alla fine del mese di aprile.

-7 posti per le attività di:
promozione del festival; organizzazione, pianificazione, partecipazione e documentazione degli incontri nelle università tra studenti e registi ospiti al festival;
ospitalità e prima accoglienza per gli arrivi in aereoporto degli ospiti, coordinamento delle presenze dei registi in sala, organizzazione eventi per gli ospiti (es.: mostre, percorsi d’arte nella città, … );
attività di sala, per la quale saranno organizzati team di assistenza nelle sale cinematografiche per provvedere all’accreditamento, all’accoglienza del pubblico e della stampa;
gestione, redazione e promozione sul web di un daily-news del Festival (in versione digitale, -blog-) con recensioni, interviste ai registi e documentazione video-fotografica;
Lo stage comincia il mese di febbraio e si conclude alla fine di aprile. E' richiesta predisposizione ai rapporti interpersonali, buona dialettica, conoscenza e competenza dell'uso parlato delle lingue inglese e francese e/o spagnolo, così come è gradita, ma non indispensabile, una conoscenza generale della storia dell’arte cinematografica;

-un posto per l’affiancamento all’attività di organizzazione delle rassegne del Dopofestival. Lo stage comincia da marzo e proseguirà sino alla fine del mese di maggio. E’ richiesta conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese), così come una conoscenza generale della storia dell’arte cinematografica.

Un primo turno di colloqui conoscitivi avrà luogo entro la fine del mese di dicembre, un secondo nell’immediato rientro dal periodo natalizio.
E’ richiesto l’invio di un curriculum vitae e di una lettera di motivazione da parte dei candidati, specificando il settore di attività prescelto, secondo affinità ed interessi, per cui si intende collaborare durante lo svolgimento del tirocinio.

Da notare che nel corso degli anni la partecipazione all’organizzazione del festival all’interno dello Spazio Università è stata, per molti studenti, spunto per la trattazione della tesi finale tanto per i corsi di laurea triennale che per le lauree specialistiche. A questo proposito il COE si mette a disposizione per supporto e consulenza su tematiche inerenti le attività di promozione cinematografica, educazione interculturale e cooperazione internazionale.


Per informazioni e invio Curriculum Vitae:
all’attenzione di
Michela Facchinetti (coordinamento Spazio Università)
Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina
Via Lazzaroni 8 - 20124 Milano
Tel.: 02.6696258
Fax: 02.66714338
E-mail: spaziouniversitafestival@interfree.it
Web: www.festivalcinemaafricano.org
www.coeweb.org