FORUM Meteoarcobaleno forum Meteoarcobaleno - Snow project -

Cambiamenti climatici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nici57
    Post: 4.983
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: RESCALDINA
    GENERALE
    00 18/11/2007 12:53
    Effetto serra, nuovo allarme: fare qualcosa subito o sarà troppo tardi
    Un problema gravissimo, così serio e travolgente, che solo un'azione immediata e globale può contrastarlo. A lanciare l'allarme è il segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon. Presenta il documento finale della 27esima sessione plenaria della commissione intergovernativa sui cambiamenti climatici, svoltasi a Valencia, in Spagna; pagine che non lasciano dubbi. Lo scenario potrebbe presto diventare apocalittico, rendendo ormai di massima urgenza la necessità di intervenire. Il riscaldamento globale causato dall'uomo è inequivocabile e potrebbe causare impatti irreversibili. Il sud dell'Europa rischia la siccità, ritiro dei ghiacciai, incendi e ondate di calore. Le emissioni globali dei gas serra sono cresciute del 70 per cento tra il 1970 e il 2004. Secondo gli esperti continuando con l'attuale tasso di incremento o con un tasso maggiore le attuali emissioni di gas serra produrranno un ulteriore riscaldamento globale. E proprio gli scienziati hanno scritto che un incremento di temperatura di un solo grado nella media terrestre sarà sufficiente a minacciare di estinzione un terzo delle forme viventi dal nostro pianeta e a esporci a ondate di calura eccessiva, inondazioni e siccità. E per l'Onu l'effetto serra si può combattere con lo 0,12% della ricchezza mondiale.

    Nicola



    "La neve è una poesia"
  • OFFLINE
    Snow!
    Post: 3.560
    Registrato il: 24/11/2003
    Città: MANTOVA
    GENERALE
    00 18/11/2007 13:50
    Re:
    Non c'è nulla di nuovo. Ormai le posizioni dell'ipcc sono queste da tempo. Ogni rapporto ricalca il precedente, tuttavia mi sembra che non gli venga dato peso da chi è al potere. Addirittura chi finanzia egli stesso l'Ipcc non sta facendo nulla per ridurre in maniera seria le emissioni del proprio paese.
    ..................................................


    La documentazione paleoclimatica ci dice a gran voce che, lungi dall'essere un sistema autostabilizzante, il clima della Terra è una bestia irascibile che reagisce in modo eccesivo anche a modesti colpetti.
    W. Broecker