00 22/11/2007 15:36
Re: da IL MESSAGGERO
Questi si drogano e pure MALE !!!

Frank2, 22/11/2007 13.59:

De Gregori, a Foligno prove tecniche di tour


FOLIGNO (22 novembre) - Tutta la storia musicale di Francesco De Gregori in una sera fino ad arrivare ai brani dell'ultimo cd live Lest & Right. Questo è stato il concerto di mercoledì sera a Foligno, anteprima del tour che prenderà il via ufficialmente venerdì 23 da Venezia e che coincide con l'uscita del nuovo cd. Il cantautore ha aperto la serata con Titanic per poi spaziare nelle canzoni che hanno fatto la storia della cultura musicale italiana come La leva calcistica della classe 68, Sempre e per sempre, Generale, Rimmel, La donna cannone. L'atmosfera della serata è stata una commistione di rock e folk, ma caratterizzata soprattutto dalla teatralità, dal rapporto con il pubblico che viaggia sui magnifici testi delle canzoni. Ai classici citati si sono aggiunti Numeri da scaricare, Vai in Africa Celestino e due dei suoi recenti successi, Il bandito e il campione, e La valigia dell'attore.

De Gregori ha cercato di uscire dallo standard dei suoi concerti proponendo le canzoni in modo essenziale e rimanendo fuori dal concetto di "cantautore politico".
A chi lo definisce poeta sottolinea come ogni arte abbia il suo ambito e preferisce quindi che la sua musica venga collocata in quella che viene definita letteratura contremporanea.

Il tour proseguirà il 25 novembre a Livorno, il 26 a Verona, il 3 dicembre a Ravenna, il 4 a Sulmona (Aquila) il 6 a Modena, il 7 e l'8 Roma, il 10 a Lecce, l'11 aBari, il 13 a Napoli per riprendere poi a febbraio.
-------------------------------------------------------

Solito articolo pessimo...ma vabbè...