00 29/10/2007 21:46
Beh che dire... Molto in breve, mi pare NWN1 con migliorie grafiche importanti e la stessa interfaccia un po' caotica.

Difetti, ovviamente dal mio personalissimo punto di vista (vedo sempre prima quelli...):
- la suddivisione in aree, che considero una causa importante della perdita della "suspension of disbelief". Genera una forte sensazione di discontinuita' e frammentazione del gioco, nel migliore dei casi, fa pensare ad un platform, nel peggiore.
Un difetto costante dei giochi Bioware e ora Obsidian. Peccato.

- debolezza della trama, almeno sinora. Scontata, banale, prevedibile. E' vero che non sono troppo avanti, sono arrivato a Neverwinter, ma la sensazione di scarsa cura e' fortissima. Si dice che l'espansione sia molto meglio. Come sempre: il motore bene o male e' terminato, dedichiamo qualche mezza giornata in piu' alla storia.

- Banalita' delle quest: sino ad ora davvero niente di memorabile. Si tratta sempre di recarsi in qualche locazione, scoperta discorrendo con chi fornisce la quest, e fare fuori chi si trova li'.
Anche a causa della suddivisione in aree di cui sopra, mi pare di giocare una serie di mini-game indipendenti tra loro.


Passiamo ai pregi:

- Molto curato graficamente: e' vero che io non sono per niente esigente per quanto concerne la grafica, ma devo dire che trovo il risultato piu' che soddisfacente. Animazioni fluide, effetti degli spell piacevoli anche se non sono nulla di straordinario, personaggi niente male a vedersi, ambientazioni ben disegnate e sufficientemente varie considerato l'enorme limite delle aree "squadrate" tipiche di NWN1.

- Motore 3D buono: sinora gira fluidamente in tutte le situazioni. Non ho mai notato rallentamenti. Gioco a 1024x768, impostazioni medio alte: tutto bene su un PC vecchio di quasi 2 generazioni ormai (939 3700+ X1950XT).

- Stabilita': sino ad ora, non un blocco, un rallentamento e nessun segnale di appesantimento dopo lunghe sessioni di gioco (problema tipico dei memory leak, di solito).

- Dialoghi: niente male secondo me. Aggiungono sufficiente atmosfera e profondita' ad una storia che non lo e' di suo. Traduzione all'altezza, sinora. Apprezzo gli intermezzi girati con il motore del gioco, una buona idea per mantenere un certo livello di tensione. Beh dio, tensione e' una parola grossa... ma avete colto il senso, credo.

- Sistema di combattimento: bah, il solito sistema Bioware "pausa e combattimento". Un'idea buona di suo, specie per il sistema AD&D, pero' troppo spesso mi trovo ad alternare tra modalita' "burattino" e non: se e' attiva, gli altri PG se ne stanno fermi senza fare nulla nelle fasi normali di esplorazione e movimento; se non lo e', combattono con un'AI piuttosto penosa. I magic user tendono a sprecare subito gli incantesimi piu' potenti indipendentemente dal tipo di nemico, i personaggi feriti non bevono pozioni ne' cercano di ritirarsi, e cosi' via. Ogni tanto poi non riesco a lanciare un incantesimo che pure e' disponibile, non so perche'. Ne' riesco a controllare quell'accidente di famiglio, peste lo colga.

- Difficolta': sino ad ora e' facilotto anche per un giocatore scarso come me. Sono a livello normale.


Insomma, un gioco che prende piu' della sufficienza e che mi auguro, come successo con NWN, raggiunga vette ben piu' elevate grazie alla comunita' dei modder ed alla possibilita' di gioco online.

Ciao
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Il Grande Ciaparche Verde