00 20/10/2007 11:35
Ali Larijani



Alì Larijani si è dimesso. L'agenzia ufficiale di Teheran Irna ha riferito che il negoziatore capo sulla questione nucleare iraniana ha rinunciato al proprio incarico a tre giorni dall'incontro che avrebbe dovuto avere con l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Javier Solana, a Roma. Il suo posto sarà preso da Said Jalili, attualmente vice ministro degli Esteri per gli affari americani ed europei.

Secondo l'agenzia, che cita un portavoce del governo di Teheran, "Larijani ha presentato più volte le proprie dimissioni e alla fine il presidente Mahmoud Ahmadinejad le ha accolte".

Alcuni analisti sottolineano che Larijani aveva punti di vista differenti sulla tattica da seguire nella crisi sul nucleare rispetto al presidente Ahmadinejad. Entrambi però erano contrari a fermare il programma.

Larijani, aveva fatto notare nei giorni scorsi la stampa iraniana, non era presente ai colloqui avuti dalla dirigenza iraniana il 16 ottobre con il presidente russo Vladimir Putin a Teheran. Lo stesso capo negoziatore sul nucleare aveva detto in seguito che Putin aveva presentato alla Guida suprema, ayatollah Ali Khamenei, un "messaggio speciale" per cercare di risolvere il braccio di ferro con la comunità internazionale. Lo stesso Khamenei, citato dall'agenzia Irna, aveva detto che l'Iran avrebbe "studiato" le proposte di Putin.

Le dimissioni di Larijani potrebbero essere quindi il segnale di una svolta nella politica iraniana. Lo stesso Putin, prima di arrivare a Teheran, aveva avuto colloqui con il segretario di Stato americano Condoleezza Rice, con il presidente francese Nicolas Sarkozy e con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Dopo il ritorno di Putin da Teheran, il premier israeliano Ehud Olmert si è recato a Mosca per un incontro, al termine del quale si è detto "incoraggiato" in merito alla possibilità di risolvere la crisi iraniana.

"Nonostante le dimissioni di Larijani, non ci saranno cambiamenti di programma: il nuovo segretario incontrerà Solana" ha detto un portavoce del governo.
WWW.GIOVANEDESTRAFORMIANA.IT