00 17/10/2007 23:56




Finntroll nascono nel 1997 da Teemu Raimoranta, chitarrista degli Impaled Nazarene, e da J. Jämsen. Il loro primo demo, Rivfader, viene registrato circa un anno dopo, nel 1998. Dopo questa registrazione, gli altri membri della band, Samu Ruotsalainen (dei Barathrum e dei Rapture), Samuli Ponsimaa, Henri Sorvali (dei Moonsorrow) e Sami Uusitalo entrano a far parte della band. La label Spikefarm si interessa a loro, che firmano un contratto che risulta nella produzione del 1999 di Midnattens Widunder (Il Mostro della Mezzanotte).

Il passo successivo per i Finntroll è l'album Jaktens Tid (Il tempo della caccia), rilasciato nel 2001. Questo disco arriva addirittura al ventesimo posto delle classifiche finlandesi, superando ogni aspettativa della band oltre che della label. Il conseguente aumento di popolarità attira l'attenzione della Century Media, che iniza a pubblicizzare i Finntroll in tutto il mondo. L'estate seguente la band partecipa al suo primo festival in Finlandia ed in altre nazioni.

L'anno successivo all'uscita dell'album Jaktens Tid è un anno molto sfortunato per i Finntroll: alcuni tour vengono cancellati, e il vocalist Jämsen è costretto a ritirarsi dalla band a causa di un tumore di causa virale alle corde vocali non rimuovibile chirurgicamente: si ritira dopo il rilascio dell'album Visor om Slutet (Melodie sulla Fine).

Questo album viene registrato nei primi giorni di Gennaio del 2003, in una sala di registrazione in una foresta vicino ad Helsinki. È un "esperimento acustico" , dove Jämsen e la nuova voce Tapio Wilska (Sethian e Lyijykomppania) si dividono il compito di vocalist per il disco. L'album viene rilasciato come disco a basso prezzo, e rimane per molte settimane primo nelle classifiche dei dischi economici finlandesi.

Poco tempo dopo l'uscita di Visor om Slutet, Raimoranta muore cadendo da un ponte a Helsinki dopo aver assunto dosi troppo elevate di alcoolici, secondo la storia ufficiale. Le due persone che erano con lui quella notte hanno rivelato in seguito di averlo visto saltare dal ponte, suicidandosi. I Finntroll però non si dissolvono dopo aver perso uno dei membri fondatori, ma decidono di continuare a suonare, facendo un tour di due settimane in Europa, con i Katatonia come band di supporto. Il chitarrista Mikael Karlbom diventa il nuovo sostituto di Raimoranta.

Nel 2004, la band produce un EP, Trollhammaren (Il Martello dei Troll), preludio dell' album full-lenght chiamato Nattfödd (Nato di notte).

Nel 2007 esce il nuovo album dei Finntroll Ur Jordens Djup. É un album che tende ad avvicinarsi al black metal ma che conserva l'epicità e il folk tipica della band.


Gruppo che sto riscoprendo,adoro le loro svisate folk e poi adoro l'avvicinamento al black metal che c'è stato con l'ultimo cd;il cantante nuovo non fa affatto rimpiangere quello vecchio




I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me