00 24/01/2008 07:12
Achille Lorenzi ha scritto:

Un TdG anonimo accusa me e altri di aver violato impunemente la legge, e di essere quindi passibile di denuncia e relativa condanna, per aver pubblicato nel web varie lettere e circolari "riservate" della WTS. Finora non sarei stato querelato e condannato solo perché la WTS, a suo dire, sarebbe molto magnanima e tollerante, anche nei confronti dei suoi critici.

Ecco le parole testuali di questo TdG, che cito unicamente per sottolineare come stanno realmente i fatti:

«...la WTS è un campione della libertà d'espressione e di opinione. Se volesse con l'apparato legale che si ritrova schiacerebbe alcuni "apostati" ... in pochi processi legali, perseguendoli anche legalmente per il fatto che hanno commesso un reato divulgando documenti riservati» (il grassetto è mio).

Quindi, secondo questo signore il sottoscritto, nonché parecchie altre persone che hanno pubblicato in rete dei "documenti riservati" (=lettere e circolari della WTS), avrebbero commesso un'illegalità perseguibile penalmente.

Innanzitutto precisiamo che ciò che la legge italiana, e qualsiasi altro ordinamento occidentale, non consente, è la diffusione di dati personali e di dati sensibili. Se, cioè, qualcuno vi scrive una lettera e vi racconta i suoi problemi personali, voi non potete rendere pubblica la lettera senza il consenso dell'autore, a meno che non la si pubblichi omettendo tutti i riferimenti che consentono di individuare quella persona.

Nel caso della Watchtower, ci troviamo di fronte a tutt'altra fattispecie.

Tutte le sue pubblicazioni possono essere rese note, sia in parte, che nella loro totalità, anche perché è essa stessa che ne fa diffusione "gratuita", a chiunque. Se ne possono pubblicare stralci o parti intere, a condizione che se ne precisi l'origine (brano tratto da...).

Anche le lettere circolari di istruzioni, suggerimenti, dottrine, ecc., possono essere rese note, in quanto non sono destinate a persone fisiche ben identificate, bensì a generici "corpi degli anziani", "sorveglianti viaggianti" e così via. In esse non è contenuto nessun "dato sensibile" protetto dalla Legge sulla riservatezza.

Nel caso, per esempio, di lettere che suggeriscono determinati comportamenti, come per esempio, "quando andate in vacanza in Egitto, portate con voi letteratura della Società che, sebbene proibita, cercherete di diffondere", oppure "organizziamo un movimento d'opinione per convincere le autorità ad assolvere gli Oneda", e via discorrendo, tutto questo non è minimamente tutelato da nessuna norma. Anzi, molto spesso, è il contenuto di tali "istruzioni" che viola le norme di legge.

La riproduzione del materiale Watchtower non viola nemmeno il diritto d'autore o il copyright, perché non è effettuata a scopo di lucro, ma di informazione, e riguarda un gruppo che fa dell'informazione (teoricamente) la sua attività principale.

Pertanto i problemi legali esistono solo nella fantasia di questi TdG anonimi. I quali fra l'altro si illudono (e cercano di illudere altri) che la loro organizzazione sia un campione nella libertà di pensiero e di opinione.
Un'affermazione talmente... fantastica che ogni commento è superfluo.

Ecco cosa scrivono ancora:
«..la WTS non è "ipersensibile" permette a questi dissidenti di dire e fare quello che vogliono, per essa sono i fatti a rispondere e non le parole».
Ci si domanda quindi perché questi anonimi TdG internettiani non seguano l'esempio della loro stessa società, limitandosi ai fatti, anziché scrivere tante parole, per di più del tutto a sproposito, nonché lontane anni luce dai fatti e dalla realtà, come le succitate affermazioni.

Riprendo questo mio messaggio, per sottolineare come la citazione di lettere e circolari della WTS nel forum allo scopo di rispondere a delle domande o analizzare prassi ed insegnamenti della WTS non ha nulla a che vedere con la violazione della privacy, come viene detto sopra. Ciò mi è stato confermato da un legale, esperto di tali argomenti, il quale mi ha assicurato appunto che la privacy in questi casi non c'entra affattto.
Paradossalmente, i TdG anonimi che mi accusano di violare la legge - e non essendo vero, questa è una calunnia - postano poi in rete le circolari della WTS. Uno di questi TdG ha postato in un altro forum parte di una circolare della WTS e la scansione di un'altra.

La scansione potete scaricarla da qui: im0.freeforumzone.it/up/14/49/459032190.pdf
(è un link inserito da questo TdG nel suddetto forum).

Se io ho violato la legge, e sono passibile di provvedimenti legali, questo TdG anonimo invece di che cosa è passibile? [SM=g27829]

Saluti
Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 24/01/2008 07:16]