È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Raffaele Tizzano Forum Ufficiale : un emozione nel cuore Il Forum Ufficiale

Ken Follett

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 13:34
    Ken Follett (Cardiff, 5 giugno 1949) è uno scrittore britannico. Usa nei suoi primi romanzi gli pseudonimi Simon Myles, Bernard L. Ross, Zachary Stone, Martin Martinsen
    Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University College di Londra, dove studia filosofia. Si sposa con Mary nel 1968.

    Dopo la laurea nell'autunno del 1970 intraprende un corso post-laurea di giornalismo e inizia a lavorare come apprendista reporter a Cardiff nel South Wales Echo. Dopo tre anni passati nella città ritorna a Londra per lavorare nell'Evening Standard. Dopo qualche anno lascia il giornalismo e diventa vicedirettore della Everest Books. Inizia inoltre a scrivere narrativa la sera e nei weekend. Il successo arriva lentamente, ma con la pubblicazione di La cruna dell'ago (Eye of the Needle) nel 1978[1], un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale, riscuote un enorme successo. Il libro ha vinto l'Edgar Award ed è divenuto un film per il grande schermo, una pellicola eccezionale che vede Kate Nelligan e Donald Sutherland come protagonisti.

    Nel 1984 conosce la sua seconda moglie, Barbara Broer, deputato del Parlamento nelle file dei laburisti. La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), insieme a una vasta schiera di figli avuti nei matrimoni precedenti. Lo scrittore britannico è un grande amante di Shakespeare, e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome "Damn Right I Got the Blues".



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 17:55
    Nel bianco
    Il romanzo è ambientato nel periodo natalizio, in cui in una cittadina non lontana da Glasgow scatta l'allarme rosso nella sede dell'Oxenford Medical, un elegante edificio vittoriano trasformato in uno dei più importanti centri di ricerca di biologia, proprietà di un famoso Biologo: Stanley Oxenford. Qualcuno, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza, è riuscito a sottrarre dall'area protetta due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto del Madoba-2, una pericolosa variante del virus Ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche. Il dipartimento della Difesa americano, che ha fatto grossi investimenti sul progetto, non nasconde la sua preoccupazione per l'accaduto. E così pure Stanley Oxenford e Antonia Gallo, la sua affascinante collaboratrice, responsabile della sicurezza, soprannominata Toni, che dovrà affrontare i momenti più difficili e coinvolgenti della storia insieme al capo, della quale scoprirà di avere molte cose in comune.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 17:57
    Il volo del calabrone
    Intercettazioni di combattimento
    I bombardieri inglesi effettuano delle missioni di guerra in territorio tedesco; inspiegabilmente vengono intercettati con grande anticipo di tempo e precisione dalla contraerea nazista. Dopo innumerevoli perdite umane e sconfitte militari, il primo ministro inglese, Churchill, incarica l'agente segreto Digby Hoare di risalire al meccanismo, umano o tecnologico, che permette all'avversario di anticipare i movimenti alleati.

    Per ottenere le informazioni, Hoare si rivolge a Hermia Mount, anche lei appartenente al servizio segreto, esule danese e fidanzata con un pilota militare, Arne Olufsen. Si sospetta infatti che il nemico possa avere un sofisticato mezzo di intercettazione, situato appunto nel paese appena invaso dalle truppe tedesche. Hermia ha continui contatti con la madre patria, avendo lei organizzato un gruppo, la "Ronda di notte", che rappresenta la prima formazione di resistenti danesi.


    Uno studente eroico
    In Danimarca, nel frattempo, sull' Isola di Sande vive la famiglia Olufsen. Il padre, un pastore protestante, severo ed onesto, la madre mite e lavoratrice, il figlio maggiore, Arne, pilota militare, e Harald, brillante studente con grandi capacità manuali e una propensione per la fisica.

    Harald è un inventore, e un fervente antinazista. Rientrando con la sua moto a vapore verso casa rimane appiedato. Deciso ad accorciare il proprio cammino verso casa, si intromette in una nuova base militare tedesca costruita sull'isola. Individua così un apparato di controllo, formato da tre strutture contigue. Harald immagina che siano dei sofisticati radar, uno con la funzione di individuazione di aerei nemici, l'altro di inseguimento degli stessi, e l'ultimo con funzione di appoggio per la contraerea amica.


    Contatti con la resistenza
    Harald è desideroso di venire in contatto con la resistenza danese. Durante una prova di volo del suo collegio, viene accompagnato da un pilota esperto, amico del fratello, Poul Kirke, che è anche il comandante del gruppo segreto della Ronda di notte. Venuto a conoscenza della scoperta del ragazzo, Kirke svela la sua identità e Harald inizia a collaborare con lui, disegnandogli la disposizione e la struttura dell'apparato individuato casualmente.


    Incontro con l'amore
    Invitato da un compagno di studi a trascorrere un fine settimana a casa sua, Harald conosce la sorella, Karen Duchwitz, figlia di un facoltoso banchiere ebraico. Attratto dai modi fieri e sinceri della ragazza, Harald se ne innamora. Scopre però che Karen è fidanzata con Poul Kirke.


    Un poliziotto
    Peter Flemming è un ispettore della polizia di Copenaghen. Figlio di un facoltoso albergatore di Sande, è in contrasto con la famiglia degli Olufsen da lungo tempo, a causa di un' umiliazione inferta dal padre di Harald e Arne ai suoi genitori. La moglie è divenuta cerebrolesa a causa di un incidente, e l'impunità del colpevole, appartenente ad una ricca famiglia danese, porta il giovane poliziotto a simpatizzare per l'ordine imposto dagli occupanti nazisti. Desideroso di mettersi in luce nei confronti dei comandanti della Gestapo locali, scopre il sistema di trasmissione delle informazioni della resistenza verso l' Inghilterra. Giunto alla base aerea per arrestare Poul Kirke, in compagnia della fedele assistente Tilde Jespersen, uccide il pilota durante il suo tentativo di fuga.


    Rientro in Danimarca
    Morto Kirke la resistenza non ha più un punto di riferimento; per ovviare a questo problema, Hermia decide di rientrare nella sua terra natale, dopo avere ottenuto conferma della presenza di una base segreta tedesca in terra danese. Incontratasi segretamente con Arne, suo fidanzato, gli affida l'incarico di scoprire la posizione e l'utilizzo di questa base. Non sarà pero Arne, sospettato da Flemming e sorvegliato, ma Harald ad entrare nuovamente nella base, scattando delle fotografie delle postazioni ricercate.


    Morte di Arne
    Sorvegliato dalla polizia danese, Arne viene individuato da Flemming, che lo cattura. Torturato dalle SS, decide di togliersi la vita per non coinvolgere il fratello nelle indagini.


    Hornet Moth
    Harald, dopo un duro contrasto con il padre, si è rifugiato segretamente nel granaio di casa Duchwitz. All'interno del quale, nel corso di una precedente visita, aveva scoperto un aereo, un Hornet Moth, abbandonato ma ancora funzionante. Karen, venuta a conoscenza della presenza di Harald nella villa, decide di aiutarlo, essendo anche lei innamorata del ragazzo.


    La fuga
    Scoperti da Tilde, che nel frattempo ha iniziato un rapporto tumultuoso con Peter, i due ragazzi decidono di partire alla volta di Londra, per portare le informazioni all'intelligence britannica. Durante il decollo l'automobile di Peter si scontra con un serbatoio di benzina e il poliziotto muore nel rogo.


    Epilogo
    Harald e Karen riescono ad atterrare in Gran Bretagna, consegnano le informazioni a Digby Hoare, e propongono un modulo di incursione studiato dal giovane danese, che sortisce ottimi risultati di combattimento. L' URSS è entrata in guerra, con gli alleati, e le incursioni in terra tedesca riescono a dividere le forze di occupazioni naziste in terra russa. Churchill incarica quindi Harald e Karen di rientrare in Danimarca per creare un nuovo gruppo di resistenza all'occupazione nazista.

    [Modificato da pa.zam.7 14/10/2007 18:06]


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 17:58
    le gazze ladre
    Il romanzo è ambientato, durante la seconda guerra mondiale, nel 1944, tra la Francia nazista di Vichy e l'Inghilterra. Ispirandosi ad un fatto realmente accaduto, Ken Follett, ricostruisce lo scontro tra Flick Cairet, partigiana francese chiamata la pantera che sarà al comando di una squadra femminile (che si arruoleranno all'esercito britannico) e Dieter Franck, maggiore Nazista.

    Le gazze ladre del romanzo erano, nella realtà, cinquanta agenti segreti donne specializzate in opere di sabotaggio dietro le linee naziste. Il libro è dedicato sia alle trentasei che sopravvissero che alle quattordici morte. Lo sfondo storico, evocato sapientemente da Follett, funge da contorno oltre che alla spy story anche a due storie d'amore parallele.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:00
    Il martello dell'Eden
    Ambientato negli anni 1990 negli Stati Uniti in una città e in un ambiente geografico in parte inventato (tranne per qualche ben raro riferimento a valli vinicole).

    La vicenda narra le avventure di una delle ultime comunità di hippy (che vive in una valle californiana pregando un dio inventato con dei mantra inventati dal leader spirituale della comune, producendo vino e fumando spinelli) che riesce a vivere nascondendosi dal resto del mondo civilizzato. Ma la situazione verrà inconsapevolmente ostacolata da qualche ricco politico assetato di soldi e di potere. Priest, il leader del gruppo, ordirà un piano ingegnoso per costringere il governatore della California ad abbandonare il progetto di costruire una immensa diga sul fiume da cui loro dipendono e allagare così tutte le loro case e la loro vigna – unica fonte di sussistenza – distruggendo l'ambiente per il quale lui e le altre persone che vi vivono hanno sudato e faticato, costringendoli così ad integrarsi in una società corrotta e inquinata. Priest vuole infatti rubare un vibratore sismico – realmente esistente – per provocare terremoti dalle parti della celebre faglia di Sant'Andrea, minacciando di distruggere la famosa città californiana di San Francisco. Questo folle piano sarà ostacolato dall'agente Judy Maddox, membro dell'FBI. L’autore non fa subito capire se è pro o contro la decisione degli hippy, se li vuole far "vincere o perdere". All'inizio sembra favorire, con numerosissime descrizioni dettagliate, la vita appartata e ambientalista degli hippy, facendo moltissimi riferimenti agli usi e costumi positivi e benefici della comune – come per esempio il totale disprezzo per il denaro, che lasciano maneggiare onestamente da un loro amico – ma poi mette in risalto la loro crudeltà, il totale disinteresse per una vita umana e la loro follia, che li porterà ad uccidere molte vite innocenti per arrivare al loro scopo inizialmente benefico.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:00
    Il terzo gemello
    Il terzo gemello narra la storia di Jeannie Ferrami, una ricercatrice per conto di una università che effettua ricerche per uno studio sui gemelli, vuole indagare sulle possibilità che due gemelli separati alla nascita e sistemati in due ambienti diversi possano presentare delle somiglianze nel carattere, nei gusti e nel comportamento.

    All'inizio del romanzo un giovane teppista appicca un incendio negli spogliatoi degli impianti sportivi del campus costringendo tutti i ragazzi e le ragazze ad uscire dagli edifici e andare nel prato seminudi, una ragazza di nome Lisa rimane chiusa in uno sgabuzzino e il teppista la stupra.

    Poco tempo dopo Jeannie convoca per i suoi studi sui gemelli separati un ragazzo molto bello, simpatico e intelligente di nome Steve, abbondonato alla nascita ma adottato da una famiglia per bene che gli ha fornito un'ottima educazione, il suo gemello è invece un disattato che passa la sua vita tra un carcere e l'altro. Jeannie comincia a vedersi con lui anche fuori dal lavoro, ma per una serie di coincidenze il ragazzo viene sottoposto ad un confronto con degli altri ricercati per individuare il teppista incendiario e la ragazza stuprata individua in Steve il suo assalitore.

    Dopo il riconoscimento di Steve e la sua incarcerazione Steve viene liberato su cauzione, disperato va da Jeannie per spiegarle che è tutto un malinteso, ma lei non è in casa. Jeannie è andata a fare visita al gemello (che la aggredisce violentemente) e uscita dal carcere incontra Steve che dopo averla cordialmente salutata la picchia e la molesta sessualmente. Arrivata a casa ferita e amareggiata per l'accaduto trova Steve e gli impreca contro, il ragazzo dice di non sapere nulla e il vicino di casa di Jeannie testimonia che Steve è stato lì fermo per tutto il pomeriggio, la rivelazione è inquietante; non è stato Steve a stuprare Lisa e picchiare Jeannie, e non può essere nemmeno il gemello perché dopo l'aggressione dell'interrogatorio è stato riportato in cella, l'unica soluzione è che esiste un terzo gemello. Jeannie e Steve indagano per cercare di scoprire la verità e salvare Steve dalla galera.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:01
    Un luogo chiamato libertà
    Il romanzo ha inizio in Scozia, e vede subito come protagonista Mack, minatore ventenne con in mente degli ideali di giustizia ed equità per i suoi colleghi, che entra subito in contrasto con la famiglia dei proprietari delle miniere di carbone.

    A seguito di uno sciopero generale da lui indetto che paralizzerà e metterà a soqquadro tutta la città di Londra verrà esiliato nelle colonie americane, da cui poi fuggirà con l'amore della sua vita verso un luogo chiamato libertà.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:02
    Una fortuna pericolosa
    I protagonisti del romanzo sono un gruppo di persone (prima ragazzi, poi giovani e infine uomini adulti) membri di importantissime famiglie del regno unito, in particolare i due cugini Hugh ed Edward Pilaster appartengono ad una dinastia di ricchissimi banchieri, un giovane di nome Solomon Greenbourne (anch'egli figlio di un ricchissimo banchiere) e Miguel Miranda (figlio di un possidente dello stato del Cordoba).

    Miranda merita una menzione a parte, perché suo padre è ricchissimo in patria, ma in Inghilterra a causa del cambio sfavorevole e del suo amore per la bella vita, Miguel si ritrova spesso a dover integrare l'assegno paterno con i mezzi più disparati (tra cui estorsione, ricatti e soprattutto facendo il baro), inoltre Miguel sa di essere discriminato perché suo padre è famoso per la sua inciviltà e maleducazione (oltre che per i metodi schiavistici con cui fa lavorare i dipendenti). Miguel è ossessionato dall'idea di non voler mai più tornare alla vita rozza del Sud America, inoltre è terrorizzato dall'ira di suo padre che può tagliarli i viveri da un momento all'altro (costringendolo quindi al ritorno in patria).

    Mentre i ragazzi sono al college succede un fattaccio che causa la morte di un ragazzo, la colpa dell'accaduto sembra essere di Edward Pilaster (nipote e futuro erede del Socio anziano della banca di famiglia), tuttavia il processo a quest'ultimo viene evitato grazie alla testimonianza fasulla di Miguel Miranda, che si guadagna la stima di Augusta Pilaster (da cui è anche attratto fisicamente), madre di Edward, e quindi Miguel si guadagna l'ingresso per il bel mondo.

    Ha inizio così una vicenda di 30 anni di corruzione, doppie vite e omicidi irrisolti o insabbiati dovuti ad intrighi finanziari. Gli interessi dei vari membri della famiglia regnano sul bene comune, e gli stessi parenti cominciano ad odiarsi e ricattarsi tra loro per cercare di far prevalere i propri interessi, contemporaneamente si sviluppano passioni lecite e non, con i più onesti (Solomon Greenbourne e Hugh Pilaster) che devono soccombere (il primo viene ucciso e il secondo viene mandato con l'inganno negli USA a dirigere una filiale della banca) per fare posto ai più avidi, su tutti Augusta Pilaster,che vuole un titolo nobiliare e vuole che il figlio incapace diventi Socio anziano della banca, in questo è appoggiata da Miguel Miranda (con cui ha una fugace realazione) nel frattempo divenuto ambasciatore del suo paese, che dai tempi del college esercita un ascendente fortissimo su Edward (Edward è infatti segretamente innamorato di lui). Miguel Miranda infatti è il vero burattinaio della vicenda, usa il suo potere su Edward e Augusta per controllare la banca e farle fare pessimi affari che vadano a vantaggio del padre e del suo tentativo di colpo di stato.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:03
    Notte sull'acqua
    Notte sull'acqua è ambientato nel settembre del 1939, nel giorno in cui l'Inghilterra dichiara guerra alla Germania Nazista, su un idrovolante realmente esistito: un Boeing 314, con una capienza di 74 persone, disposte sui 32 metri del Boeing 314 che sfrutta la sua apertura alare di 46 metri e di 4 motori Wright Cyclone da 1500 HP. L'idrovolante nel romanzo compie rotta da Southampton in Gran Bretagna sino New York, facendo scalo nelle seguenti tappe: Foynes in Irlanda, Botwood a Terranova e Shediac nella Baia di Fundy. Ma un imprevisto di viaggio impedisce all'idrovolante di continuare il viaggio oltre Botwood, a causa di un dirottamento. Tutta la vicenda avviene in alcuni giorni in cui vengono presentati i personaggi e nelle trenta ore di viaggio.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:04
    Un letto di leoni
    Un inquieto statunitense, Ellis Thaler; una giovane donna inglese, Jane e infine un giovane medico francese chiamato Jean-Pierre, desideroso di compiere imprese identiche a quelle del padre; tutti e tre si reincontreranno nel deserto Afghano, ognuno spinto da propri e segreti motivi. Contro di loro stanno i sovietici, guidati da uno spietato colonnello del KGB, deciso ad impadronirsi a qualunque costo dell'Afghanistan. Una vicenda che si svolge nella Valle dei Cinque Leoni, nucleo della resistenza Afghana contro i Comunisti. Occorre riunire le varie tribù del paese, separate tra di loro per motivi personali, ma unite dall'odio contro l'invasore straniero. Mentre Jane e Jean-Pierre si adoperano per curare alla meglio i feriti Afghani, Ellis viene mandato dal governo degli Stati Uniti a trattare per riunire le varie tribù afghane contro i Russi. Sarà proprio qui che Ellis reincontrerà Jane, che lo aveva lasciato quasi due anni prima per partire per l'Afghanistan e sposare Jean-Pierre, ancora in collera con lui. Tra loro nascerà un nuovo amore che li terrà uniti e li aiuterà, insieme, a scoprire chi, dalla parte degli Afghani, sta tradendo il paese oppresso.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:05
    Sulle ali delle aquile
    Il carcere
    L'EDS è un'azienda di software, specializzata in database organizzativi. Fondata dal miliardario Ross Perot, a Dallas nel Texas, ha sedi sparse in tutto il mondo. La filiale iraniana è diretta da Paul Chiapparone, coadiuvato dal suo vice Bill Gaylord.

    Nei primi giorni del 1979, mentre l'Iran si avvia alla nascente rivoluzione, lo Scià abbandona il controllo del suo paese, lasciando nelle mani di Shapur Bakhtiar il governo dello stato.

    In cerca di supporto popolare, il nuovo governo concentra nelle aziende statunitensi con sedi operative in Iran un controllo costante in cerca di infrazioni da sanzionare.

    La EDS rientra in questa campagna, e i suoi massimi dirigenti, Bill e Paul, vengono incarcerati a Teheran su ordine del magistrato Hosahin Dadgar senza una precisa accusa.


    La squadra di salvataggio
    Fallito ogni tentativo di mediazione politica, Ross Perot, che si occupa personalmente del tentativo di scarcerazione dei suoi dipendenti, chiede l'appoggio dell'amico Henry Kissinger. Anch'egli non ottiene però alcun risultato, e Perot, resosi conto dell'impossibilità di agire per vie diplomatiche, organizza una squadra di salvataggio, comandata dal colonnello Arthur Bull Simons, e composta da dirigenti dell'EDS con esperienza militare; Jay Coburn, Ron Davis, Ralph Boulware, Joe Pochè, Glenn Jackson, Pat Sculley e Jim Schwebach.


    Cambio di programma
    La squadra di salvataggio organizza un piano per la fuga dei due dirigenti incarcerati, che prevede l'assalto al carcere dove essi sono rinchiusi. Il 31 gennaio del 1979 rientra in patria l'āyatollāh Khomeyni e le sommosse popolari portano il governo transitorio a decidere lo spostamento di tutti i prigionieri stranieri in un nuovo carcere meno accessibile.

    I programmi organizzati dal colonnello Simons vengono stravolti.


    L'intervento di Rashid
    Rashid è un impiegato dell' EDS in Iran. Fervente filoamericano, affabulatore e uomo di pronta intelligenza, organizza un piano a Teheran che prevede l'assalto da parte dei rivoltosi del carcere di massima sicurezza. Riuscito nell'intento, Bill e Paul fuggono, unendosi a parte della squadra trasferitasi nella capitale.


    Passaggio in Turchia
    Il gruppo, guidato da Rashid e dal colonnello Simons, affronta un lungo e pericoloso viaggio via terra che li porterà in Turchia, e successivamente, grazie ad un volo privato con lo stesso Perot presente, raggiunge la Germania e la libertà.


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:07
    L'uomo di Pietroburgo
    Il romanzo è ambientato alla vigilia del primo conflitto mondiale, con l'impero britannico alla ricerca disperata di alleati per contrastare l'assalto della Germania. Winston Churchill, giovane a caparbio primo lord dell'ammiragliato, si reca da lord Stephen Walden per cercare l'aiuto del giovane pricipe Aleksej Orlov, nipote di Walden e dello zar Nicola II, che sta giungendo in Inghilterra per dei colloqui segreti con il governo inglese.
    A Londra però stà per giugere anche il pericoloso anarchico russo Feliks Ksessinsky per uccidere il pricipe Orlov e impedire lo scoppio della prima guerra mondiale. L'anarchico troverà l'aiuto inaspettato della giovane Charlotte Walden, che scoprirà essere sua figlia, ma dovrà scontrarsi con il capo della sezione speciale di Scotland Yard Basil Thomson


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:08
    Il codice Rebecca
    Il romanzo è ambientato in Nord Africa, durante la Seconda guerra mondiale, precisamente durante l'estate 1942. Rommel ha accerchiato le truppe britanniche con una campagna militare che per gli Alleati si è rivelata disastrosa. Il generale tedesco sembra imbattibile. La sua arma segreta è una spia assolutamente fuori dal comune, Alex Wolff, il cui compito è quello di impadronirsi dei piani strategici dell'esercito britannico e comunicarli direttamente a Rommel servendosi di un codice la cui chiave è nascosta fra le pagine di "Rebecca", il famoso romanzo di Daphne Du Maurier. Le sorti della guerra stanno per cambiare e la Germania nazista presto avrà il sopravvento, a meno che un ufficiale inglese, il maggiore Vandam, non riesca a impedirlo, fermando Wolff e carpendogli la chiave del codice segreto.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:09
    La cruna dell'ago
    Questo libro parla di una spia tedesca infiltrata in Gran Bretagna chiamato "Ago" sia per la sua bravura che lo rende introvabile sia perché la sua arma preferita per uccidere è uno stiletto. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli Angloamericani avevano messo in circolo voci false sullo sbarco in Normandia, ma questo agente scopre la verità e cerca di raggiungere la Germania per comunicarla. Viene però fermato in tempo da un ispettore di polizia e da una donna


  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:10
    Lo scandalo Modigliani
    (The Modigliani Scandal, 1976) è il primo romanzo di Ken Follett (pubblicato sotto lo pseudonimo di Zachary Stone). È considerato, in genere, una sua opera minore.
    Il libro narra di una sorta di caccia al tesoro nel mondo dei falsari d'arte, scatenato dal ritrovamento di un dipinto che si pensava perduto, dipinto da Amedeo Modigliani sotto l'effetto di droghe.

    I protagonisti principali sono due, come nei numerosi romanzi di Ken Follett: Dee Sleign e Charles Lampeth.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:11
    Mondo senza fine
    Il romanzo è ambientato nella località inglese di Kingsbridge, come era anche ne I pilastri della terra, ma le vicende si svolgono due secoli dopo. Buona parte dei protagonisti sono discendenti dei personaggi della precedente storia, in particolare di Tom il costruttore e di Jack Jackson, mastro costruttore della cattedrale. Le loro avventure ruotano attorno alla costruzione di un nuovo e più moderno ponte in pietra, dopo il crollo del vetusto precedente in legno che permetteva l'accesso in città; l'opera è di vitale importanza per salvare l'economia della città, basata sul commercio della lana e sulla annuale fiera che vi si tiene: Kingsbridge sarebbe altrimenti destinata a tornare quel piccolo villaggio che era duecento anni prima. Il compito di progettare il ponte e dirigere il cantiere sarà affidato a Merthin, nelle cui vene scorre il sangue dell'ingegnere, eredità di Tom.



  • OFFLINE
    pa.zam.7
    Post: 3.276
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    00 14/10/2007 18:12
    I Pilastri della Terra
    è un romanzo storico che racconta la costruzione di una cattedrale a Kingsbridge (una località immaginaria nel Wiltshire in Inghilterra), scritto da Ken Follett e ambientato nel XII secolo (precisamente tra il 1135 e il 1170), dall'affondamento della White Ship (la nave in cui morì l'erede al trono inglese) fino all'assassinio dell'Arcivescovo di Canterbury Thomas Becket.

    Nel 2004 Ken Follett annunciò che stava lavorando alla continuazione del libro. Mondo senza fine, questo il titolo del nuovo romanzo, è uscito il 18 settembre 2007 arrivando nelle librerie italiane prima che in quelle di lingua inglese.

    Personaggi principali

    Tom il costruttore: un povero architetto e muratore che sogna di costruire una cattedrale;
    Agnes: moglie di Tom, muore dopo aver dato alla luce il terzo figlio di Tom;
    Alfred: figlio primogenito di Tom, bravo muratore ma dalle poche doti;
    Priore Phillip: un monaco intraprendente e gentile;
    William Hamleigh: crudele e ambizioso signorotto locale;
    Ellen: donna enigmatica, reputata da molti essere una strega per la sue stranezze;
    Jack Jackson: figlio di Ellen, cresciuto nella foresta dalla madre;
    Aliena: figlia di un conte e destinata a divenire la sposa di William Hamleigh;
    Richard: fratello minore di Aliena;
    Vescovo Waleran Bigod : un ecclesiastico affamato di potere e senza scrupoli.