Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Dialogare con i TdG “convinti”?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.455
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 12/10/2007 19:08
    Il dialogo a mio parere è la capacità e la volontà di confrontarsi con gli altri, di sapersi sempre mettere in discussione, di verificare quelle che sono le nostre personali posizioni e convinzioni, essendo sempre disposti a rivedere ciò che pensiamo e crediamo, quando il nostro interlocutore - o l’esame personale di ciò che pensavamo fosse giusto e corretto - ci dimostra che in realtà ci stavamo sbagliando.

    Per dialogare bisogna quindi avere la piena libertà di pensiero e di parola, nonché la piena libertà decisionale, senza che vi siano pressioni di alcun genere, che ci impediscano di “cambiare”, quando lo riteniamo necessario, doveroso od opportuno.

    Tutto ciò è impossibile nel caso dei TdG, in quanto pensieri, azioni e decisioni devono essere strettamente incanalati nella “verità” dell’organizzazione: le deviazioni nei pensieri, se esternati poi nelle azioni, comportano delle punizioni e dei giudizi. Ne consegue che un TdG che comprende come certe “verità” in realtà non siano tali, si trova di fronte a varie possibilità:

    1) negare (anche a se stesso), razionalizzando o ricorrendo a vari sofismi, che vi siano degli errori e/o delle contraddizioni in ciò che insegna “lo schiavo”;
    2) cercare di convincersi che nonostante tali errori tutto sommato si tratta di questioni di poco conto che al tempo opportuno verranno “messe a posto da Geova”;
    3) ammettere dolorosamente a se stessi che i TdG sbagliano, ma starsene zitti e rimanere nell’organizzazione, cercando di vivere meglio che si può, anche perché non si saprebbe altrimenti dove andare (questo vale specialmente per chi ha trascorso una vita nell’organizzazione);
    4) esternare il proprio pensiero di nascosto, cercando varie “valvole di sfogo” (come per esempio questo forum) per riuscire almeno a sopportare la “costrizione ideologica” in cui si vive;
    5) esprimere apertamente il proprio pensiero, e come conseguenza essere disassociati per “apostasia”, oppure abbandonare da soli la congregazione.

    Possono certamente esserci altre possibilità, dato che le situazioni sono molteplici.
    Tuttavia quando ci troviamo davanti ai TdG menzionati nel primo punto, ogni tentativo di ragionare si rivela perfettamente inutile: se cercate di dimostrare, infatti, basandovi su argomentazioni logiche, storiche, dottrinali, ecc., come la WTS sia in errore ed in contraddizione in molti suoi insegnamenti, vi troverete dinanzi un muro. Tutte le vostre argomentazioni si riveleranno inutili, e alla fine, dopo magari aver portato avanti interminabili ed estenuanti dibattiti, vi renderete conto di aver soltanto perso del tempo.

    Dobbiamo ricordare che tutti i TdG vengono costantemente persuasi di essere assolutamente nel giusto e che tutto quello che essi credono sia la Verità: l'unico "dialogo" che essi ammettono è unilaterale, nel senso che essi devono riuscire a convincere voi ad abbracciare la loro "verità". Tutte le vostre argomentazioni quindi verranno o ignorate o “razionalizzate”, in modo che le loro "certezze" non vengano scalfite.

    Informazioni come quelle che sono riportate nel sito e nel forum Infotdgeova non sono quindi rivolte ai TdG “convinti” - “convinzione” da intendersi nel senso che ho appena esposto - ma verso coloro
    a) o che non sono TdG e che quindi hanno bisogno di informazioni sul culto che non troveranno nelle fonti interne, oppure
    b) a quei TdG che hanno già maturato dei dubbi o delle convinzioni critiche nei confronti dell’organizzazione e che entrando nel sito (o forum) avranno una conferma che i loro dubbi e le loro perplessità sono fondati e condivisi da molti altri.

    Quindi, anziché perdere tempo in inutili ed estenuanti dibattiti con TdG “convinti” è preferibile fornire un'informazione il più possibile completa ed esauriente attraverso il sito (o il forum); saranno poi i singoli TdG che, esaminandone le pagine, arriveranno da soli - se la loro situazione personale e psicologica sarà “matura” - a comprendere che ci sono aspetti discutibili e veri e propri errori in quanto insegna la WTS.
    Come dicevo, cercare di convincerli attraverso discussioni e dibattiti, quasi sempre produrrà in loro una irrigidimento difensivo che li indurrà a negare decisamente qualsiasi critica venga loro rivolta (una reazione che in psicologia viene anche definita “dissonanza cognitiva”).

    Ricordiamo inoltre che l’adesione al Geovismo nasce e viene alimentata costantemente anche da ragioni emotive oltre che razionali: quando si cerca di convincere un "innamorato" che la sua amata in realtà lo tradisce e lo inganna, non si riesce ad essere ascoltati; chi è innamorato "ragiona" col cuore e nega ogni evidenza. Accade la stessa cosa con i TdG "innamorati" della loro organizzazione.

    Nel sito Infotdgeova ci sono centinaia di pagine di argomentazioni oggettivamente condivisibili. Se dopo aver letto tutto non si conviene che vi siano almeno dei punti discutibili negli insegnamenti della congregazione, ebbene, non vedo che cos'altro si possa aggiungere... I TdG "convinti" sono liberi di credere a quello che vogliono, naturalmente.
    E il mio sito, per inciso, non si rivolge ai TdG "convinti", i quali, fra l'altro, non dovrebbero nemmeno leggerlo...

    Achille
    [Modificato da Achille Lorenzi 12/10/2007 19:12]
  • OFFLINE
    PFrancesco
    Post: 308
    Registrato il: 26/08/2004
    Utente Senior
    00 12/10/2007 19:35
    E' evidente che un Geovista convinto, "duro e puro", integralmente e senza la minima esitazione obbediente al Corpo Governante brokkoliniano e a tutti i suoi zig-zag di "luce crescente", non leggerà mai le pagine di questo sito, se non per ordine (o dispensa) del Corpo Governante stesso al solo fine, magari, di promuovere contromisure di qualche tipo contro l'attività degli "apostati" e dei loro simpatizzanti. Se poi per dialogo..... si dovesse intendere l'estensione addirittura del "dialogo ecumenico" infracristiano ai geovisti, allora proprio saremmo fuori strada. I Geovisti non sono possibili soggetti di tale dialogo per una serie di ragioni ineludibili, non ultima quella che NON.... sono affatto cristiani.
    Per altri versi però, insomma, come si dice, "le vie del Signore sono infinite", forse alcuni degli "apostati" che attualmente frequentano regolarmente questo forum e il sito di Achille, fino a non moltissimo tempo fa erano dei "geovisti convinti" e dei "duri e puri" della loro "fede", e magari credevano sinceramente che il "Corpo Direttivo" brokkoliniano fosse "Il Canale", e per di più esclusivo e quasi infallibile, con il quale Dio comunica oggi con l'umanità, per altro dominata dall'impero mondiale della "falsa religione". Forse molti di quelli che in apparenza sono degli ultraconvinti geovisti inguaribili, sotto sotto, almeno ogni tanto, qualche domanda se la pongono. Forse qualche dubbio sovviene loro anche se non si accostano, se non rarissamente e in casi ancor più rari, e probabilmente di nascosto dalla loro stessa coscienza alienata (nel senso che è stata loro espropriata dai brokkolini componenti dello "Schiavo")alla letteratura degli apostati e dei loro amici. Dunque non è sempre opportuno e lecito disperare. In fondo anche l'autore di "Crisi di Coscienza" è stato per diverso tempo, addirittura, membro "autorevole" del Corpo Governante brokkoliniano stesso. Eppure anche se probabilmente non ha abbracciato ancora la Retta Fede cristiana, e neppure le se è avvicinato sufficientemente, comunque ha compiuto un'opera importantissima di chiarificazione e di denuncia e senz'altro è ben lontano, oggi, da quel che fu in un tempo non remoto. Dialogare con i "duri e puri" quindi è senz'altro difficile, spesso quasi impossibile, qualche volta inopportuno (ogni cosa a suo tempo, ci insegna la Scrittura.....perciò....)ma non necessariamente sbagliato per principio o inutile per definizione.

    Shalom
    ****************************
    "Fiume inesauribile della grazia, Spirito Santo, Tu che rimetti i peccati, ricevi la nostra preghiera per il mondo, per i credenti e gli increduli, come per i figli della rivolta: e conducili tutti nel regno eterno della Santa Trinità. Che sia vinto da Te l'ultimo nemico, la morte, e che il mondo, rinascendo attraverso il fuoco purificatore, canti il cantico nuovo dell'immortalità: Alleluya!"
  • OFFLINE
    brunodb2
    Post: 1.921
    Registrato il: 12/07/2004
    Utente Veteran
    00 12/10/2007 21:51
    Re:

    Achille Lorenzi, 12/10/2007 19.08:



    Possono certamente esserci altre possibilità, dato che le situazioni sono molteplici.

    Quali potrebbero essere altri risultati, meno vistosi ma non meno preziosi? Da parte nostra: imparare a capire di più il loro punto di vista, eliminare deprecabili pregiudizi, aggiornarci sull'eventuale evoluzione dottrinale o disciplinare dei tdG, imparare a stimare le persone anche quando non ne condividiamo le idee. Riguardo ai tdG: togliere loro la sicurezza, fargli sentire che da parte nostra non c’è odio, astio o altro. Credo che siano motivi sufficienti per non escludere a priori il tentativo di dialogo.


    Tuttavia quando ci troviamo davanti ai TdG menzionati nel primo punto, ogni tentativo di ragionare si rivela perfettamente inutile: se cercate di dimostrare, infatti, basandovi su argomentazioni logiche, storiche, dottrinali, ecc., come la WTS sia in errore ed in contraddizione in molti suoi insegnamenti, vi troverete dinanzi un muro. Tutte le vostre argomentazioni si riveleranno inutili, e alla fine, dopo magari aver portato avanti interminabili ed estenuanti dibattiti, vi renderete conto di aver soltanto perso del tempo.

    Quando il dialogo dottrinale è impossibile o inutile, credo, dobbiamo puntare su quello che è stato definito «dialogo della vita»: cioè quell'insieme di relazioni umane, fatte di cordialità, solidarietà, stima personale, rispetto per le idee anche religiose; e insegnando agli altri a fare lo stesso. Questo anche se non ci fosse reciprocità da parte del tdG.




    Quindi, anziché perdere tempo in inutili ed estenuanti dibattiti con TdG “convinti” è preferibile fornire un'informazione il più possibile completa ed esauriente attraverso il sito (o il forum); saranno poi i singoli TdG che, esaminandone le pagine, arriveranno da soli - se la loro situazione personale e psicologica sarà “matura” - a comprendere che ci sono aspetti discutibili e veri e propri errori in quanto insegna la WTS.
    Come dicevo, cercare di convincerli attraverso discussioni e dibattiti, quasi sempre produrrà in loro una irrigidimento difensivo che li indurrà a negare decisamente qualsiasi critica venga loro rivolta (una reazione che in psicologia viene anche definita “dissonanza cognitiva”).

    Comunque, se si ritiene di poter avviare un dialogo ma poi si sperimenta che si ottiene solo un surriscaldamento emotivo, riconosciamolo con umiltà e interrompiamo gentilmente il tentativo.



    Nel sito Infotdgeova ci sono centinaia di pagine di argomentazioni oggettivamente condivisibili. Se dopo aver letto tutto non si conviene che vi siano almeno dei punti discutibili negli insegnamenti della congregazione, ebbene, non vedo che cos'altro si possa aggiungere... I TdG "convinti" sono liberi di credere a quello che vogliono, naturalmente.
    E il mio sito, per inciso, non si rivolge ai TdG "convinti", i quali, fra l'altro, non dovrebbero nemmeno leggerlo...


    [SM=x570923]

    Ciao [SM=x570892]

    Bruno


    ______________________________


    ---Verba volant scripta manent---
    -----
    --- www.vasodipandora.org ---
  • OFFLINE
    MatriXRevolution
    Post: 449
    Registrato il: 12/10/2006
    Utente Senior
    00 13/10/2007 08:39
    Re:
    Achille Lorenzi, 12/10/2007 19.08:

    Il dialogo a mio parere è la capacità e la volontà di confrontarsi con gli altri, di sapersi sempre mettere in discussione, di verificare quelle che sono le nostre personali posizioni e convinzioni, essendo sempre disposti a rivedere ciò che pensiamo e crediamo, quando il nostro interlocutore - o l’esame personale di ciò che pensavamo fosse giusto e corretto - ci dimostra che in realtà ci stavamo sbagliando...

    ecc.. ecc..

    Achille



    Stra[SM=x570923]

    Infatti, neanche a farlo apposta, incontro due amiche di mia madre "super tdg da milioni di anni" che mi salutano.

    Le saluto, e dopo i "come va?" di rito chiedo loro dove vanno. "Andiamo a cercare persone meritevoli!" - dicono - allora io: "ma non vi siete scocciate di fare da schiavette alla Wuoc Tauer?"

    Loro: "Noi siamo schiave di Geova non della Wuoc Tauer!"
    Io: "ma se la WTS vi mente spudoratamente! Lo sapevate che la WTS è stata 10 anni affiliata all'ONU mentre a voi diceva che essa è un'organizzazione di Satana?"
    Loro: "Ciaoooooo!!"
    Io: "Ho anche la documentazione! Comunque, contente voi..."

    Fine dei giochi, il meccanismo psico-mentale è prontamente scattato!

    Che pena che mi fanno...

    [SM=x570926]
    __Links Interessanti che vi propongo______________ __ _
    La nuova offerta per il Digitale terrestre Dahlia TV: CALCIO, SPORT, EROS, XTREME, EXPLORER E ADULT a solo 6 euro
    Se l'assicurazione auto e moto non ti fa dormire, Dimezzala qui.
    Nasce un nuovo potentissimo sistema per incontrare l'amore in rete.
    ____________________________________________________________________
    Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
  • OFFLINE
    wall.kill
    Post: 663
    Registrato il: 22/04/2005
    Utente Senior
    00 13/10/2007 08:59
    Questo post l'hai scritto pensando a qualche testimone in particolare? [SM=x570892]
    -----------------------------------------
    Gianluca
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.459
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 13/10/2007 09:03
    MatriXRevolution ha scritto:

    ...io: "ma non vi siete scocciate di fare da schiavette alla Wuoc Tauer?"
    Loro: "Noi siamo schiave di Geova non della Wuoc Tauer!"
    Io: "ma se la WTS vi mente spudoratamente! Lo sapevate che la WTS è stata 10 anni affiliata all'ONU mentre a voi diceva che essa è un'organizzazione di Satana?"
    Loro: "Ciaoooooo!!"
    Io: "Ho anche la documentazione! Comunque, contente voi..."
    Fine dei giochi, il meccanismo psico-mentale è prontamente scattato!

    Non ti potevi aspettare una reazione diversa con un simile approccio.
    Io mi riferivo comunque a tentativi di argomentare che si basano su un esame documentato e rigoroso dei fatti, privo di accenni aggressivi o che possano risultare in qualche modo "insultanti".
    Per quei TdG che vivono immersi nell'inconsapevolezza del loro "paradiso spirituale" anche simili approcci comunque verranno visti come tentativi satanici di infrangere la loro fedeltà all'organizzazione.
    Deve accadere qualcosa che "rompa l'incanto" (una sorta di "matrix") in cui sono immersi affinché la verità oggettiva riguardante il loro mondo faccia in qualche modo breccia.
    Sbattere loro in faccia le contraddizioni della WTS li fa sentire ancora di più ingiustamente perseguitati e calunniati, e quindi paradossalmente li rafforza nella loro illusoria convinzione di essere "i veri cristiani".
    Molto tempo, infinita pazienza, argomentazioni che non diano appiglio a critiche o in qualche modo lacunose, evitare toni aggressivi o che possano sembrare in qualche modo offensivi.... Alla fine qualcuno esce da Matrix. Ma, come sai, c'è anche chi in Matrix c'è vissuto così tanto che non potrebbe sopravvivere nel mondo reale. E allora si aggrappa con tutte le sue forze all'illusione di essere nel mondo vero, perché non saprebbe vivere al di fuori di questa illusione.

    Ciao
    Achille
    [Modificato da Achille Lorenzi 13/10/2007 09:07]
  • OFFLINE
    kira76
    Post: 124
    Registrato il: 18/08/2007
    Utente Junior
    00 13/10/2007 11:43
    giusto ieri ho provato per tutto il pomeriggio a parlare col mio amore di apertura mentale, di cercare se effettivamente quello che sa e in cui ha creduto (e purtroppo nonostante ne sia fuori crede tutt'ora) è la verità o la verità che gli hanno voluto mostrare, se ci sono sotto aspetti che magari non conosce e che gli aprirebbero gli occhi non contro la religione o il suo culto, ma contro le persone che lo sostengo ad alti livelli... ma niente!!! come dice Achille UN MURO aggiungo io di TUNGSTENO!!!!
    eppure ho a che fare con una persona razionale, non con un perfetto illuso, ma quando si parla di religione non c'è verso!!!!lui che poi è passato da cattolico a tdg non vi dico.... sa solo dire "io le ho vissute tutte e due e so quindi che i tdg sono nella verità!"
    Si batte poi sempre che a prescindere dal fatto che uno è tdg o non lo è, se crede a quello che dice la Bibbia e vive seguendo le direttive della Bibbia è un buon Cristiano, sennò no! e siccome i cattolici fanno finta di seguire le direttive e si aggiustano la Bibbia a modo loro non sono nella verità. i tdg invece che la leggono per quello che è si (ed è inutile dirgli che ci somno manipolazioni o versetti completamente diversi nelle traduizioni dei tdg).
    e lui che infatti non seguiva al tempo e non segue oggi quello che dice la Bibbia si è ritirato per non essere ipocrita davanti agli occhi di Dio e di quelli che invece portano avanti un cammino serio!
    non ancora riesco a capire quale argomento possa creare in lui un minimo dubbio... perchè a volte mi da dei segnali di cedimento ma poi torna ad essere incapace di intendere e di volere quando si parla di questa cosa!!
    Hai ragione Achille ci vuole tanta pazienza e pazienza e pazienza....e credo anche un pò di cattiveria... però non riesco ancora a capire come agire....
  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 1.043
    Registrato il: 13/07/2005
    Utente Veteran
    00 13/10/2007 12:24
    Sono perfettamente daccordo sul fatto che con TDG "convinti ed imperterriti" non può esserci dialogo costruttivo.
    La "loro ragione" è rinchiusa in una "gabbia dorata" che loro stessi, ahimè, non vedono. Spesso mi sono chiesto a che serve dibattere con i vari TDG convinti che ogni tanto si affacciano al Forum.

    Tuttavia bisognerebbe considerare un fatto importante:
    In un TDG che si affaccia al Forum e comincia a dibattere si innesca anche un'altro fattore, ovvero la necessità di dimostrare "a tutti i costi" che Lui e la WTS hanno ragione . Questo perchè sa di essere visto da una comunità intera di Foristi e non può ammettere davanti a tutti i foristi che l'organizzazione che ha servito e serve possa essere in errore. Questa consapevolezza-inconscia-rende il TDG ancor più irrazionale ed irragionevole.

    Però ci sono altri TDG anonimi e nascosti che leggono tali discussioni e, vedendo come vengono smontati in modo razionale i ragionamenti Geovisti, possono essere portati a riflettere, e questo perchè non sono chiamati in causa direttamente.
    E devo dire che, molti TDG vengono da queste parti ogni giorno, e chissà mai che, a forza di leggere e rileggere quanto le argomentazioni Geoviste siano sciape e senza fondamento, in questi TDG potrebbe cominciare ad aprirsi uno spiraglio.

    A volte ciò che porta le persone a riflettere sono i "ragionamenti indiretti", cioè quelli che fanno gli altri, ed è per questo che ritengo che spesso è utile dibattere con i TDG, anche se non esiste possibilità che possano ragionare in modo obbiettivo.


    Saluti
    Gabry
  • @nounou@
    00 14/10/2007 11:11

    Quali potrebbero essere altri risultati, meno vistosi ma non meno preziosi? Da parte nostra: imparare a capire di più il loro punto di vista, eliminare deprecabili pregiudizi, aggiornarci sull'eventuale evoluzione dottrinale o disciplinare dei tdG, imparare a stimare le persone anche quando non ne condividiamo le idee. Riguardo ai tdG: togliere loro la sicurezza, fargli sentire che da parte nostra non c’è odio, astio o altro. Credo che siano motivi sufficienti per non escludere a priori il tentativo di dialogo.




    Comunque, se si ritiene di poter avviare un dialogo ma poi si sperimenta che si ottiene solo un surriscaldamento emotivo, riconosciamolo con umiltà e interrompiamo gentilmente il tentativo.



    [SM=g27811] condivido in pieno il pensiero dell'amico Bruno, è il sistema che sto tentando di attuare.., e prima di arrivare ad irritarmi o di irritare l'altra persona, mi ritiro temporaneamente [SM=x570892]




    [Modificato da @nounou@ 14/10/2007 11:13]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.535
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 18/10/2007 20:37
    Sempre a proposito di dialogo, i TdG amano a volte usare questa parola per rivolgersi ai loro interlocutori che non li vogliono ascoltare:

    "Guardi che noi siamo qui per dialogare. Anche la Chiesa cerca il dialogo con le altre religioni. Lei che è cattolico non dovrebbe fare la stessa cosa?".

    Si tratta chiaramente di un uso strumentale - spesso inconsapevole - del termine "dialogo", in quanto i TdG non cercano realmente il Dialogo, inteso come scambio reciproco arricchente di fatti, esperienze ed informazioni, ma vogliono semplicemente convertirvi alle loro idee. Questo è il loro principale obiettivo e scopo.
    Tutto quello che dicono, il modo in cui lo dicono, le strategie dialettiche, la loro cortesia, il loro "interesse personale", la loro disponibilità apparentemente disinteressata, tutto ha come scopo ed obiettivo quello di farvi accettare la loro religione.
    Il "dialogo" è quindi esclusivamente unilaterale: siete voi che dovete cambiare le vostre idee. I TdG "convinti" non si smuoveranno di un millimetro dalle loro, nonostante possiate discutere per ore e ore e possiate presentare un'infinità di argomentazioni, oggettivamente valide ed inoppugnabili.

    Se il CD dice che il nero è bianco, per i TdG sarà assolutamente bianco, per quanto cerchiate di dimostrare il contrario.
    Se invece "domani" il CD cambierà il suo 'intendimento', ammettendo finalmente che il nero è semplicemente nero, ecco che di punto in bianco, tutti i TdG saranno della stessa idea del CD.
    E questo nonostante voi possiate aver detto infinite volte le stesse identiche cose espresse dal CD nel suo "nuovo intendimento".

    Tutto ciò risulta essere molto "orwelliano", come si evince anche da questa citazione:

    «Ma poiché in realtà il Gran Fratello non è onnipotente, e il Partito non è infallibile, si rende necessaria una instancabile capacità d'adattamento nell'interpretazione dei fatti che vanno aggiornati di continuo. La parola chiave, per codesta facoltà, è nerobianco. Come molte altre in neolingua, anche questa ha due significati contrari. Riferita a un oppositore, definisce, appunto, l'abitudine di pretendere impunemente che il nero sia bianco o viceversa, in aperta contraddizione con i fatti. Riferita invece a un membro del partito, sta a esprimere la volenterosa lealtà di dire che il bianco è in realtà nero tutte le volte che lo richiede la disciplina del Partito. Ma esprime anche la particolare abilità che consiste nel credere che il nero sia bianco, o meglio addirittura di sapere che il nero è bianco, e di dimenticare di aver mai creduto il contrario. Ciò richiede una continua trasformazione e alterazione del passato, resa possibile mediante il sistema filosofico che in realtà comprende utti gli altri, e che è conosciuto in neolingua come bispensiero. - 1984, G. Orwell, pp. 237-238.

    Achille
    [Modificato da Achille Lorenzi 18/10/2007 20:39]
  • OFFLINE
    berescitte
    Post: 5.140
    Registrato il: 13/07/2004
    Utente Master
    00 19/10/2007 05:25
    Plaudo all'apertura di questo thread e lo segnalo anche nella sezione di psicologia (che è in evidenza)
    Trovo pertinenti ovviamente sia le osservazioni di Achille che i debiti contemperamenti:

    - di P. Francesco che apre uno spiraglio alla possibilità e perciò non ritiene inutili i tentativi neanche con i TG "convinti" (che poi starebbe per "incartati"). Se non nutrissimo questa speranza che nell'animo umano, anche più condizionato possibile, resta al fondo la razionalità con la conseguente possibilità di una autorisurrezione daremmo un taglio del tutto diverso ai nostri interventi e la notte resteremmo a dormire invece di "farsi tutto a tutti pur di salvarne qualcuno" non è vero?;

    - di Bruno che ricorda l'efficacia del rispetto e della carità nel trattare con loro;

    - di Gabriele che ci ricorda la presenza di TG che non intervengono ma leggono e riflettono.

    E mettiamoci pure l'aggiunta che varie testimonianze nel forum dimostrano che esso ha dato a parecchi l'imput per un ripensamento iniziale.

    Quindi continueremo, serenamente, tenacemente, sapendo di contribuire alla... "evasione di prigionieri innocenti".

    Grazie a Dio, e anche grazie alla WT, pare che siano finiti i tempi rutherfordiani delle "locuste all'assalto" che esigevano la totale assenza di libertà riflessiva e il fanatismo ottundente.
    Eventuali superstiti del... "celeste impero", sempre possibili data la proverbiale longevità di unti e pecore, non fanno testo.
    [Modificato da berescitte 19/10/2007 05:27]
    ----------------------
    est modus in rebus
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 7.560
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Master
    00 21/10/2007 15:12
    "Noi non parliamo con gli apostati ed i disassociati..."
    I Testimoni si lamentano spesso che le persone non sono disposte ad ascoltarli e a discutere con loro. Ritengono che questa sia una manifestazione di pregiudizio ed una mancata volontà di "dialogare", un "dialogo", come si diceva, che si rivela però quasi sempre a senso unico e che non è quindi realmente un Dialogo.
    I testimoni di Geova nel loro insieme – quelli reali, non quelli anonimi ed “internettiani” che non fanno testo, in quanto non rappresentano la prassi comportamentale generale dell’organizazione - per ubbidire alle direttive dello "Schiavo", rifiutano di parlare, di dialogare e di confrontarsi con gli ex membri, disassociati o dissociati che siano. Essi applicano nei confronti di queste persone, definite "apostati", il seguente passo biblico:

    2 Giovanni 9-11: Chiunque va avanti e non rimane nell'insegnamento del Cristo non ha Dio. Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non rivolgetegli un saluto. Poiché chi gli rivolge un saluto partecipa alle sue opere malvage.

    Domanda: perché queste parole non si dovrebbero applicare agli stessi Testimoni di Geova?
    Si potrebbe quindi a rivolgere ai Testimoni che vengono a casa vostra la seguente domanda:
    "Cosa fareste se degli ex-membri del vostro gruppo religioso venissero a casa vostra per predicare a voi le loro idee?".
    Se vi rispondono secondo verità - potrebbero, infatti, anche cercare di aggirare la domanda o di rispondere in maniera evasiva e fuorviante - e cioè che rifiuterebbero di parlare con loro e perfino di rivolgere un semplice saluto, potreste dire che avete deciso di comportarvi anche voi nello stesso modo confronti dei TdG: questo, probabilmente, potrebbe porre fine ad ogni "conversazione" indesiderata.

    Applichiamo la cosa anche a questo mondo virtuale che è internet:
    I TdG “ortodossi”, cioè quelli che seguono fedelmente le direttive dell’organizzazione, trovandosi di fronte ad un sito “apostata” chiuderebbero immediatamente la pagina, magari addirittura spegnendo il computer, come veniva suggerito ad un’assemblea («Questa è un’assurda calunnia!
    Questo sito non dà informazioni sui Testimoni di Geova in Indonesia! Questo è materiale apostata! Via!
    Spengo subito il computer!"»
    link: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=47801&f=47801&idd... ).

    Questa reazione è quella raccomandata dallo “Schiavo” e seguita dalla stragrande maggioranza dei TdG “convinti”. Raccomandazione che viene sempre sicuramente seguita in presenza di altri TdG, che possono segnalare la condotta “disubbidiente” agli anziani.

    Ci sono poi, come si diceva, alcuni TdG “internettiani”. Costoro sono un’altra categoria di TdG “convinti”, sono persone che hanno assunto un’altra posizione estremistica:
    mentre con i TdG “ortodossi” il dialogo è impossibile in quanto costoro si ritengono depositari dell’unica verità e considerano qualsiasi genere di critica come avente origine satanica, i TdG “internettiani” sono quelli che hanno la pretesa di dimostrare che tutte le critiche che vengono rivolte alla loro organizzazione sono false, calunniose, esagerate, malevoli, motivate da cattiveria, da odio, espressioni dello spirito satanico, ecc., ecc.

    Ogni tanto capita che qualche TdG di questo genere entri nel forum e cominci immediatamente a dire che quello che qui viene detto non è vero, che lui sa come stanno realmente le cose, che qui si esagera, si strumentalizza, si dicono menzogne, ecc., ecc.
    Mi ricordo a questo proposito un TdG che si iscrisse più di un anno fa e che fece un esordio del genere, dicendo che lui non aveva mai visto nulla nelle congregazioni che rispecchiasse la realtà descritta in questo forum. Il suo “negazionismo apologetico” durò ben poco, in quanto dopo qualche mese venne disassociato per aver agito in contrasto con le norme di quella congregazione che lui aveva cercato di difendere, negando che fatti come quelli a lui successi si potessero verificare! Il protagonista della vicenda è ancora iscritto al forum e se vuole può confermare. Quindi, dopo aver sperimentato di persona la veracità di quanto qui si afferma, questa persona ha dovuto ammettere che non era affatto vero che qui si esagera o si mistifica la realtà del mondo geovista.

    Entrambe queste posizioni - TdG “ortodossi” e TdG “internettiani - rendono praticamente impossibile ogni genere di autentico dialogo e di confronto. Quindi, cercare di discutere con queste persone si rivela, oltre che inutile, anche una perdita di tempo. Questo forum , come dicevo, non si rivolge a questo tipo di TdG, non pretende di convincere o convertire nessuno. Anche perché non è possibile convincere qualcuno che è già “convinto” e che ritiene di non aver alcun bisogno di conversione…

    Le informazioni presenti nel sito e nel forum sono più che sufficienti per instillare in qualsiasi mente riflessiva ed obiettiva almeno qualche barlume di incertezza relativo alle "verità" diffuse dalla WTS.
    Quando è evidente che ciò non accade, e che ci sono quindi TdG "convinti" che entrano in questo forum per "dimostrare" che qui si raccontano delle fandonie, la "risposta" migliore può essere un cortese ma fermo: "No, grazie, non ci interessa".
    E difatti l'apologia assolutamente acritica della dottrina dei TdG, che è l'equivalente del loro proselitismo e del loro "dialogo" unilaterale, è fuori luogo in questo forum, il cui obiettivo, come è dichiarato sin dall'introduzione, è «principalmente quello di analizzare in chiave critica l'organizzazione e la dottrina dei Testimoni di Geova, in modo da evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nel gruppo».

    Achille

    "Le convinzioni, non le menzogne, sono le peggiori nemiche della verità". F.N.
    [Modificato da Achille Lorenzi 21/09/2008 11:07]
  • OFFLINE
    The Red baron
    Post: 1.372
    Registrato il: 28/07/2004
    Utente Veteran
    00 22/10/2007 00:18

    Quoto al 110% che dialogare con TDCD Doc è snervante, ci si domanda se ci fanno o se ci sono!

    Comunque siano le cose è ora di chiamarli con il vero nome

    TESTINONI DEL CORPO DIRETTIVO, Geova conta molto meno.

    -Idolatria allo stato dell'arte

    I Bereani si rivoltano nella tomba.

    Saluti


    """Ci sono due tipi di sciocchi;
    quelli che non hanno dubbi,
    e quelli che dubitano di tutto"""
  • OFFLINE
    squyncy
    Post: 80
    Registrato il: 26/12/2004
    Utente Junior
    00 22/08/2008 12:23
    Re: Re:
    MatriXRevolution, 13/10/2007 8:39 AM:



    Stra[SM=x570923]

    Infatti, neanche a farlo apposta, incontro due amiche di mia madre "super tdg da milioni di anni" che mi salutano.

    Le saluto, e dopo i "come va?" di rito chiedo loro dove vanno. "Andiamo a cercare persone meritevoli!" - dicono - allora io: "ma non vi siete scocciate di fare da schiavette alla Wuoc Tauer?"

    Loro: "Noi siamo schiave di Geova non della Wuoc Tauer!"
    Io: "ma se la WTS vi mente spudoratamente! Lo sapevate che la WTS è stata 10 anni affiliata all'ONU mentre a voi diceva che essa è un'organizzazione di Satana?"
    Loro: "Ciaoooooo!!"
    Io: "Ho anche la documentazione! Comunque, contente voi..."

    Fine dei giochi, il meccanismo psico-mentale è prontamente scattato!

    Che pena che mi fanno...

    [SM=x570926]




    Ciao Stra,volevo dirti che anche a me succede spesso di incontrare ex sorelle,e ovviamente con qualcuna che non mi va,alzo il naso come fa lei. Pero` recentemente mi sono incontrata con due sorelle anziane,che dopo varie volte, come niente fosse continuavo a salutarle.Quest`ultima volta una delle due mi fa cenno di stop! Chiaramente compreso il significato, pero`,invece di andarmene le ho avvicinate. Sapevo benissimo,cio` che mi avrebbero detto,ma al contrario mi ascoltarono. Le chiesi come poteva l`organizzazione controllare la liberta` d`amore e amicizia che avevamo condiviso per anni,in cambio di ostilita` e fuggi fuggi alla sola vista. La risposta fu molto breve " Tu sai cio` che ne pensa la societa`!"
    Certo che lo so,ma quello che non posso capire ne` tanto meno concepire e` il fatto che alla tua eta` ( 83 ) hai ancora bisogno di qualcuno che ti dica come devi camminare.Una conversazione durata forse 15 minuti,ma inutile come sempre. Ho visto alcune lacrime scendere lentamente sulle guance di Ina,ma non so` dire cio` che ho provato ,perche` salutandole ho chiuso con un abbraccio stretto stretto e le ho rassicurate che non succedera` piu`. [SM=x570907]
    E` un vero peccato che non capiscano il vero valore cristiano e ancor meno cio` che Gesu` ha sempre insegnato " l`amore ". [SM=g1537159]



    Due sbagli non fanno un giusto.
  • OFFLINE
    Deliverance1979
    Post: 199
    Registrato il: 25/06/2008
    Utente Junior
    00 22/08/2008 14:20
    Ma questo discorso lo si può applicare a tutte le religioni, un cattolico convinto, un musulmano convinto, un ateo convinto.....

    Quando la vita è impostata su di un ideale, anche la dimostrazione più lampante che c'è fa vedere loro che stanno sbagliando, fino a che non vengono toccati in prima persona e capiscono che tutti gli sforzi, sacrifici o altro li ha aiutati, allora forse si pentono e si svegliano.......

    altrimenti sono convinti che tutti i ragionamneti volti a scardinare la loro fede sono:

    1- demonici
    2- filosifici e quindi stolti presso dio
    3- del mondo
    4- falsi e quindi artefatti ad arte dagli apostati.....

    se c'è un bicchiere con del veleno disciolto nell'acqua, voi non lo toccate minimamente.....
    questo è l'esempio che loro fanno sempre, poi aggiungono: non sperimentate se è buono da bere......

    purtroppo però nessuno dell'uditorio arriva a dire...cerchiamo di analizzare sto veleno e di capire se è possibile purificare l'acquà o per lo meno sapere come muoversi....

    No.....

    in caso di dubbio reprimersi, non fare niente e studiare, studiare, studiare ed ancora studiare ed andare in servizio...... [SM=x570872]

    marciate...marciate..... [SM=x570872]


  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 10.740
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 23/08/2008 12:13
    Achille Lorenzi ha scritto:

    Tuttavia quando ci troviamo davanti ai TdG menzionati nel primo punto, ogni tentativo di ragionare si rivela perfettamente inutile: se cercate di dimostrare, infatti, basandovi su argomentazioni logiche, storiche, dottrinali, ecc., come la WTS sia in errore ed in contraddizione in molti suoi insegnamenti, vi troverete dinanzi un muro. Tutte le vostre argomentazioni si riveleranno inutili, e alla fine, dopo magari aver portato avanti interminabili ed estenuanti dibattiti, vi renderete conto di aver soltanto perso del tempo.

    Vero?
    Ne abbiamo di continuo delle conferme.

    Achille
  • OFFLINE
    squyncy
    Post: 81
    Registrato il: 26/12/2004
    Utente Junior
    00 24/08/2008 07:30
    Re:
    Deliverance1979, 22/08/2008 2:20 PM:

    Ma questo discorso lo si può applicare a tutte le religioni, un cattolico convinto, un musulmano convinto, un ateo convinto.....

    Quando la vita è impostata su di un ideale, anche la dimostrazione più lampante che c'è fa vedere loro che stanno sbagliando, fino a che non vengono toccati in prima persona e capiscono che tutti gli sforzi, sacrifici o altro li ha aiutati, allora forse si pentono e si svegliano.......

    altrimenti sono convinti che tutti i ragionamneti volti a scardinare la loro fede sono:

    1- demonici
    2- filosifici e quindi stolti presso dio
    3- del mondo
    4- falsi e quindi artefatti ad arte dagli apostati.....

    se c'è un bicchiere con del veleno disciolto nell'acqua, voi non lo toccate minimamente.....
    questo è l'esempio che loro fanno sempre, poi aggiungono: non sperimentate se è buono da bere......

    purtroppo però nessuno dell'uditorio arriva a dire...cerchiamo di analizzare sto veleno e di capire se è possibile purificare l'acquà o per lo meno sapere come muoversi....

    No.....

    in caso di dubbio reprimersi, non fare niente e studiare, studiare, studiare ed ancora studiare ed andare in servizio...... [SM=x570872]

    marciate...marciate..... [SM=x570872]






    L`ideale ! che parola grande, insensibile e crudele,che illusione!.Molti vorrebbero vedere questo fantasma in perdona e perche` non lo si puo` vedere allora lo impersonano credendo veramente che questo ideale sia il vero scopo della loro vita. Ma e` vero? tutti per lo stesso motivo sappiamo che un`ideale e` come una guida cieca,che non ragiona,che pensa di credere a tutto, anche di arrivare fino alla morte. Ma quando si arriva a vedere,toccare,ripensare,quando i passi cominciano ad esseri incerti ed incerta pure tutta la crezione di questo ideale che non ragiona e che si fa vedere con una faccia distorta da quello che si credeva allora non c`e` piu` un ideale,ma bensi` la paura di muoversi di aggire di rivoluzionare questo stato di coma che per chissa` quanti anni hanno dominato i ciechi,gli apatici,e i vili.
    Per applicare tutto cio` che tu dici di come potrebbe essere la situazione per i poveri idealisti bisogna semplicemente pensare a persone che hanno perduto tutto di se` stessi,che non possegono piu` una personalita` distinta,perche` come robot che non hanno vita,ma si muovono per comando,cosi` fanno loro,e per comando arrichiscono la societa` che non muove un passo piu` di quello che devono necessariamente fare. Quando ben sanno che ben 40.000 pedofili sono tenuti nascosti,e ancora cercano di soffocare questi poveri agnelli accusandoli invece che soccorerli,per l`amor del cielo ,non ci si puo` consolare dicendo che sono cose che succedono ovvunque,no,dov`e` lideale che hanno fatto credere di esistere? Sono loro che possederenno la terra ? criminali? si,sono criminali perche` la pedofilia e l`immoralita` sono atti contro la legge.
    Vogliamo vedere il buono anche nel male,allora siamo rimasti tali e quali come loro.
    La loro fede ,di che fede parli? Che saranno gli unici a sopravvivere? Che sono la gente scelta da Dio e non sanno perche` non vogliono sapere da chi erano e ancora sono guidati verso questo ideale cieco? Ma che Dio fanno vedere all`umanita`?
    Certo che non sara` mai possibile aprire cervelli chiusi se non si sa la parola d`ordine. [SM=g1543902]

    Due sbagli non fanno un giusto.
  • OFFLINE
    squyncy
    Post: 82
    Registrato il: 26/12/2004
    Utente Junior
    00 29/08/2008 12:03
    Re:
    Achille Lorenzi, 23/08/2008 12:13 PM:

    Achille Lorenzi ha scritto:

    Tuttavia quando ci troviamo davanti ai TdG menzionati nel primo punto, ogni tentativo di ragionare si rivela perfettamente inutile: se cercate di dimostrare, infatti, basandovi su argomentazioni logiche, storiche, dottrinali, ecc., come la WTS sia in errore ed in contraddizione in molti suoi insegnamenti, vi troverete dinanzi un muro. Tutte le vostre argomentazioni si riveleranno inutili, e alla fine, dopo magari aver portato avanti interminabili ed estenuanti dibattiti, vi renderete conto di aver soltanto perso del tempo.

    Vero?
    Ne abbiamo di continuo delle conferme.

    Achille



    Vero,verissimo,e pensare che qui` c`e` tanta onesta,sincerita` e voglia di aiutare chi chiede aiuto o anche solamente ascoltare voci che escono da cuori in cerca di consolazione e una parola buona .
    Qui c`e` tanto amore e comprensione. God bless you all [SM=g1537159]


    Due sbagli non fanno un giusto.
  • OFFLINE
    ..Anna..
    Post: 198
    Registrato il: 09/06/2006
    Utente Junior
    00 29/08/2008 13:29
    Re:
    Deliverance1979, 22/08/2008 14.20:

    Ma questo discorso lo si può applicare a tutte le religioni, un cattolico convinto, un musulmano convinto, un ateo convinto.....

    Quando la vita è impostata su di un ideale, anche la dimostrazione più lampante che c'è fa vedere loro che stanno sbagliando, fino a che non vengono toccati in prima persona e capiscono che tutti gli sforzi, sacrifici o altro li ha aiutati, allora forse si pentono e si svegliano.......






    Sagge parole. Le convinzioni sono difficili da scardinare anche di fronte alle evidenze. Il risveglio avviene, quando avviene, in maniera molto soggettiva e spesso quando c'è qualcosa che ci tocca personalmente.

    Non posso che quotare quanto hai scritto.





  • Citocromo c
    00 29/08/2008 19:00

    Tuttavia quando ci troviamo davanti ai TdG menzionati nel primo punto, ogni tentativo di ragionare si rivela perfettamente inutile: se cercate di dimostrare, infatti, basandovi su argomentazioni logiche, storiche, dottrinali, ecc., come la WTS sia in errore ed in contraddizione in molti suoi insegnamenti, vi troverete dinanzi un muro. Tutte le vostre argomentazioni si riveleranno inutili, e alla fine, dopo magari aver portato avanti interminabili ed estenuanti dibattiti, vi renderete conto di aver soltanto perso del tempo.




    «Avete una cartina stradale, ma non avete avuto il tempo di controllarla bene. Qualcuno vi ha indicato la strada. Vi fidate, sinceramente convinti che vi abbia indicato la strada giusta. Ma supponiamo che non sia così. Che dire se qualcuno vi avvertisse dell’errore? Che fareste se, usando la vostra stessa cartina, vi mostrasse che siete sulla strada sbagliata?... Ebbene se esaminando la vostra Bibbia scoprite che siete su una strada sbagliata in senso religioso, siate disposti a cambiare.» (Potete vivere..., p.32-33)

    Perchè non danno retta ai consigli di madre WTS?
    Preghiamo per la conversione di tutte le persone ingannate dall'errore.
    [SM=x570901] [SM=g1543902]

  • OFFLINE
    Deliverance1979
    Post: 239
    Registrato il: 25/06/2008
    Utente Junior
    00 29/08/2008 19:22
    Allora per tagliare corto questo argomento vorrei illuminare tutti con il film IL GLADIATORE......

    Avete presente la battaglia iniziale quando i romani con quella vittoria avrebbero sottomesso tutta quella nazione?

    Ebbene quando un generale romano fa a massimo:

    Possibile che non capiscano di non poter competere contro di noi?

    E massimo che gli risponde....

    Tu lo capirtesti, io lo capirei?

    E' la stessa identica cosa.....
    Quanti milioni di persone hanno sacrificato la loro vita per battaglie perse....sprecato anni in progetti inutili o sette e santoni vari....

    eppure quando si parlava con questa gente mentre era ancora assuefatta e convinta, pronta a dare la vita, le loro risorse e quant'altro per quell'ideale cosa vi avrebbe risposto?

    Ma voi vi sbagliate
    io servo un'ideale più grande
    non può essere quello che dici.....

    quindi i TDG convinti veramente o quelli che hanno dubbi ma per comodità di amicizie, quiete famigliare oppure orgoglio personale vogliono rimanere in quello stato di pseudo certezza....troveranno sempre la scusa, la giustificazione, la tergiversazione per potersi autoconvincere che loro hanno fatto la scelta giusta, hanno improntato la loro vita per questo ideale, hanno fatto molte rinunce e sacrifici e quindi non possono essersi sbagliati....... [SM=x570864]
  • OFFLINE
    squyncy
    Post: 84
    Registrato il: 26/12/2004
    Utente Junior
    00 31/08/2008 11:09
    Re:
    Deliverance1979, 29/08/2008 7:22 PM:

    Allora per tagliare corto questo argomento vorrei illuminare tutti con il film IL GLADIATORE......

    Avete presente la battaglia iniziale quando i romani con quella vittoria avrebbero sottomesso tutta quella nazione?

    Ebbene quando un generale romano fa a massimo:

    Possibile che non capiscano di non poter competere contro di noi?

    E massimo che gli risponde....

    Tu lo capirtesti, io lo capirei?

    E' la stessa identica cosa.....
    Quanti milioni di persone hanno sacrificato la loro vita per battaglie perse....sprecato anni in progetti inutili o sette e santoni vari....

    eppure quando si parlava con questa gente mentre era ancora assuefatta e convinta, pronta a dare la vita, le loro risorse e quant'altro per quell'ideale cosa vi avrebbe risposto?

    Ma voi vi sbagliate
    io servo un'ideale più grande
    non può essere quello che dici.....

    quindi i TDG convinti veramente o quelli che hanno dubbi ma per comodità di amicizie, quiete famigliare oppure orgoglio personale vogliono rimanere in quello stato di pseudo certezza....troveranno sempre la scusa, la giustificazione, la tergiversazione per potersi autoconvincere che loro hanno fatto la scelta giusta, hanno improntato la loro vita per questo ideale, hanno fatto molte rinunce e sacrifici e quindi non possono essersi sbagliati....... [SM=x570864]




    I tdg convinti non hanno dubbi. Per loro la vita e` stata improntata per questo ideale,e quindi non possono essersi sbagliati.Full stop.
    Per coloro che cercano comodita`di amicizie, quiete famigliare oppure orgoglio personale, e vogliono rimanere in quello stato di pseudo certezza ....per loro non c`e` ideale,perche` le condizioni non sono dirette all`idealismo,ma alla comodita`,alla quiete,e all`orgoglio personale. Hanno improntato la loro vita su cio` che era piu` conveniente,con sacrifici che non hanno nulla a che vedere con l`ideale,ma convenienza. [SM=g1543902]


    Due sbagli non fanno un giusto.
  • OFFLINE
    incomprendo
    Post: 19
    Registrato il: 11/09/2008
    Utente Junior
    00 15/09/2008 18:47
    Il mio collega è un Tg convintissimo, seppur siano pochi anni che è convertito (supera i 50)...fa specie però che la madre era Tg, questa è la dimostrazione della insistenza e pressione psicologica esercitata dai famigliari, o almeno questa è l'opinione che mi sono fatto io. Infatti nel giro di poco tempo si sono convertiti sia la moglie che un figlio (gli altri sono fuori casa n.d.r.). Dopo aver letto l'introduzione di Achille Lorenzi, credo desisterò dal cercare di fargli capire il "guaio" in cui si è cacciato, cercando, se incalzato, di rispondergli con argomentazioni attinenti. Grazie ancora.
  • Luteranamanier
    00 16/09/2008 11:00
    Re:
    incomprendo, 15/09/2008 18.47:

    Il mio collega è un Tg convintissimo, seppur siano pochi anni che è convertito (supera i 50)...fa specie però che la madre era Tg, questa è la dimostrazione della insistenza e pressione psicologica esercitata dai famigliari, o almeno questa è l'opinione che mi sono fatto io. Infatti nel giro di poco tempo si sono convertiti sia la moglie che un figlio (gli altri sono fuori casa n.d.r.). Dopo aver letto l'introduzione di Achille Lorenzi, credo desisterò dal cercare di fargli capire il "guaio" in cui si è cacciato, cercando, se incalzato, di rispondergli con argomentazioni attinenti. Grazie ancora.




    Infattin per il tdg la sua appartenenza al gruppo non sarà mai un guaio finché egli stesso non se ne accorge che qualcosa non va.


    [SM=g1543902]
    Veronika

  • OFFLINE
    incomprendo
    Post: 20
    Registrato il: 11/09/2008
    Utente Junior
    00 16/09/2008 18:47
    Re: Re:
    Luteranamanier, 16/09/2008 11.00:




    Infattin per il tdg la sua appartenenza al gruppo non sarà mai un guaio finché egli stesso non se ne accorge che qualcosa non va.


    [SM=g1543902]
    Veronika




    Grazie della precisazione, proprio oggi ho avuto uno scontro piuttosto importante, dove dopo avermi dato per l'ennesima volta del prevenuto nei suoi confronti(come non esserlo dopo aver letto le numerose testimonianze e informazioni in questo forum?)gli ho portato avanti questo es. (per dimostrare che prevenuto lo è pure lui, seppur non lo ammetta)e cioè se lui fosse disposto ad accettare in casa sua ex geovisti espulsi per apostasia che volessero insegnarli il loro nuovo credo della Bibbia. Lui mi ha detto che ex geovisti non andrebbero a casa sua, ma se fosse tuo figlio?Penso di sì, e tu lo accoglieresti? Ovviamente mi ha risposto di no, alchè gli ho fatto notare la crudeltà di questo gesto(visto che suo figlio non rinnegherebbe Dio,ma solo l'organizzazione), lui ha paragonato il figlio a Giuda e mi ha detto di darci un taglio alla discussione perchè non voleva continuare....Direi che per lui è tutto perfetto così, contento lui...Ciao e grazie ancora, non mi firmo con il nome perché non vorrei esser riconosciuto e poi si che potrebbe farmi fuori...lui(o meglio qualcuno che spia qui dentro, in quanto internet per lui è satana in persona) [SM=x570866]


  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 229
    Registrato il: 30/09/2006
    Utente Junior
    00 16/09/2008 18:49
    Dialogare con certuni
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 230
    Registrato il: 30/09/2006
    Utente Junior
    00 16/09/2008 18:50
    Re: Dialogare con certuni
    Robenz, 16/09/2008 18.49:





    E' tempo perso!!!! [SM=x570867] [SM=x570868] [SM=g1538177]

  • OFFLINE
    incomprendo
    Post: 22
    Registrato il: 11/09/2008
    Utente Junior
    00 16/09/2008 19:08
    Re: Re: Re: Dialogare con certuni
    incomprendo, 16/09/2008 19.01:



    Sul lavoro poi...begli insegnamenti che gli danno [SM=x570869]

    Ma poi il fatto di predicare da solo? Non è un po' in fallo? Lui dice di no, ma per me un po' lo è. "ogni parola (dottrina) sia confermata per bocca di due o tre testimoni (versetti biblici) (Mt 18,16)
    [SM=x570868]





    P.S. Non riesco a cancellare il msg sopra.


    [Modificato da incomprendo 16/09/2008 19:10]
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 234
    Registrato il: 30/09/2006
    Utente Junior
    00 16/09/2008 19:09
    Re: Re: Re: Dialogare con certuni
    incomprendo, 16/09/2008 19.01:



    Sul lavoro poi...begli insegnamenti che gli danno [SM=x570869]

    Ma poi il fatto di predicare da solo? Non è un po' in fallo? Lui dice di no, ma per me un po' lo è. [SM=x570868]






    Va be riscattare il tempo ma non vuol dire RUBARE [SM=x570870] il tempo al datore di lavoro che ti PAGA
    (E io pago) Citaz. Antonio de Curtis [SM=x570867]
    [SM=g1543902] [SM=x570864]


  • OFFLINE
    incomprendo
    Post: 23
    Registrato il: 11/09/2008
    Utente Junior
    00 16/09/2008 19:11
    Re: Re: Re: Re: Dialogare con certuni
    Robenz, 16/09/2008 19.09:




    Va be riscattare il tempo ma non vuol dire RUBARE [SM=x570870] il tempo al datore di lavoro che ti PAGA
    (E io pago) Citaz. Antonio de Curtis [SM=x570867]
    [SM=g1543902] [SM=x570864]





    Ecco mi sembrava che c'era il motivo "giusto" come sempre [SM=x570881]

1