FForum :: il forum di FranzFerdinand.it!! Forum italiano dedicato ai fans della band scozzese

The Strokes

  • Messaggi
  • OFFLINE
    franzferdinand
    Post: 490
    Registrato il: 21/04/2004
    00 11/10/2007 20:21



    Da Wikipedia.it

    The Strokes è un gruppo musicale rock and roll formatosi a New York nel 1998.

    Storia del gruppo

    Gli Strokes si formano a New York alla fine del 1998, inizialmente composti di soli tre membri: il cantante e frontman Julian Casablancas, il chitarrista Nick Valensi e il batterista Fabrizio Moretti. Più tardi alla band si aggiungono Nikolai Fraiture al basso e Albert Hammond Jr. alla chitarra. Hammond, figlio d'arte, è invitato nella band dallo stesso Julian: i due infatti si erano conosciuti anni prima in una prestigiosa scuola svizzera.

    La band ormai al completo debutta allo Spiral di New York, ottenendo un discreto successo di pubblico e stampa specializzata. Dopo questo concerto le esibizioni dal vivo degli Strokes continuano in tutta la Grande Mela fino al gennaio 2001, quando pubblicano in Inghilterra "The Modern Age EP" per l'etichetta indipendente Rough Trade. Nel corso del 2001 supportano il tour americano dei Doves e suonano coi Traildead in Inghilterra. Proprio nel Regno Unito gli Strokes lasciano estasiata la stampa:

    « Siamo franchi nell'affermare che gli Strokes sono i più grandi ‘bastardi’ che ci siano in giro al momento... Ci hanno mandato al tappeto con la passione e la purezza romantica del Punk Rock di New York, gli Strokes avanzano spavaldi con l'aria di poeti della strada che hanno mandato in pezzi la canzone pop, per sostituirla con la rabbia, l'incomprensione, l'odio, la libidine. Hanno illustrato in Technicolor e su schermo gigante tutte le frustrazioni dei giovani adulti...Ecco svelata l'essenza, a volte tanto profonda quanto casuale, dello stile di questi bardi fotogenici della Bowery." (New Musical Express, 17 Febbraio 2001) »



    L'album d'esordio: Is this it
    Nel settembre dello stesso anno esce in Europa l'album di esordio, Is this it, i cui suoni ricordano i primi anni settanta e si rifà allo stile dei Velvet Underground. Negli Stati Uniti, invece, la pubblicazione dell'album è posticipata di un mese, a causa dell'11 settembre, con una cover diversa e senza la canzone "New York City Cops", sostituita da "When It's Started". In poco tempo l'album ottiene un successo insperato, e un tour mondiale porta in giro gli Strokes a diffondere la loro musica per tutto il 2002, mentre Casablancas, tra un'esibizione e un'altra, continua a scrivere altre canzoni per il successivo album. Questo album colpisce molto, fa subito capire di che pasta sono fatti i the strokes, lo stile, la grinta...

    Così, all'inizio dell'estate del 2003, i ragazzi entrano in studio a sorpresa con il produttore Nigel Godrich, già leggendario producer dei Radiohead, nonché di Beck e Air. La collaborazione dura poco però. Infatti la band preferisce 'licenziare' il mega-producer e tornare a usufruire dei servigi di Gordon Raphael, già responsabile del sound dell'album di debutto, "Is This It". Le cause della "rottura" sono state inseguito spiegate da Albert Hammond al magazine inglese NME:

    « Andavamo molto d'accordo, ma avevamo modi diversi di lavorare. Noi volevamo trovare subito il sound perfetto, anche se magari ci volevano giorni, lui ci diceva che avremmo sistemato tutto nel mix finale. Ma a noi non andava. »




    Room on Fire
    Il 20 ottobre 2003 viene finalmente pubblicato il secondo, attesissimo album: Room on Fire. L'album, nonostante mantenga praticamente inalterato lo stile lanciato dagli Strokes con il loro precedente lavoro, ottiene un'accoglienza parecchio inferiore.


    First Impression of Earth
    Il 2 gennaio 2006 esce in Europa First Impressions of Earth, terzo album della band, anticipato dal singolo Juicebox. L'album porta avanti lo stile musicale degli Strokes, accusati di scarsa originalità e monotonia dopo Room On Fire, anche per via della scelta di un nuovo produttore, David Kahne. Questo album, per molti fan, è il migliore...caratterizzato da canzoni molto diverse e da effetto..



    Curiosità
    La canzone What Ever Happened? è stata inclusa nella colonna sonora del film di Sofia Coppola "Marie Antoinette".

    La canzone Met me in the bathroom é stata scritta come una sorta di dichiarazione d'amore a Courtney Love.



    Formazione
    Julian Casablancas -- voce
    Nick Valensi -- chitarra
    Albert Hammond Jr. -- chitarra
    Nikolai Fraiture -- basso elettrico
    Fabrizio Moretti -- batteria

    Discografia

    Album
    Is This It? (RCA Records, 2001)
    Room on Fire (RCA Records, 2003)
    First Impressions of Earth (RCA Records, 2006)

    Singoli
    The Modern Age EP
    Hard To Explain
    Last Nite
    Someday
    12:51
    Reptilia
    The End Has No End
    Juicebox
    Heart In A Cage
    You Only Live Once


    Collegamenti esterni
    sito ufficiale americano
    thestrokesitalia.tk
    thestrokesfan.com
  • OFFLINE
    roru
    Post: 2.140
    Registrato il: 02/10/2003
    00 24/10/2007 01:37
    Ho il loror ultimo cd, solo quello però.
    Non è male affatto, tranne pochissimi pezzi il resto mi ricorda un pochino un mio ex....un certo manson, del quale julian ne ricalca la tragicità in alcuni passaggi vocali, insomma a parte il testo voglio dire, proprio nell'utilizzo della voce, e anche, certe volte, le espressioni fisse dello sguardo e una prepotente insofferenza che contraddistingue entrambi (per non parlare ovviamente dell'abuso che hanno fatto/fanno/faranno del loro corpicino esile e carino!!!).
    A parte questo devo dire che ho visto alcuni live in tv e mi hanno veramente deluso, diciamo che è la classica band che si può sentire solo su cd.... peccato...
  • OFFLINE
    -=Frances=-
    Post: 588
    Registrato il: 26/01/2006
    00 17/07/2009 17:37
    Io li adoro.
    Avete sentito del progetto solista di Julian?
  • OFFLINE
    GabbyKapranos
    Post: 1
    Registrato il: 13/08/2010
    00 13/08/2010 20:49
    -=Frances=-, 17/07/2009 17.37:

    Io li adoro.
    Avete sentito del progetto solista di Julian?


    Li adoro anche io, e sì il suo progetto solista è ottimo a mio parere. Sono stata a Vigevano per vederlo dal vivo (senza Strokes ahimè) ed è stato meraviglioso. Ha una voce fantastica dal vivo e dopo il concerto l'ho incontrato e si è dimostrato una persona squisita :)