cinemando arte e dintorni

28 settimane dopo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zinz@n
    Post: 272
    Registrato il: 23/01/2006
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    utente cinemando
    jedi
    00 06/10/2007 19:36
    mezza delusione per chi, come me, adora il primo capitolo.
    Dopo uno splendido incipit (che predispone benissimo al resto del film) seguiamo le vicende di un padre scampato miracolosamente (ma a caro prezzo...) all'infezione e che in una Londra in piena ricostruzione ritrova i figlioletti che durante l'epidemia dei 28 giorni si trovavano all'estero. Londra viene pian piano ripopolata ma qualcosa va storto e l'incubo ricomincia. Il film riprende stile e trama del primo film, concentrandosi maggiormente sulla famiglia del protagonista Robert Carlyle (sempre bravo come attore). Le variazioni sostanziali nel plot ci sono ma rientrano abbondantemnente nei clichè del genere (non voglio svelare la trama ovviamente), come molte delle scene che purtroppo gridano vendetta: possibile che un solo infetto riesca a sfondare un'enorme porta chiusa e che in un altro momento 6,7,8 infetti non riescano a sfonfare i finestrini di una semplice automobile? Se si passa sopra a questa e ad altre 4-5 scene imbarazzanti (i due figlioletti che entrano indisturbati nella parte ancora infestata della città per esempio) rimane un film interessante per come è stato girato (diversi formati, tantissima macchina a mano, ritmo vertiginoso, una bella atmosfera apocaittica nonostante strade ed edifici riconoscibilissimi, un uso della computer grafica impressionante per un film a basso costo), per alcune scene veramente ben fatte (Carlyle che ritrova la sua "ex" moglie, la scena nei tetri cunicoli della metro e qalcos'altro) e per poco (davvero poco) altro.

    poi uno esce dalla sala e pensa "Certo che la cosa più bella del film è la scena iniziale..." . Poi magari si compra una rivista e legge che il prologo è stato girato da Danny Boyle (regista del primo film...)

    Vabbè allora....

    voto: 5/6
  • cristoforo1977
    00 20/04/2008 12:35
    In effetti un bel sei se lo merita.
    Non malaccio.
  • OFFLINE
    andrea997
    Post: 558
    Registrato il: 18/10/2004
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE
    maestro jedi
    00 20/04/2008 13:52
    ...umh, avevo perso sta discussione.
    devo dire che a me non è molto piaciuto...
    trama vecchia pericolosamente attaccata al primo 28 giorni dopo (film assolutamente fantastico sotto il mio punto di vista...la scena iniziale è veramente "paurosa" come poche se ne sono viste e un miliardo di scene interessanti) dove forzatamente tutto deve iniziare DI NUOVO per portare avanti il film...
    io un 6 glielo posso anche scucire ma odio i sequel...almeno fino ad ora.


    A cavallo dei Fotoni

    Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!