00 25/11/2013 17:23
Disinfestazione insufficiente?
Buonasera a tutti,
Ci siamo iscritti a questo forum dopo averlo ampiamente sfruttato per consigli e suggerimenti su come risolvere la presenza di Blatte germaniche in cucina. Ora abbiamo bisogno di una consulenza più personalizzata perché a quanto pare non siamo riusciti a venirne a capo.
Dunque: per qualche settimana ci capitava di trovare sul muro sopra il lavello degli insetti della dimensione di una mosca; abbiamo poi scoperto, quasi per caso,che si trattava appunto di blatta germanica. Abbiamo acquistato il solfac gel (una variante di un'altra marca) e lo abbiamo applicato nei punti critici. Nei giorni successivi abbiamo sempre scovato una o due blatte al giorno appena svegli la mattina, accendendo la luce; questi ritrovamenti erano decisamente più frequenti rispetto al passato: forse erano un po' disorientate dal veleno, forse eravamo solo noi più attenti.
Abbiamo trovato solo un esemplare morto e questo ci ha preoccupati perché le altre testimonianze dopo l'uso del gel erano diverse. Altro elemento di preoccupazione: questi ritrovamenti sono andati avanti per una decina di giorni mentre tutti (incluse le istruzioni del prodotto) ci avevano assicurato che in massimo una settimana non ne avremmo più trovati. Ci siamo anche detti che forse si erano schiuse delle uova precedentemente depositate perché in effetti abbiamo trovato esemplari piccoli come una formica. Comunque abbiamo aumentato le applicazioni di gel in numero e in precisione.
Ieri e l'altro ieri (decimo e undicesimo giorno) non abbiamo più fatto ritrovamenti: incoraggiati abbiamo messo le trappole per assicurarci che davvero il problema fosse risolto. Risultato: trappole vuote ma stamattina nuovo ritrovamento di blatta che camminava tutt'altro che disorientata sopra i fuochi.
Non sappiamo come spiegarcelo. [SM=x951805]
Vengono da fuori? Dallo scarico? Il gel non è efficace? Lo abbiamo messo male? È ancora presto ed è normale che non siano ancora tutti morti?