Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

pane fatto in casa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gioia58
    Post: 1
    Utente Junior
    00 30/09/2007 19:28
    C'eè qualcuno/a che mi sadire il perchè il pane fatto in casa il giorno dopo diventa come dire (sfeoloso)mentre quello che si compera ha una mollica che rimane morbida.Perchè mi è sucesso che con il pane vecchio si amolla nel latte e si fanno le polpette ma con quello fatto in casa fa molta fatica ad assorbire e rinane tuttu groppoloso al contrario di quello che si compera che diventa come un purè.C'è quacuno che sa come farlo riuscire come quello che si compera vi ringrazio tantissimo a tutte quelle che vorranno aiutarmi
    gioia58
  • OFFLINE
    Linda47
    Post: 254
    Utente Junior
    00 01/10/2007 09:14
    Buongiorno
    Ciao Goia,
    purtroppo non posso aiutarti perchè ho lo stesso problema. Ho provato con tante ricette diverse ma il risultato è sempre lo stesso. Buonissimo appena sfornato, "mattone" il giorno dopo. Molto probabilmente è un problema di lievitazione o forse anche di cottura, ovviamente i forni di casa non hanno le stesse caratteristiche di quelli professionali. Che dire? io insisto, chi trova la soluzione per primo la comunica!
    Ciao e buona giornata
    [SM=x89594]
    Linda
  • OFFLINE
    montellina57
    Post: 34
    Utente Junior
    00 10/12/2007 00:34
    pane e lievitazione
    avete maiprovato a fare il pane con meno lievito e piu' lievitazione???
    Provate a fare la biga con pochissimo lievito.
    Ad esempio
    300gr di farina manitoba
    3oo gr di acqua
    3gr di lievito(tre)non di piu'

    Impastate il tutto dentro un contenitore ,(ricordando che lievita),capiente,lo fate lievitare 15 ore in un posto caldo e senza cambio di temperatura(ad esmpio in forno).
    Dopo la lievitazione aggiungete 200 gr di farina 00 oppure di grano duro(io la preferisco),1 cucchiaio di olio ed 1 cucchiaino di sale o meno a secondo il vostro gusto.
    Imburrate ed infarinate una teglia e dopo la lavorazione sistemate l'impasto facendo delle incisioni sopra,e la rimettete a lievitare ancora 1 ora o di piu',dipende anche dal caldo che avete a casa.
    Infornate a 180 per circa 30min.se vedete che si colora troppo mettete un foglio di carta argentata sopra e ultimate la cottura.
    Io ci metto anche una ciotolina con del ghiaccio per creare il vapore che serve per fare cuocere meglio il pane...
    Provate e fatemi sapere

    un saluto da dakar [SM=x89535]
    montellina57
  • OFFLINE
    =Kalos=
    Post: 15
    Utente Junior
    00 10/03/2008 20:20
    Re:
    gioia58, 30/09/2007 19.28:

    C'eè qualcuno/a che mi sadire il perchè il pane fatto in casa il giorno dopo diventa come dire (sfeoloso)mentre quello che si compera ha una mollica che rimane morbida.



    A me veramente accade il contrario.. il pane comprato il giorno dopo è duro.. due giorni dopo si può buttare!
    Quello fatto in casa mi dura tranquillamente una settimana o più. certo non è soffice come il primo giorno ma si conserva benissimo... in inverno anche fino a due settimane.

    Farina di grano duro, crescente, e tanto olio di gomito durante l'impasto!