BMW E30 - Il forum Punto di incontro di tutti gli appassionati e possessori di questa splendida vettura

Differenziale e varie...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MrAsp
    Post: 599
    Città: CHIETI
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    00 24/09/2007 19:27
    Re: CAMPANATURA?
    cabrioadmin, 9/24/2007 4:14 PM:

    Chi ti dice che ti fa la campanatura delle ruote posteriori ti dice una fesseria, la campanatura non si può fare, si possono fare solo delle piccole modifiche sostituendo i gommini dei triangoli posteriori con alcuni altri che hanno una guida eccentrica..... ma non credo che sia utile.
    Il cuscinetto costa circa 90 euro più il montaggio che prevede l'utilizzo di un estrattore speciale Bmw, diciamo che con 18 euri (al max) ti passa la paura.
    Per il controllo elettronico in bmw credo sia solo riferito alle parti del motore.





    Alessandro ha ragione, non è possibile regolare la campanatura sulle nostre e30!

    Se le ruote sono molto divaricate bisogna controllare bene ammortizzatori, silent, attacchi alla scocca, etc.

    Magari è anche colpa del differenziale, serve un controllo ben fatto, perchè magari potrebbe essere anche pericoloso girare così!

    Per i costi delle riparazioni, purtroppo non so aiutarti!


    __________________________________

    Un pieno di BluSuper: circa 70€
    Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
  • OFFLINE
    !MUZZO!
    Post: 323
    Città: OSOPPO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 24/09/2007 21:11
    peccato che non abiti vicino casa mia.. il mio vicino di casa è capo officina in bmw e in garage ha tutti gli attrezzi e la fossa... nei weekend fa lavori di meccanica a casa a prezzi quasi stracciati
    Tremate.. il 6 cilindri sta arrivando...

    skype: MUZZO87
  • OFFLINE
    embrujo$
    Post: 65
    Città: OLBIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 25/09/2007 16:39
    eccoci ad auto ritirata, verdetto:
    <<cambiati le gomme e fatti fare la campanatura dal gommista e poi vediamo come va...?
    Stai tranquillo, non rischi che ti si stacchi la ruota... , nel caso non fosse sufficente operiamo sull'intero retrotreno, cioè cambiamo tutto...>>
    Tutto ciò è normale?
    Giovedì la porto dal gommista a fare quanto sopra... poi da un bravo ex meccanico amico di mio padre che insiste (pur non avendo visto materialmente la macchina) sul fatto che bisogna cambiare dei molloni e forse gli ammortizzatori e tutto torna apposto... non so più che dire! Vorrei solo poterci salire e guidarla serenamente [SM=x1127354] !
    gian martino figoni
  • OFFLINE
    embrujo$
    Post: 65
    Città: OLBIA
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 28/09/2007 12:56
    Secondo passo fatto! Cambio gomme convergenza e varie con conferma ufficiale che la campanatura delle ruote posteriori sulle nostre e30 non si può fare! Mi sto quindi adoperando per sistemare l'assetto posteriore da un Bravo meccanico d'altri tempi, quelli cioè che non si limitano ad ordinare pezzi e sostituirli ma lavorano sul problema per riparare e sistemare quanto ancora riparabile e, dato il problema evidenziato dal gommista (la ruota posteriore dx è, causa fosso preso con allegria... aperta verso l'esterno non nella parte bassa ma al centro verso l'anteriore dell'auto) proveremo a lavorare direttamente sul braccetto per riaddrizzarlo. Spero quindi di risolvere anche questo inconveniente e pongo una domanda: per cambiare il/i cuscinetto/tti del differenziale ruota post dx (la stessa), il meccanico/carrozziere che mi ha sistemato l'auto dopo l'incidente sostiene che la cosa da lui è fattibile... devo raccomandargli qualcosa o è necessario un intervento in bmw per quel che concerne un macchinario specifico?
    E ancora un ultimo quesito, volendo metter mano per la rimessa in funzione, alla centralizzata, visto che il 'motorino' funziona (si sente e ogni tanto funziona), dove sta lo stesso esattamente e cosa devo aprire per verificare se c'è qualche filo difettoso? Immagino il pannello per primo ma poi dall'altro capo dove arrivano i fili e quali sono quelli della centralizzata?
    lo so, sto diventando noioso... ma voglio finire con questo strazio! Grazie ancora a tutti!
    gian martino figoni
  • OFFLINE
    cabrioadmin
    Post: 1.056
    Sesso: Maschile
    00 29/09/2007 13:54
    Per il braccio posteriore non credo che occorrano attrerezzi straordinari che il meccanico già non abbia.
    Tieni conto che su ebay de spesso si trovano i triangoli posteriori a prezzi veramente stracciati.
    Per la chiusura centralizzata, la centralina la trovi togliendo il panello dell'altoparlante anteriore sx, è raggiungibile all'interno della carrozzeria tramite il vano dell'altoparlante (naturalmente dopo averlo tolto), i pistoncin sono tutti nelle vicinanze delle serratura e quindi sotto i pannelli degli sportelli, dietro il pannello di destra all'interno del bagagliaio (quello del serbatoio) e sotto la serrattura del bagagliaio.
    Buon lavoro
    [SM=x1127332]
    [SM=x1127360]
    ...la va a pochi...
    skype:alboroma
2