Forum Giovane Destra Formiana forum di discussione politica locale e nazionale

Spy-story: "McLaren condannata" 100 milioni di multa e mondiale perso

  • Messaggi
  • OFFLINE
    locsley80
    Post: 201
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    DUCE del FORUM
    00 13/09/2007 22:54
    Ron Dennis esce dal consiglio Fia circondato dai fotografi


    McLaren condannata: 100 milioni di multa, cancellazione di tutti i punti nel mondiale costruttori per questa stagione e un'inchiesta ancora aperta per valutare eventuali sanzioni per il 2008. La Ferrari vince così nei fatti il titolo a tavolino, che dà diritto a un premio di 80 milioni di dollari. La scuderia di Ron Dennis rischia seriamente la bancarotta e dovrà anche fare i conti con i suoi piloti, che hanno collaborato all'inchiesta.

    In più una "cura speciale" per il 2008 perché per prima di ogni GP del prossimo anno le McLaren saranno controllate centimetro per centimetro dai giudici di gara (un'analisi che il regolamento normalmente prevede solo per le macchine vincitrici e per altre sorteggiate a caso).

    Una condanna durissima, che esclude i piloti - ma solo perché hanno fornito prove utili all'inchiesta - e che consegna il titolo costruttori alla Ferrari che è attualmente al secondo posto con 143 punti inseguita dalla Bmw a quota 86. Per la McLaren si tratta di una doppia beffa. E non solo per i 166 punti gettati al vento: il danno reale è di 180 milioni. E già perché oltre alla multa di 100 milioni la scuderia di Dennis perdendo il titolo costruttori ha dovuto dire addio agli 80 milioni di premio (pari al 20% di tutti i diritti Tv) che spettano al vincitore del mondiale costruttori.

    Va poi considerato l'esame a cui la macchina dovrà sottostare ad ogni Gp del prossimo anno: anche questo è un grave handicap perché getta nel nervosismo il team: ad ogni gara tecnici e manager dovranno perdere un sacco di tempo per assistere i giudici della Fia.

    In tutti i casi Hamilton ed Alonso possono continuare la loro cavalcata verso il mondiale piloti, anche se Massa proprio oggi si è affrettata a dichiarare che per lui "le speranze di vincere il titolo sono sempre aperte e che lotterà fino alla fine".

    Immediata la reazione della casa di Maranello: "La Ferrari - spiegano - prende atto della decisione della Fia di sanzionare la Vodafone McLaren Mercedes per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale. Alla luce delle nuove prove esaminate, sono stati ulteriormente comprovati fatti e comportamenti di eccezionale gravità e seriamente pregiudizievoli dell'interesse dello sport. La Ferrari è soddisfatta che sia emersa la verità su questa vicenda".

    E la McLaren? Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, che ha definito questa decisione "uno choc per tutto il team". Più tardi, Ron Dennis non si è mostrato particolarmente colpito: "I nostri piloti restano in corsa per il Mondiale, questo è l'importante. Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo -ha continuato- piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo".

    "La McLaren non ha mai negato che informazioni della Ferrari erano nelle personali disponibilità di uno dei suoi dipendenti presso la sua abitazione. La questione è queste informazioni sono state utilizzate dalla McLaren? Questo non è il caso e non è stato provato oggi". Per Dennis, i due "spioni" Stepney e Coughlan cercavano solo lavoro presso la Honda o la Toyota.

    Si conclude così la "spy-story" Ferrari-McLaren, che ha tenuto per 84 giorni in stallo tutto il mondo della Formula 1, e che ha svuotato di significato ogni evento sportivo: la McLaren ha dominato a Monza? Tanto la buttano fuori. La Ferrari sembra risorta? Tanto si decide tutto il 13 settembre. Insomma un delirio che ha gettato nella confusione più totale sportivi e piloti.

    Ora è arrivata finalmente la sentenza: i 26 delegati, presieduti da Max Mosley, si sono riuniti stamattina per decidere la sentenza e oltre alle due squadre protagoniste, McLaren sotto accusa e Ferrari parte lesa, al Consiglio hanno partecipato come osservatori altri team come Spyker, Williams, Renault e Red Bull. Nessuna indicazione sui tempi della sentenza.

    E' stato proprio Collin Kolles, responsabile del team Spyker, a rivelare per primo il contenuto della sentenza della Fia. Nel pomeriggio comunque è apparso subito chiaro a tutti che le cose si stavano mettendo male per la scuderia di Dennis. E non solo perchè i siti spagnoli (che hanno ovviamente in canale preferenziale con i loro piloti Alonso e De La Rosa) sostenevano la teoria dei due anni di stop per Dennis: Hamilton è stato interrogato per tre ore di fila. Un interrogatorio che non deve essere stato affatto facile perché a giudicare dalla sentenza è chiaro che lui ed Alonso sono stati trattati come pentiti.
    (13 settembre 2007)
    WWW.GIOVANEDESTRAFORMIANA.IT
  • OFFLINE
    SHARP84
    Post: 62
    Città: FORMIA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/09/2007 23:22
    quanti soldi e la gente si muore di fame!!!

    DISTRUGGIAMO IL CAPITALISMO!!! NO GLOBAL!!!!
  • OFFLINE
    HobbitRivoluzionario
    Post: 44
    Città: FORMIA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 14/09/2007 00:21
    intanto godiamoci il mondiale costruttori...ITALIA 1 - ENGLAND/GERMANY 0!!!!!! [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149] [SM=g8149]
  • OFFLINE
    BLACK REVENGE
    Post: 111
    Città: FORMIA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 15/09/2007 20:27
    Il primo verdetto era ridicolo!

    Non si poteva farli passare per innocenti....

    Adesso oltre al notevole danno d'immagine,
    subentrerà anche la fuga degli sponsor che
    inevitabilmente comporterà altre perdite economiche!



  • OFFLINE
    Apartheider
    Post: 198
    Città: VERONA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 16/09/2007 21:01
    @sharp
    intanto se si vuole combattere il capitalismo bisogna chiudere le multinazionali che danno da mangiare ai vostri amici negri..