Cyborg 009 Forum Cyborg 009 Forum

Rocky Joe

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lu-chan 009
    Post: 352
    Registrato il: 27/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 13/09/2007 19:58
    Il manga vede protagonista un giovane ragazzo, Joe Yabuki, il quale scappa da un orfanotrofio ed incontra Danpei Tange, un vecchio pugile, ormai ridotto ad una vita da barbone, sempre a vagabondare ubriaco nella periferia della città. Ed è la periferia La comprimaria, al principio della storia: una zona che nel dopoguerra, ai tempi del miracolo economico, era disagiata, povera, e piena di delinquenza organizzata (la famosa Yakuza, la mafia giapponese). I due protagonisti, Joe e Danpei, al loro primo incontro, non trovano niente di meglio che fare a botte per un futile motivo. Ma dopo averle prese l'ubriaco pugile rinsavisce, accorgendosi del grande talento possieduto dal giovane. Prende allora a seguirlo, ripetendogli continuamente la sua proposta: farsi allenare da lui e diventare un pugile. Joe all'inizio non vuole saperne; poi prende a sfruttare il suo vecchio tutore, per avere vitto, alloggio, e denaro da spendere; infine si mette nei guai per delle piccole truffe, e finisce in riformatorio. Per Danpei il ragazzo diventa quasi come un figlio: smette quasi di bere, ricomincia a lavorare, e fa i lavori più duri e pesanti, per potere mantenere entrambi. La notizia delle bravate di Joe lo fa trasecolare: non si era reso conto di quale briccone avesse tra le mani; ma con ferrea determinazione sarà lui stesso a snidarlo e a consegnarlo alle autorità, perché potesse mettersi in regola con la legge e maturare. Infatti nel riformatorio Joe conosce molti altri ragazzi, riuscendo a moderare un poco il suo caratteraccio, ma non si farà grandi amicizie. Il suo migliore amico diventa forse Tooru Rikishi, un vero pugile, con il quale avrà una grandissima rivalità. Comincia allora ad accettare le lezioni per corrispondenza di Danpei, e ad allenarsi. Uscito dal riformatorio Joe inizia a disputare i suoi primi incontri, e diventa famoso per essere un pugile brutale e violento, che usa le tecniche più dannose per la salute sua e degli altri, senza alcun riguardo.


    A causa della sua rivalità con Rikishi aumenta volutamente di peso e combatte avversari più massicci, pur di arrivare a lui. Anche Rikishi desidera sconfiggere Joe: gli brucia l'avventatezza con la quale si è battuto con lui al riformatorio, costatgli l'onta di un doppio K.O.; perciò Rikishi prende una drastica decisione: diminuire di peso per arrivare a potere disputare nuovamente un incontro con Joe, e vincerlo con tutte le regole. La dieta intrapesa da Rikishi è drammatica, cessa quasi di mangiare, e diventa pelle e ossa. Per resistere ai morsi della fame si fa perfino rinchiudere nel magazzino della palestra dove si allena. Arrivati all'incontro, nonostante la debolezza, Rikishi dimostra una indubbia superiorità, per tecnica, forza, e intuito. Ma i colpi ricevuti, le cadute e l'esaurimento generale, ne causeranno la morte alla fine dell'incontro. Joe la prende malissimo, e inizia a vagabondare senza meta. Poi si riprende, e attraversando difficoltà di ogni genere arriva a disputare l'incontro per il titolo mondiale per la sua categoria, con il campione José Mendoza.


    Costui più che un pugile sembra un superuomo. In lui è presente la summa di tutte le caratteristiche del migliore atleta. Arrivati a questo punto il fisico di Joe è molto danneggiato dai colpi ricevuti, e comincia a sperimetare i sintomi della sindrome del pugile ubriaco. Nonostante se ne sia accorto benissimo, e molto prima del medico, Joe decide di nascondere il suo male e di uscire di scena in maniera grandiosa. Durante il suo incontro contro José Mendoza, dà tutto se stesso e anche di più; dopo pochi round di pestaggio diventa cieco da un occhio, ma impara a riprodurre la tecnica di avvitamento del pugno del suo avversario. Al termine dell'incontro Joe è riuscito a demolire, letteralmente, il campione José Mendoza, ma non vive abbastanza da ascoltare il verdetto dell'incontro.


    Fonte: Wikipedia


    Ho deciso di aprire una discussione su questa splendida seppur datata opera perchè (ebbene sì!) [SM=x1155392] non è l'unico Joe della mia vita... ( [SM=x1155393] "come?!?")
    Ho preso i 20 volumetti del manga (by Star Comics, 4,20 cadauno) quest'estate, anche e soprattutto perchè adoro i cari bei vecchi manga dell'epoca d'oro (fine anni '60 metà '70), e ho scaricato dal mulo gli episodi della serie.

    Purtroppo l'animazione è figlia del suo tempo, nel senso che la prima serie animata è stata realizzata nel 1969 (potete immaginarvi la qualità delle immagini), e si conclude laddove muore Rikiishi [SM=g28000] , e la seconda serie, trasmessa quando in Giappone c'era la seconda serie dei nostri amati [SM=x1155435] , ovvero nel 1979, riprende da lì e copre tutta la trama del manga, non lasciando spazio a tremendi episodi riempitivi, come ad esempio è successo per molti anime ( [SM=x1155512] vi dice niente?).

    C'è da dire che gli episodi scorrono mooooolto ma moooolto lentamente, ci sono numerose pause, momenti in cui non parla nessuno, insomma, è una storia probabilmente non adatta a chi cerca solo un cartone per svagarsi: intere scene sono cariche di frasi non dette e concetti non espressi, che si intuiscono dai piccoli gesti, dagli sguardi, anche solo dalla musica di sottofondo.
    Oddio, con questa presentazione non ho di certo fatto una buona propaganda a questo bellissimo anime [SM=g27991] ma Rocky Joe è una storia bella proprio perchè è malinconica, e la sua animazione un pò antiquata è semplicemente (l'ho già detto?) figlia dell'epoca, e probabilmente rispecchia anche un profilo psicologico (che paroloni [SM=g27989] !) forse tipicamente giapponese, e che quindi è lontano anni luce dal nostro...
    Alla fine la cosa più piacevole è che uno comincia a vedere questo anime credendo di vedere una stupida e scialba storiella di un pugile e poi invece scopre che le piccole cose che rendono grande RJ (sò proprio 'na poetessa [SM=g27987] !!!) sono da ricercarsi nell'ambientazione e nei comprimari, che forniscono il ritratto di un povero quartiere operaio della Tokyo del dopoguerra, e contemporaneamente la speranza segreta di Joe di riuscire a uscire dallo squallore di quella povertà e di poter finalmente "attraversare all'indietro il ponte delle lacrime" con il suo amore per la boxe.
    Insomma, è impossibile non affezionarsi al giovane ragazzo, alla sua irruenza, al suo coinvolgimento in tutto ciò che fa, alla passione che mette nella lotta... ed è altrettanto impossibile non commuoversi assistendo al triste e tragico epilogo [SM=g27992] dopo il quale si rimane per alcuni minuti a chiedersi: "ma la vita cosa ha dato a questo ragazzo?" e ci si risponde: "nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!" [SM=g28000]

    Nella seconda serie l'animazione migliora [SM=g27998]

    Ultima nota positiva va alla colonna sonora: Ashita no Joe di Isao Bitou è la OP della prima serie, "infarcita" di trombe e colma di malinconiaaaaa ma è bellissima [SM=g27998] , poi c'è una Ending che non è in mio possesso, quindi non posso commentarla [SM=g27992] , ce n'è un'altra splendidaaaaaa (Rikiishi Tooru no Theme di non-so-chi) anche se chi la canta urla ogni tre secondi...
    La OP della seconda serie è mooolto più moderna (giustamente, arriva ben 10 anni più tardi [SM=g28002] ) e chiamasi Kizudarake no Eikou di Takeshi Obo.
    E poi vogliamo parlare della meravigliosa sigla italiana degli Oliver Onions?

    "Ro-ro-ro Rocky rocky roky Joe ro-ro-ro....."
    Aiuto portatemi via! [SM=g27988]

  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.222
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 14/09/2007 00:53





    Non sai quanto mi hai fatto felice con l'apertura di questo topic. Ho adorato questa serie, in un certo senso si potrebbe fare un parallelo tra quella che poteva essere la vita disastrata di Joe prima di diventare cyborg e quella di Rocky Joe. Sebbene i caratteri siano diversi, il percorso è lo stesso: l'orfanotrofio, la strada il riformatorio...
    Ripeto che le personalità sono diverse e per quanto ne sappiamo Joe finisce nei guai involontariamente mentre Rocky Joe nel tentativo di sollevarsi, a scapito di altri, da una situazione disagiata. E' un anime intenso e triste anche se per me la parte più triste è la fine della seconda serie. Lì non ci sono limiti, Rocky Joe è in un momento in cui può essere felice ha mille opportunità di fronte a se ma il richiamo del ring è talmente forte da preferirgli tutto.
    Non ho mai letto il manga ma come anime è veramente bello, i personaggi hanno tutti una caratterizzazione forte con particolare attenzione alla psicologia.


    Prima serie
    01. L'incontro
    02. La banda dei truffatori
    03. L'angelo dei bassifondi
    04. Il paradiso di Joe
    05. Boxe per corrispondenza
    06. Dietro le sbarre
    07. Il processo
    08. L'inferno di Joe
    09. Il pugno proibito di Riki
    10. La fuga
    11. Attori improvvisati
    12. Lo sport rieduca
    13. Pugno numero 3
    14. Al tappeto!
    15. Pugilato che passione
    16. Danpei, l'allenatore
    17. Peso...moscardino
    18. Stancare e non stancarsi
    19. Lezione di umiltà
    20. Il cambiamento di Joe
    21. Incontro sospeso
    22. Arrivederci, Riki
    23. Finalmente libero
    24. Tange boxing club
    25. Cani randagi
    26. Commessi di drogheria
    27. Il ponte delle lacrime
    28. Joe e il Lupo
    29. L'impazienza di Joe
    30. Prova per professionisti
    31. Gli eroi dei bassifondi
    32. Vincere...vincere
    33. Un mazzolino di violette
    34. ...E i soldi non si vedono
    35. Cuore di peso massimo
    36. Il lupo affila le zanne
    37. Un allenamento molto duro
    38. Una quercia nella neve
    39. Colpo d'incontro triplato
    40. Lupo azzanna Joe
    41. E intanto Riki si allena
    42. Un campione é sempre un campione
    43. Non é facile ridurre il peso
    44. Il toro e il leone
    45. Oscillare all'indietro
    46. Ore difficili per Riki
    47. Joe e Riki al peso
    48. L'incontro con Riki (1° parte)
    49. L'incontro con Riki (2° parte)
    50. L'incontro con Riki (3° parte)
    51. La morte di Toro Riki
    52. Il funerale
    53. Joe abbandona la boxe
    54. Nei vicoli della città
    55. Ancora il Lupo
    56. Rocky Joe è di nuovo sul ring
    57. Il fantasma di Riki
    58. Sfida con Tiger
    59. Il complotto
    60. Il punto debole
    61. L'incontro con Tiger Osaky
    62. L'incontro con Arajima
    63. L'ultima sfida
    64. L'incontro con Nango
    65. Il Tange boxing club chiude
    66. La partenza di Joe
    67. Un viaggio avventuroso
    68. Incontro addomesticato
    69. Un giorno di licenza
    70. Joe e Carlos
    71. Carlos contro Nango
    72. Torna sul ring Joe
    73. Lo sparing partner
    74. Ritorno al ponte delle lacrime
    75. Carlos contro Arajima
    76. Al primo minuto
    77. Voglio combattere con Rocky Joe
    78. L'incontro con Carlos
    79. Addio Rocky Joe!


    Seconda serie
    01. Il ritorno di Rocky Joe
    02. Ritorno sul ring
    03. Il complotto
    04. Il punto debole
    05. Momenti difficili
    06. Una vecchia tattica
    07. La palestra chiude
    08. Il colpo segreto di Carlos
    09. Il sogno continua
    10. Il regalo di Natale
    11. L'incontro di Capodanno (1° parte)
    12. L'incontro di Capodanno (2° parte)
    13. Un vero amico
    14. Alla ricerca di un avversario
    15. Una brutta notizia
    16. Il titolo è ancora lontano
    17. Un arrivo improvviso
    18. Occhi di ghiaccio
    19. Tobi uomo o robot?
    20. Problemi di peso
    21. Il trucco di Zio Frank
    22. Ad ogni costo
    23. La belva di ghiaccio
    24. Un incontro entusiasmante
    25. Miracolo al 6°round
    26. Memorie di un vecchio campione
    27. Cuore di pugile
    28. Rocky Joe alle Hawaii
    29. Difesa del titolo
    30. La sfida a cavallo
    31. Il segno del campione
    32. Ritorno a casa
    33. Un'altra sfida
    34. L'incidente
    35. Il campione solitario
    36. La strategia di Alex
    37. Il tigre
    38. Un allenamento rischioso
    39. Il pugile suonato
    40. Il traguardo è vicino
    41. L'arrivo a Mendoza
    42. I timori di Alex
    43. Allenamento in montagna
    44. Ti amo Rocky Joe
    45. La battaglia comincia
    46. Rocky Joe non si arrende
    47. Il gran finale



    Cyborg 009 [SM=x1155377]
    [Modificato da cyborg009 14/09/2007 00:59]
    Cyborg 009


  • OFFLINE
    Lu-chan 009
    Post: 352
    Registrato il: 27/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 32
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 18/09/2007 20:09
    Non avevo mai pensato ad un possibile paragone tra Rocky Joe e il nostro cyborg preferito [SM=x1155452] , e ti do pienamente ragione.

    E' simile anche il loro modo di vivere l'amore:

    Rocky Joe è in un momento in cui può essere felice ha mille opportunità di fronte a se ma il richiamo del ring è talmente forte da preferirgli tutto.


    RJ in effetti potrebbe anche rifiutarsi di combattere e scegliere di vivere una vita finalmente normale al fianco di Yoko Shiraki, dopo che lei gli ha confessato il suo amore, ma decide di non accettare quella possibilità e di continuare a percorrere la strada più difficile. Come sempre.

    Anche a [SM=x1155392] forse piacerebbe corrispondere l'amore puro e sincero di [SM=x1155398] senza ripensamenti, ma è ossessionato dall'idea di essere poco più di un robot (e di non potere perciò amare Françoise come vorrebbe) perciò lo rifiuta seccamente.

    I due Joe sono davvero dei personaggi complessi e travagliati, ma in effetti sono evidenti molte analogie tra i due. [SM=g27998]
  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.222
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 19/09/2007 00:52
    Sinceramente non ci avevo mai pensato neppure io, è un confronto che mi hai ispirato tu dicendo che non era l'unico Joe della tua vita [SM=x1155394]


    Cyborg 009 [SM=x1155377]
    Cyborg 009


  • OFFLINE
    Rachele(80)
    Post: 397
    Registrato il: 07/04/2013
    Città: GENOVA
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    Utente Senior
    00 25/06/2013 15:38
    L'ho sto rivedendo in questi giorni mi piace sopratutto la seconda serie anche se è di una tristezza assurda visto la fine che fa porello però è un anime che insegna tanti valori ormai perduti: la dedizione allo sport,l'amicizia e sopratutto il non arrendersi mai contro ogni ostacolo che la vita/sport ti pone d'avanti.Inoltre sopratutto nella seconda serie lui devo dire che è un gran gnocco disegnato veramente bene peccato solo sia moro visto che alla sottoscritta piaccioni i biondi.

    PS: Paragonare Joe Yabuki a Joe Shimamura è come paragonare l'acqua al fuoco sono totalmente diversi anche se hanno avuto un infanzia simile.



    -Mi fai pena non capisci niente...non c'è nulla che non consideri prezioso-(Cloud-Final Fantsy VII: Advent children)
    -Io sono Cloud Maestro del suo mondo illusorio (Cloud-Final Fantasy VII)
    -Se vuoi essere un eroe devi avere sogni e onore (Zack Final Fantasy VII: Crisis Core)
    -Quando le promesse diventano preghiere nemmeno il Fato puo constrastarle (Fang-Final Fantasy XIII)
    -Non prendo ordini da nessuno come vivere lo decido io (Lightning-Final Fantasy XIII).
    -Noi coraggiosi no non è vero spesso perdiamo il senso della realtà ma quando ce ne accorgiamo fuggiamo anche noi dalla paura come tutti quanti (Squall-Final Fantasy VIII).
    -Serve un motivo per salvare una vita ? (Gidan- Final Fantasy IX)
    -Gli amici persi....i sogni svaniti non dimentichiamoli mai (Yuna- Final Fantasy X).
  • OFFLINE
    Christian Gatti
    Post: 1
    Registrato il: 13/06/2022
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 15/06/2022 03:20
    Immortale Yabuki ❤️