00 31/08/2007 14:43
Ultime ore per il calciomercato, che chiude i battenti questa stasera alle 19. E inevitabilmente gli annunci si accavallano. Alvaro Recoba è da oggi ufficialmente un giocatore del Torino. L'affare era nell'aria da giorni e stamattina c'è stata la firma nella sede dell'Inter. Va al Torino in prestito. Per Recoba, arrivato in Italia nell'estate 1997 (261 presenze con la maglia nerazzurra e 72 gol, 2 scudetti, 2 coppe Italia, 2 supercoppe italiane e 1 coppa Uefa), è il secondo trasferimento in prestito, dopo la parentesi al Venezia da gennaio a giugno 1999. Allora l'allenatore dei lagunari era Walter Novellino, attuale tecnico del Torino.

Il Torino così pone fine ad un inseguimento a Recoba che andava ormai avanti da un anno. Il presidente Cairo aveva già tentato di ottenere il giocatore da Massimo Moratti la scorsa estate. I buoni rapporti fra le due società e lo stallo nella cessione di Adriano hanno favorito l'operazione, che al Torino costerà poco più di 500 mila euro. Il giocatore, che ha anche rinnovato il suo contratto con l'Inter fino al 2009, ha accettato con entusiasmo la nuova destinazione, pronto a rimettersi in gioco dopo aver vissuto le ultime stagioni ai margini della squadra di Mancini. "Sono contento di iniziare una nuova avventura", ha detto. "Non ho potuto salutare il presidente Moratti di persona perchè é fuori Milano, ma mi ha telefonato",

Altro passaggio di maglia. Fabio Caserta saluta il Catania. La società rossazzurra ha ufficializzato il trasferimento del centrocampista calabrese al Palermo perfezionando così una trattativa che andava avanti da molti giorni. La cessione è a titolo definitivo. Contratto triennale. Caserta, arrivato in maglia etnea nella stagione 2004-2005, ha collezionato 35 presenze e 6 gol nello scorso campionato di serie A.

Il brasiliano Adailton è stato ceduto dal Genoa al Bologna. La società di Cazzola lo ha ingaggiato con un contratto di tre anni versando al Genoa poco meno di due milioni di euro. L'accordo era stato raggiunto nei giorni scorsi ma Adailton aveva rifiutato il trasferimento e non si era presentato alle visite mediche a Bologna. Rimasto solo un anno in Liguria, l'attaccante non ha mai nascosto di volere rimanere al Genoa per giocare in A dopo la promozione conquistata a giugno.

La Roma sfoltisce i ranghi. L'attaccante congolese Shabani Nonda ha firmato oggi un contratto di due anni per i turchi del Galatasaray. Nonda, 30 anni, dal 2005 era sotto contratto con la Roma, che la scorsa stagione l'aveva prestato al club inglese del Blackburn Rovers.