System of a Down Forum ufficiale del sito www.systemofadown.it ( la piu grande comunità italiana dei fan dei system of a down)

1998 - System of a Down

  • Messaggi
  • OFFLINE
    montselles.com
    Post: 2.540
    Post: 2.368
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE
    Veterano del forum
    De Carabas
    00 26/08/2007 21:34
    Qua possiamo parlare e scrivere le nostre recensioni sul primo album dei SOAD e commentare le canzoni una per una.


    da: it.wikipedia.org
    System of a Down è il primo album discografico dell'omonimo gruppo nu metal/alternative metal System of a Down, pubblicato il 30 giugno 1998.


    Questo self-titled esprime la natura primaria della band, un fulcro portante che esprime tonalità forti e rabbiose, quasi violente. Nessuna traccia spicca o sovrasta le altre, come può essere, invece, per Toxicity e Chop Suey all'interno dell'album Toxicity, oppure, Cigaro e B.Y.O.B. per Mezmerize, sono tutti brani allo stesso livello, sia sonoro, sia di impatto, canzoni che permettono, soprattutto agli estimatori, di ascoltare in tutta la durata dell'album la stessa carica e potenza, portata da un lato dai riff e i growl di Daron Malakian (molto crudi e ben differenti da quelli presenti nei lavori successivi) e dall'altro dalla particolarissima voce di Serj Tankian.

    E' però da notare che, in questa uniformità di stile, spicca il brano intitolato Spiders che si distacca parzialmente dal sound molto aggressivo del resto dell'album, per abbracciare sonorità più distese e, allo stesso tempo, più cupe.

    1. "Suite-Pee" (Musica: Malakian) - 2:31
    2. "Know" (Musica: Odadjian/Malakian/Tankian) - 2:56
    3. "Sugar" (Musica: Odadjian/Malakian) - 2:33
    4. "Suggestions" (Musica: Malakian) - 2:44
    5. "Spiders" (Musica: Malakian) - 3:35
    6. "DDevil" (Musica: Odadjian/Malakian) - 1:43
    7. "Soil" (Musica: Malakian) - 3:25
    8. "War?" (Musica: Malakian) - 2:40
    9. "Mind" (Musica: Odadjian/Malakian/Tankian) - 6:16
    10. "Peephole" (Musica: Malakian) - 4:04
    11. "CUBErt" (Musica: Malakian) - 1:49
    12. "Darts" (Musica: Malakian) - 2:42
    13. "P.L.U.C.K. (Politically Lying Unholy Cowardly Killers)" (Musica: Malakian) - 3:38

    * Note: tutti i testi di Tankian tranne la canzone CUBErt di Tankian/Malakian.
  • OFFLINE
    montselles.com
    Post: 2.540
    Post: 2.368
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE
    Veterano del forum
    De Carabas
    00 26/08/2007 21:44
    Da: www.debaser.it

    Nel 1998 debuttano sul mercato discografico, con un album omonimo, i System Of A Down; band di Los Angeles formata solo da musicisti d’origine armena, come chiaramente intuibile dai loro nomi: Serj Tankian (Voce e Tastiera), Daron Malakian (Chitarra), Shavarsh Odadjian (Basso) e John Dolmayan (Batteria).
    La musica proposta dai System Of A Down è un crossover molto originale, in cui convivono la velocità del punk, i riff del death/trash metal di scuola losangelina e le affascinanti melodie che richiamano alla loro terra d’origine, l’Armenia. La parte “metallica” del sound dei System Of A Down è composta dai furiosi riff di Daron, chiaramente influenzato dagli Slayer nello stile e, in generale, dalla capacità dello stesso di trasformare sensazioni ed emozioni in parti di chitarra davvero geniali. Strepitoso il vocalist Serj Tankian, il quale possiede un’ottima tecnica vocale che adatta alle composizioni con un’attitudine schizofrenica ed ossessiva, alternandola alla profondità e all’enfasi del suo caldo timbro vocale. Molto validi sono anche gli altri due elementi del gruppo; Shavarsh sa supportare ottimamente i riff del chitarrista, pur non rinunciando a qualche stacco darkeggiante, John Dolmayan è un batterista dotato di una tecnica e di una precisione sopraffina.

    Finite le presentazioni (utili per quei pochi che ancora non li conoscessero), parliamo dell’album: La prima traccia, “Suite-Pee” parla in generale delle inutili morti causate (non proprio indirettamente) dalle varie religioni, ed ha un incedere veloce e molto diretto, segue “Know”, brano molto percussivo e ben bilanciato che parla della sensazione d’intrappolamento tipica del nostro tempo, espressa attraverso un testo a tratti davvero poetico. La terza traccia, “Sugar”, presenta uno spaccato della parte perbenista della società americana; un brano davvero fuori di testa in cui il cantante offre una prova davvero psicopatica, la quale si rispecchia completamente nel testo, che sfocia in un finale da brividi. “Suggestions” pone l’attenzione sul rapporto servo-padrone in generale, ed ha un incedere davvero adrenalinico. A questo punto si arriva a “Spiders”, l’unica ballad dell’album: testo davvero poetico con la musica che crea un sottofondo malinconico prima di arrivare ad un finale maestoso in cui la voce di Serj risuona epica. Con la traccia seguente, “D-Devil”, riesce fuori la loro parte più folle che si rispecchia nel testo come negli arrangiamenti frenetici ed ossessivi.
    La settima traccia, “Soil”, parla in generale del male che le persone compiono, e dal punto di vista strumentale è molto varia e godibile. Segue “War?”, brano incentrato sulla stupidità di qualsiasi guerra di religione attraverso una prima parte furiosa, seguita dall’intervento delle tastiere che ne rallentano i tempi prima del gran finale. “Mind”, la nona traccia, è la più lunga dell’intero album e, come il titolo può far intuire, rappresenta un’analisi della mente dell’uomo, e passa da momenti quasi ipnotici ad esplosioni di rabbia maestose, da momenti insani ad altri molto più ragionati. “Peephole” possiede delle melodie che richiamano alla mente il medio oriente in maniera lampante, oltre che un bel testo ottimamente interpretato. La traccia seguente, “CUBErt”, è simile a D-Devil per il grado di follia che si percepisce. “Darts” mantiene l’attitudine insana della precedente, aggiungendo un bel po’ di schizofrenia, tutto supportato da degli ottimi arrangiamenti strumentali.
    La tredicesima e ultima traccia, “P.L.U.C.K.” parla del genocidio armeno da parte dei turchi avvenuto durante la prima guerra mondiale, tragedia storica di cui molti non sono a conoscenza per via della perpetuata censura da parte del regime turco negli anni seguenti al fatto. In questo brano il gruppo sfoga tutta la rabbia del proprio popolo sterminato, attraverso attacchi strumentali davvero furiosi, lasciando alla fine un senso di profonda tristezza.

    In conclusione, questo è davvero un grande album, con il quale i System Of A Down si sono fatti conoscere al mondo attraverso un suono, certamente duro e molto ruvido, ma veramente vario ed originale e portando di pari passo le emozioni con l’impegno politico.
  • OFFLINE
    francescovit
    Post: 666
    Post: 650
    Città: CEGLIE MESSAPICA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 27/08/2007 06:26
    bellissimo album, secondo solo a Toxicity...non c'è un brano che spicca sugli altri, sono tutti molto omogenei ( a parte forse Spiders)...le canzoni che preferisco sono Know, War?, Suite Pee, Suggestion, Soil e Spiders....album bellissimo, da avere [SM=x282969]
    ___________
  • OFFLINE
    artisticsoil
    Post: 2.842
    Post: 2.693
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Veterano del forum
    00 27/08/2007 13:37
    Album dal sound molto duro rispetto agli altri,e politicamente molto critico!..primo lavoro e quindi molto viscerale,carico di emozioni e in questo caso emozioni forti e dure.Bell'album sicuramente! [SM=g27811]





  • OFFLINE
    manuel6
    Post: 109
    Post: 109
    Città: MERANO
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 30/08/2007 00:08
    grande album, dopo toxicity il migliore!



    ...and you'll never walk alone
    you'll never walk alone!
    LIVERPOOL 4 EVER!!! FORZA REDS!!!
  • OFFLINE
    LonelyBoy94
    Post: 20.639
    Post: 4.375
    Città: REALMONTE
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Veterano del forum
    00 18/10/2007 23:32
    grandissima prova dei nostri mitici ke al debutto hanno saputo impressionarci cn questa grande prova.. veramente bellooo!
    La genialata in questo caso è stata Spiders.. snz dimenticare Sugar, Suggestion e War? .
    Sound molto compatto e duro.. qui si apprezzano i SoaD di un tempo..
  • OFFLINE
    Bt25
    Post: 25
    Post: 25
    Sesso: Maschile
    00 06/11/2007 01:53
    Sugar!

    Ma mi piace suggestions su questo CD
  • OFFLINE
    rusalka83
    Post: 1.654
    Post: 1.566
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Femminile
    Veterano del forum
    Bella gnocca
    00 22/08/2008 12:32
    Ancora non avevo scritto quì.. [SM=g27820]

    che dire, un album stupendo che continuo ad amare negli anni. [SM=g27836]
    Mi piacciono praticamente tutte le canzoni e i testi; ultimamanete sono entrata in fissa con Cubert.. [SM=x1357626]
    [Modificato da rusalka83 22/08/2008 12:32]

    ________________________________________________


  • OFFLINE
    metalevil87
    Post: 4.059
    Post: 4.000
    Città: PAULLO
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    Veterano del forum
    Il Sire di Paullo
    00 05/07/2009 15:21
    Ieri guardando dune ho notato una notevole somiglianza..

    Questa appare nel sogno visionario del tipo:
    [IMG]http://i40.tinypic.com/2yv9zqq.jpg[/IMG]

    Per me han preso ispirazione per la copertina [SM=g1363623]
    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    ..non può piovere per sempre..
    - il corvo -




    What do you mean, "I ain't kind"?
    I'm just not your kind.
  • OFFLINE
    montselles.com
    Post: 2.540
    Post: 2.368
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE
    Veterano del forum
    De Carabas
    00 05/07/2009 22:30
    Probabilissimo