È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

m'Arte il forum dagli artisti per gli artisti

Pulizia di un dipinto

  • Messaggi
  • Keko01
    00 12/03/2007 21:49
    Vi riporto solo alcuni tra i tanti consigli che ho ricevuto per la pulizia di un vecchio dipinto naturalmente ad olio, le ho classificate “ricette magiche” ed erano a base di latte, patate crude affettate, cipolle o altre diavolerie simili. Non sono fiducioso in queste tecniche ho la sensazione che l’uso di questi materiali possa lasciare dei residui indesiderabili nel dipinto. Qualcuno mi ha anche citato la tecnica di Helmut Ruhemann, autore del libro “The Cleaning of Paintings”che consiste nell’utilizzo della saliva spalmandola con un pennello sul dipinto.....la cosa mi è sembrata poco igienica. [SM=g27825]

    Poi è arrivata la risposta veramente tecnica; l’uso della anacrosina, un liquido saponato ammoniacale a base di alcool e acqua, che consente di asportare in una unica fase sia la vernice che la sporcizia. Si tratta di un prodotto piuttosto conosciuto, facile da trovare (in qualsiasi negozio di belle arti) e di impiego relativamente facile, utilizzabile quindi anche da una persona che non abbia molta esperienza nel restauro. L’intervento consiste nel stendere un leggero velo, lasciare asciugare e asportare con una spugna umida, sfregando molto delicatamente.



    [SM=g27823]
  • OFFLINE
    °Nevia°
    Post: 34
    Post: 22
    Sesso: Femminile

    Allievo

    00 13/03/2007 07:23
    [SM=g27837] quella dello sputo l'avevo sentita [SM=g27837]
    però credevo fosse uno scherzo [SM=g27825]

    dici che con quel prodotto si elimina lo sporco ed anche la vernice di finitura........
    poi si lascia la superficie così? [SM=g27833]
  • Keko01
    00 13/03/2007 11:51
    E’ importante valutare prima lo stato della tela se la pittura appare screpolata o se tende a staccarsi in scaglie, rinunciate decisamente è un lavoro da restauratore. Nel caso fosse solo sporco si può intervenire prima con l’uso di una spazzola morbida per togliere la polvere e la sporcizia più superficiale, poi va stesa delicatamente l’anacrosina con un pennello di setole morbide, in modo uniforme, su tutto il dipinto. Si ottiene così la saponificazione della vernice e della sporcizia. Si lascia poi asciugare fino a completa essiccazione, il tempo può variare dai quindici minuti alla mezzora a seconda la quantità del prodotto versata e dalla temperatura dell’ambiente. Si procede all’asportazione della crosta che si è formata dall’essiccazione dell’anacrosina, della vernice e della sporcizia immergendo una spugna in acqua calda, strizzandola parzialmente la si passa sopra il dipinto. L’operazione va ripetuta più volte fino a quando tutto il dipinto viene liberato dalla crosta, terminata l’operazione lasciare asciugare perfettamente la tela per qualche giorno.

    Successivamente si può applicare nuovamente la vernice, il mio consiglio è di usare un prodotto tipo satinato che consente una migliore rifrazione della luce, sono contrario all’uso della bomboletta spray, la stesura della vernice a pennello ritengo sia la migliore, molto più uniforme e senza pericolo di sgocciolature.



  • OFFLINE
    °Nevia°
    Post: 45
    Post: 26
    Sesso: Femminile

    Allievo

    00 13/03/2007 17:39
    ...e restaurare senza eliminare la crosticina protettiva?
    [SM=g27818]
  • Keko01
    00 13/03/2007 22:25
    La crosticina è vernice vecchia ingiallita dal tempo e dalla polvere, eliminarla significa ridare luce e tono ai colori.....

    Ovviamente questo è un mio personale parere non sono un tecnico!!!
    [SM=g27823]