00 08/07/2007 13:35



I Flogging Molly sono un gruppo folk punk/celtic punk di origine irlandese formatosi nel 1998 a Los Angeles, California, USA.


Tutto ebbe inizio quando Dave King e Bridget Regan cominciarono a raccogliere nuovi membri durante i loro concerti nei pub e bar irlandesi, fino a quando non si è arrivati all'attuale formazione, composta da sette musicisti. Vennero messi sotto contratto dalla SideOneDummy Records dopo l'ottima impressione data ai proprietari dell'etichetta discografica, che assistevano a uno dei loro concerti. All'inizio del 2007 Matt Hensley {accordion, concertina) ha lasciato il gruppo per dedicare più tempo alla sua famiglia.

I Flogging Molly sono uno dei gruppi di folk punk di maggior successo al mondo, avendo venduto oltre un milione e mezzo di copie dei loro album. Hanno partecipato a più edizioni del Vans Warped Tour, del Larry Kirwan’s American Fléadh Festival e hanno contribuito al progetto Rock Against Bush. La loro musica è influenzata da gruppi come i Pogues, i Dubliners e Stiff Little Fingers, ma anche dal sound di leggende come Johnny Cash. Essa presenta moltissimi riferimenti alla musica popolare irlandese, svariando da travolgenti brani di punk rock come Salty Dog e Seven Deadly Sins a ballate come What's Left of the Flag, Drunken Lullabies, e Rebels of the Sacred Heart, fino a comprendere malinconici brani come Far Away Boys, The Son Never Shines (On Closed Doors), e Death Valley Queen.

Da wikipedia



I Flogging mi piacciono un sacco, li conosco da molto tempo grazie alla colonna sonora di Tony Hawk's Pro Skater 4. Sono uno dei pochi gruppi di cui abbia comprato tutti i dischi, ognuno veramente valido. Consiglio fra tutti il secondo, Drunken Lullabies.

Il loro è un genere energico e allegro, le melodie irlandesi sono dominanti e si sposano bene con la voce alcolizzata del cantante Dave King e con le pesanti schitarrate Punk/Rock.

Li consiglio caldamente, specie le canzoni "The Worst Day Since Yesterday" "Black Friday Rule" (incazzosissima [SM=x1303789] ) "Drunken Lullabies" "What's Left of the Flag" e "Death Valley Queen", struggentissime [SM=x1303792] "Within A Mile Of Home" e "To Youth (My Sweet Roisin Dubh)".

Da provare.