Ghost Notes edit

Einstürzende Neubauten

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 08/06/2007 00:23


    Gli Einstürzende Neubauten sono tra le band più importanti e significative del movimento industrial, che sconvolse la scena musicale europea (e non) tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 (altri gruppi di riferimento: Throbbing Gristle, Nurse With Wound). Nello specifico, la cifra espressiva degli Einstürzende Neubauten consisteva nell'utilizzo di strumentazioni atipiche, comprendenti martelli pneumatici, lamiere metalliche, tubi flessibili, compressori e altri elementi capaci di creare un suono alienante, ricco di dissonanze, rappresentativo della moderna civiltà industriale: da questo punto di vista le opere maggiormente significative del gruppo sono Zeichnungen Das Patienten OT e Halber Mensch, caratterizzate da angoscianti incubi pischici che attingevano dal rumorismo ma anche dalle avanguardie teatrali europee di inizio 900 (specialmente per quanto riguarda l'impostazione vocale di Blixa Bargeld, leader del gruppo ed ex chitarrista dei Bad Seeds).

    A partire da Haus Der Lüge (1989) il percorso degli Einstürzende Neubauten intraprende nuove direzioni: la foga distruttiva degli esordi comincia ad essere dapprima stemperata in canzoni più lineari (sebbene ancora arricchite da cacofonie industriali e da un approccio nevrotico e inquieto), e successivamente trasfigurata in una formula sonora contenuta e raffinata (vedi Silence Is Sexy e l'ultimo Perpetuum Mobile). Un ottimo compendio della carriera del gruppo è dato dalle tre antologie denominate Strategies Against Architecture, comprendenti inediti e materiale live.

    Incredibile l'influenza esercitata dagli Einstürzende Neubauten su parecchia musica successiva: sono in molti ad avere più di un debito nei confronti del gruppo tedesco (e del suo stile avanguardistico e rivoluzionario), dai Pussy Galore ai Sightings, passando per i terroristi elettronici anni 90.

    Fonte: wikipedia

    non c'è che dire, un gruppo che ha fatto la storia dell'industrial e tra i più originali della musica. Il mio album preferito dell'era rumoristica è Halber Mensch, mentre per l'era raffinata preferisco Silence Is Sexy. Consiglio anche gli album Funf Auf Der Nacht e Ende Neu.
    Muwa, potrebbero piacerti [SM=g27811]

    [Modificato da AERIALS-88 08/06/2007 0.25]

  • OFFLINE
    muwa†alli
    Post: 6.649
    Post: 282
    Città: MODENA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Spammer
    00 19/07/2007 18:34
    Prendo nota! [SM=g27811]
  • OFFLINE
    AERIALS-88
    Post: 3.440
    Post: 547
    Città: ROMA
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    Spammer
    Industrial Mod
    00 19/10/2007 23:13
    ascoltato tempo fa Alles Wieder Offen. il loro meglio lo hanno già dato, figurano giri già usati, ma qualche perla c'è sempre (Ich warte su tutte).