00 01/03/2007 22:07
Il gothic rock (detto anche goth rock o dark rock) è un genere musicale compreso nella corrente New Wave, sviluppatosi in Inghilterra a cavallo della fine degli anni settanta quale diretta evoluzione del Post-punk. Raggiunse l'apice durante la prima metà degli anni ottanta del XX secolo ed è considerato come la forma più oscura e più tenebrosa del rock underground.

Nella fase iniziale, i testi erano solitamente introspettivi e profondamente personali, ma successivamente vennero introdotte sensibilità poetiche che portarono il genere ad un gusto per il romanticismo letterario, la morbosità, la simbologia religiosa e l'epico.

Tra i "padri" del goth rock britannico troviamo i Siouxsie and the Banshees, Bauhaus o Joy Division, esponenti del Post-punk, che ispirarono il fondamento iniziale sul Goth rock. Nel caso dei The Cure e i Siouxsie and the Banshees, è da segnalare come, dopo un inziale periodo "punk" o più precisamente post-punk, abbiano, in seguito, sviluppato una personalissima e "seminale" intepretazione del Goth Rock.

The Cure, Siouxsie and the Banshees e Mission U.K. hanno col tempo introdotto elementi più Pop nella loro musica, mentre The Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim e gli americani Christian Death hanno sviluppato sonorità più aggressive, talvolta confinanti con l'heavy metal.

Il movimento goth/dark negli anni 80

Il termine fu usato la prima volta negli anni ottanta, per descrivere una parte della musica New Wave (che comprendeva anche la Synthpop, New Romantic, Goth Rock, Post-punk o il francese Coldwave) e si riferisce alla musica, spesso elettronica Goth/Dark cupa e malinconica di band come Anne Clark, Gary Numan, Fad Gadget, Psyche e Depeche Mode o come le prime band Goth Rock come Bauhaus, Joy Division, The Cure, Cocteau Twins e Clan of Xymox.

Alla fine degli anni ottanta il movimento originale goth rock era scomparso, ma il sound mutato in nuove forme, aveva continuato ad influenzare molti altri sottogeneri rock underground.

Il movimento goth/dark negli anni 90

All'inizio degli anni novanta, col calo del "goth rock", la "musica dark" era invece accomunata piu all'emergente gothic metal, che comprendeva un sound di spirazione goth rock mischiato al metal, un genere che si stava sviuppando appunto in quegli anni, e comprendeva gruppi come The Gathering, Moonspell, Lacrimosa, Diary of Dreams, My Dying Bride, Within Temptation.

Il sound goth venne anche mischiato all'industrial rock e industrial metal.

Subito dopo, negli Stati Uniti, il termine descriveva la musica wave prodotta dalla casa discografica Projekt Records, in quanto rappresentava il nome del loro catalogo. Le band di questa casa, come Lycia, black tape for a blue girl, e Love Spirals Downwards, sono tutte caratterizzate da una lenta voce femminile sognante, con una forte influenza che deriva dai Cocteau Twins (musica simile a quella di ispirazione medioevale dei Dead Can Dance). In questa forma, il termine darkwave potrebbe esser usato anche per musica simile, tra cui la neofolk.

Fonte: wikipedia

Capiscuola:

Bauhaus, in seguito Love and Rockets
The Cure
Fields Of The Nephilim, in seguito The Nefilim
Joy Division, in seguito New Order
Siouxsie and the Banshees
The Sisters Of Mercy
Virgin Prunes

Altri gruppi gothic rock o di ispirazione gothic:

The Cult
And Also The Trees
Christian Death
Alien Sex Fiend
Clan Of Xymox
Inkubus Sukkubus
Faith And The Muse
Killing Joke
45 Grave
Cinema Strange
The 69 Eyes

Artisti di di successo di ispirazione gothic rock tuttora in attività

Depeche Mode
Nick Cave and the Bad Seeds
Nine Inch Nails

Bauhaus


The Cure


Joy Division


The Sisters Of Mercy