00 28/02/2007 01:05
Metal sinfonico o Symphonic metal è il termine usato per descrivere quella sotto genere di musica metal caratterizzata da elementi sinfonici ed orchestrali, quindi, elementi simili alle sinfonie classiche.
Il metal sinfonico ha dato vita, negli anni, a varie commistioni con altri sottogeneri di metal combinando con vocalità liriche, spesso affidate a dei soprani, e tematiche tipiche della musica classica, con voci maschili growl e con le tipiche sonorità doom metal, power metal, black metal e, a volte, anche folk metal.
Per dirla brevemente, il Symphonic metal spesso più che un sottogenere è una generica etichetta per identificare i gruppi metal, caratterizzati dalla presenza di orchestrazioni solitamente ottenute mediante tastiere o alcuni strumenti tipici delle orchestre sinfoniche (vi sono anche alcuni casi di utilizzo di orchestre intere). L'utilizzo di questi strumenti permette la composizione di melodie più elaborate rispetto al trio di strumenti tipici del metal classico: chitarra, basso e batteria.
L'utilizzo di strumenti sinfonici è diffuso prevalentemente nel black e nel power metal.

Symphonic black metal
Nel caso del black metal l'utilizzo di tastiere fu introdotto dagli Emperor con il loro album d'esordio In the nightside eclipse nel 1991, ed in seguito imitato da numerosi gruppi, tra i quali si ricordano i Dimmu Borgir per il grande successo commerciale. Infatti l'utilizzo delle tastiere mitiga le caratteristiche più aspre del black metal canonico, ed è stato proprio il symphonic black metal a permettere la diffusione di questo genere.

Symphonic power metal
Il symphonic power metal, fu sviluppato da Rage e Malmsteen. Nel power moderno la presenza della tastiere è molto frequente, e in alcuni casi questi gruppi sono accusati di produrre musica molto orecchiabile con melodie che si avvicinano al pop per ottenere un ampio successo commerciale, un esempio sono i finlandesi Stratovarius e gli italiani Rhapsody, dediti, questi ultimi, ad un mix di epic metal, suoni sinfonici e atmosfere medievali.
Variante del genere è il symphonic speed power metal caratterizzato, oltre che da possenti sonorità armoniche ed orchestrali, anche da ritmiche serrate e dinamiche. Caposaldo del genere sono i finlandesi Nightwish che hanno saputo fondere le tipiche sonorità Power metal con le melodie sinfoniche tipiche della Lirica, dell'opera e del symphonic metal, il tutto condito da ritmi possenti e veloci.

Gli svedesi Therion in concerto


Casi particolari
Un esempio di gruppo in cui le orchestrazioni ricoprono un ruolo fondamentale sono i Therion, gruppo agli inizi dedito ad un Death metal abbastanza canonico, con l'album Theli del 1996 introdussero una componente sinfonica molto significativa, che includeva dei coristi ed influenze della musica classica sacra.
Un altro esempio particolare sono gli italiani Sadist, che nel 1993 con il loro esordio Above the light e con il loro secondo album (considerato il miglior disco del gruppo) Tribe, introdussero le orchestrazioni nel death metal, entrando con forza nella scena techno-death mondiale.


Alcuni artisti di symphonic metal
Aesma Daeva
Aerium
After Forever
Apocalyptica
Bride Adorned
Blind Guardian (alcune influenze)
Dimmu Borgir (symphonic Black)
Epica
Lunatica
Malmsteen
Nightwish (Gothic)
Rage (symphonic power metal)
Rotting Christ
Rhapsody of Fire (ex Rhapsody) (epic)
Sadist
Savatage
Skyfire
Susperia
Therion
Within Temptation

Apocalyptica


i Dimmu Borgir

[Modificato da Benny404 28/02/2007 1.13]