00 25/02/2007 22:01
Le Origini

Le prime tracce di death metal risalgono alla seconda metà degli anni '80. Molti definiscono i capostipiti del genere i Death di Chuck Schuldiner. Tutto ciò è vero in parte dato che i primi a determinare la nascita del death metal furono, secondo i critici, i Possessed. Essi suonavano un thrash metal unito a un cantato diverso rispetto alle altre bands dell'epoca, una sorta di growl primordiale.

Il primo vero gruppo death metal sono considerati i Death, che con le demo sotto il monicker Mantas e con il loro primo album (Scream Bloody Gore, 1987) fissarono subito quelle che sarebbero state le coordinate del genere. Ispirandosi chiaramente al thrash metal americano dei primi anni '80 e a gruppi come Slayer, Bathory e Venom, la band di Chuck Schuldiner si caratterizzava per un uso volutamente monotono della voce, per la brutalità dell'esecuzione, ruvida, tagliente, pesante, ossessiva; per i testi, orientati sistematicamente alla sofferenza, al dolore, al dramma (anche se agli esordi trattavano tematiche gore). In seguito, l'evoluzione musicale dell'eclettico chitarrista/cantante, avrebbe portato a quell'eccellente eccesso di tecnica e di intricatezza compositiva, culminato nel 1998 con The Sound of Perseverance, vera (e ultima) opera summa del pensiero Schuldiner.

Altri Gruppi Fondamentali

Un'altra band di indubbio valore sono i Morbid Angel, guidati dal chitarrista Trey Azagthoth, che hanno dato man forte al genere con due grandi lavori come Altars of Madness (1989) e Blessed are the Sick (1991). Accanto a loro in Florida numerosissime band che hanno contribuito a creare l'intero genere, come i lenti e marci Obituary o i violenti e splatter Cannibal Corpse. Altre band molto attive e importanti per il genere in quegli anni sono i Malevolent Creation, Deicide, Suffocation e successivamente i canadesi Kataklysm, Kruento.... Importantissimi furono anche i brasiliani Sepultura le cui influenze in ambito thrash/death si sono propagate in gran parte dei gruppi estremi anni '90.

Altra band fondamentale nella storia del Death e dell'Heavy Metal in generale sono stati i Carcass che hanno aggiunto al genere, a cominciare dal primo album (Reek of Putrefaction del 1988), una forte dose di humour inglese ed una certa predilezione per testi anatomopatologici. Il trio formato da Jeff Walker (basso e voce, considerato tutt'ora la voce del death), Ken Owen, dotato batterista, e Bill Steer, chitarrista di notevole caratura tecnica, hanno saputo sfornare album di sempre crescente qualità tecnica, passando dallo sgangherato grindcore degli esordi al progressive death del loro ultimo disco (Swansong) del 1996. Album della maturità: Heartwork del 1994, da ascoltare. Altra (fugace) icona del genere e del periodo sono stati gli At The Gates, considerati ancora un punto di riferimento con il follemente veloce Slaughter of the Soul.


I polacchi Behemoth

Lo stile

Non è fuori luogo tracciare un parallelismo fra la storia dei Death e quella del death metal. Nei dischi successivi al primo, pionieristico Scream Bloody Gore i Death andarono affinando la tecnica delle esecuzioni e del song-writing: il suono divenne più pulito e curato in fase di produzione; anche i testi divennero gradualmente più raffinati, pur insistendo sui temi dell'oscuro e della morte. E così, stranamente, fecero tutti gli altri a venire.

Il sound è veloce, compatto e "diabolicamente" tecnico: le sfuriate batteristiche di doppia cassa (un must del genere) e le melodie granitiche sono all'ordine del giorno. I testi sono quanto di più decadente si possa trovare sulla scena musicale di quegli anni e doppiati, qualche anno dopo, solo dal movimento black metal.

La voce si compone di growl e scream che si estrinsecano in una serie di suoni gutturali di differenti tonalità, che precludono, in parte, la musicalità generale dei brani proposti ai non avvezzi.

Col passare del tempo, si assistette verso la prima metà degli anni '90 alla crescita ed alla maturazione di gruppi death in tutta Europa, soprattutto nella fredda Scandinavia, in cui ai canoni ormai classici s'intersecò una spiccata vena satanica e un ritorno ad un sound assolutamente scarnificato, scevro di ogni raffinatezza compositiva, che farà la fortuna del black

Melodic death metal

Il Melodic death metal (a volte chiamato anche Swedish metal o Gothenburg metal dalla località in cui è stato istituzionalizzato) è generalmente considerato un ramo del Death metal, anche se molti "deathsters" sono in disaccordo. Il sottogenere contiene una maggior quantità di riff di chitarra melodici e assoli, che a volte sono acustici, e anche occasionali voci pulite contrapposte al tradizionale growl tipico del death metal. Le strutture delle canzoni sono solitamente più progressive (tant'è che molti gruppi considerati melodic death metal si sarebbero evoluti nel corso degli anni sperimentando più influenze), usando temi diversi all'interno della stessa canzone. I Death ed i Morbid Angel, spesso considerati i precursori del death metal, possono venire considerati le maggiori influenze del genere insieme ad un'attitudine melodica e ad un senso armonico che trova le sue origini nel metal britannico anni '80, ma i progenitori sono ancora un mistero. Verso la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000, molti gruppi avrebbero sperimentato l'aggiunta di elementi come le tastiere (anche elettroniche), le voci pulite, stilemi più alternativi ed un sound più "moderno", incontrando in alcuni casi la disapprovazione dei sostenitori di vecchia data. Alcuni considerano gli In Flames come la band che ha popolarizzato il sottogenere. Il Melodic death metal, sebbene provenga dalla stessa area geografica del Black metal, la Scandinavia, non parla di satanismo, ma ha temi più poetici ed onirici.

Una parte estremamente importante del melodic death è lo stile di Gothenburg, chiamato con il nome della città svedese da cui ha avuto origine. Non si è certi su quale gruppo abbia dato origine al Gothenburg sound, molti parlano di Ceremonial Oath e di Dark Tranquillity, ma è largamente accettato che questi ultimi assieme ad In Flames e ad At The Gates siano i tre maggiori rappresentanti del genere.

Quasi tutte le melodic death metal band vengono dal nord Europa, specialmente dalla Svezia, ma vengono considerate melodic death metal anche alcune band di paesi limitrofi come Germania o Finlandia. Vengono considerati melodic death metal anche gruppi, come gli inglesi Carcass, che hanno implementato nel loro stile elementi del genere solo successivamente ed altri, come gli svedesi Dissection, che si combinano ad un black metal melodico.

Il Brutal Death Metal

Un'ennesima evoluzione del death metal è il cosiddetto brutal death metal, a volte considerato come un genere a sé stante mentre altre volte come un sotto-genere. Si tratta del culmine dell'estremismo musicale: come suggerisce il nome, è una musica brutale, violenta, molto veloce. Il canto gutturale in growl in genere si tramuta in una serie di versi rabbiosi e animaleschi difficili da interpretare. La batteria è costantemente in un tripudio di velocità e pesantezza sulla doppia cassa. Le chitarre sono ronzanti e feroci.

Il brutal si è tecnicizzato molto col tempo, arrivando anche ad introdurre in alcuni casi influenze jazzistiche: fenomeno che convive assieme alla presenza di gruppi che prediligono la pura violenza sonora e che a volte sono criticati di fare solo "casino".

Fra i gruppi più stimati dell'area brutal vi sono i padri fondatori del genere, tra i quali si possono ricordare i Cannibal Corpse e i Cryptopsy, l'inizio delle cui carriere data ai primi anni '90 (quest'ultimo gruppo fu tra i primi a introdurre tecniche jazzistiche nella composizione), ma anche band più recenti quali i Nile, caratterizzati dalle atmosfere egizie che impregnano i loro album, e apprezzati quindi anche per la ventata d'aria fresca che hanno portato negli ultimi anni ad un genere che in precedenza si stava appiattendo per il sovrannumero di troppe band eccessivamente simili e povere di idee nuove.

Certi classificano in questo genere anche i Morbid Angel che, dopo aver pubblicato i primi due album fortemente influenzati dagli Slayer (Altars of Madness e Blessed are the Sick), hanno estremizzato dopo ancor di più la loro musica, avvicinandosi al sound dei Cannibal Corpse (esempi sono Covenant e Heretic). Essi comunque non hanno mai tralasciato la vena melodica che ha caratterizzato alcuni loro brani e i "tradizionalisti" continuano a classificarli nel death classico.

Gruppi Death Metal
-Akercocke
-Atheist
-Behemoth
-Cancer
-Crematory (con varie commistioni di genere)
-Cryptopsy
-Dark Lunacy
-Dawn of Azazel
-Death
-Deicide
-Decapitated
-Entombed
-Hypocrisy (inizi)
-Kataklysm
-Morbid Angel
-Morgoth
-Napalm Death (prima grindcore)
-Necrophagia
-Nocturnus
-Obituary
-Pestilence
-Sadist (inizi)
-Vader

Gruppi Death Melodico
-Arch Enemy
-At the Gates
-Dark Tranquillity
-Edge Of Sanity
-In Flames
-Soilwork

Gruppi Brutal-Grindcore\death metal
-Cannibal Corpse
-Carcass
-Hate Eternal
-Immolation
-Macabre
-Nile
-Napalm Death (inizi)
-Suffocation
-Terrorizer

Gruppi Prog Death Metal
-Cynic
-Opeth

Gruppi Death\Thrash
-Dark Angel
-Possessed
-Sepultura (inizi)

I death


I morbid angel


I cannibal corpse

[Modificato da Benny404 06/03/2007 23.41]

[Modificato da Benny404 06/03/2007 23.46]





I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me