00 29/03/2007 01:52
e ancora...
Le scorie associate al male creano un anti-struttura demonica inversa rispetto all’Albero della Vita e alle dieci Sephiroth. Si chiamano Klipot o Kelippot o Qlifoth (=singolare: Klipa, Kelippa , Qualifah) che significa pelle, corteccia, gusci. Sono le rimanenze della creaazione , bandite dall’Albero della Vita attraverso la purificazione e assumono le sembianze delle tentazioni del male, secondo alcune interpretazioni esse sono una forma di esistenza persino più antica di Dio.
Geburah, il lato giudicante di Dio , è il fattore principale dietro la creazione delle Qlifoth.
Dopo la caduta Geburah e costretta a ritornare nell’equilibrio delle sephiroth, ma alcune patri del suo potere sfuggono a questo obbligo. Queste parti si ribellano a Dio e danno origine alle proprie emanazioni , che consistono in dieci anti-mondi e la coppia demoniaca primordiale , Samael e Lilith. I cabalisti considerano i mondi qlifotici come illegittimi e corrispondono all’atto sessuale proibito nella sua forma.
Vengono chiamati “escrementi della creazione”. Alcuni studiosi intendono connettere le Qlifoth con Assiah, i 10 anti-mondi qlifotici corrispondono all’intera struttura sephirotica , con tutto e quattro i mondi in cui è suddivisa.
Il quarto mondo è quello asiatico ,chiamato anche il mondo dei gusci, il mondo della materia , che è costituito dagli elementi più densi degli altri tre mondi; esso è anche il regno degli spiriti malvagi , chiamati “i gusci”. I diavoli sono anche divisi in dieci classi e hanno le loro corrispondenti dimore. Ogni Qlifah rappresenta un aperto negativo (o opposto malvagio ) di ogni sephirah ed è popolata da demoni invece che da angeli:




La Qlifah più alta , corrisponde al mondo archetipale superiore “Atziluth”, mentre Chaigidel e Satariel a quello della crezione : Briah, le sei successive sono associate al mondo della formazione: Ytzirah, solo l’ultima , la più bassa, , Nahemo, corrisponde ad Assiah.
L’oscurità e l’impurità aumentano con il decrescere di ogni grado : i primi due non sono altro che assenza di forma visibile e organizzazione , il terzo è la dimora delle tenebre , seguono poi i sette Inferni abitati da quei demoni che rappresentano i vizi umani incarnati.
Samael , la meretrice e la bestia costituiscono una trinità malvagia.