00 14/06/2007 17:28
Niente Coca Cola e altre bevande eccitanti sulla scrivania dei ragazzi alle prese con la preparazione agli esami di maturità. Prodotti a base di caffeina, guaranà o altro rischiano di scombussolare l'organismo e soprattutto il sonno.

''E' già più che sufficiente l'eccitazione dell'esame stesso per mettere in allerta tutti i meccanismi dello stress, liberando sostanze naturali che tengono desta l'attenzione'', spiega Maria Gabriella Gentile, direttore del centro di cura per i disturbi del comportamento alimentare dell'ospedale Niguarda di Milano.

Nel menù dei 'maturandi' le bevande eccitanti e l'alcol sono gli unici alimenti a essere banditi tassativamente. ''Anche per il caffé - spiega la Gentile - non bisogna essere troppo rigidi. Basta usarlo con moderazione, una o due tazzine al giorno non hanno controindicazioni''.

E via libera soprattutto al cibo che gratifica psicologicamente, dalla pizza alla cioccolata, ''e che rende migliore la giornata'', dice l'esperta. ''Durante un periodo di particolare stress - aggiunge - bisogna anche compensare: meglio farlo con cibi gradevoli piuttosto che con altre sostanze''.

Ovviamente senza esagerare. ''Durante la preparazione all'esame di maturità i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di un'alimentazione curata e bilanciata: senza saltare i pasti né mangiare in maniera eccessiva''.

Non arrivando ai divieti, che possono essere controproducenti e influire sull'umore, è però utile puntare sulla moderazione. In particolare la sera, quando cibi troppo conditi, speziati o abbondanti possono rende difficile il sonno. ''Una cena esagerata - avverte - non aiuta nella concentrazione''.

Amministratrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Moderatrice di
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic