Scritto da: groldo85 26/02/2007 16.25
ciao
anchio sto lavorando al mio t3 e ho letto in qualche forum tedesco che é meglio non incollare l isolazione alla carozzeria, perche se succede qualcosa e si deve fare qualche lavoro al metallo (incidente?)ci sono dei casini con la colla??
voi che ne dite?
come isolatore molti cosigliano "extrem isolator" sapete dirmi di che materiale si tratta??
poi volevo chiedere il mio t3 aveva come pavimento solo una gomma, anche qui dovrei mettere un isolazione sotto cosa mi consigliate??
ciao e buon lavoro
allora...per la colla è ovvio che basta che ne metti 2 righette tanto per non far ballare l' isolante tra carrozzeria e plastiche, dove riesci ad incastrarlo (es lato sx centrale) la colla non ce la metti..
la colla messa all' interno non da nessun problema, soprattutto se usi un adesivo con proprietà elastiche come l'"incolla e sigilla" della "Wurth"
conta che se prendi una piccola botta la tirano fuori dall' esterno a ventosa e poi si stucca e rivernicia
se la botta è grande la martellano in fuori dal dentro, quindi della colla non gliene frega meno, ovvio che il carrozziere non starà li a rimetterti l' isolazione come hai fatto tu, e quella parte del lavoro te la devi rifare ma....sono casi da vedere al momento
L' extreme isolator è un isolante studiato per i camper, a differenza del polipan utilizzato in edilizia è flessibile (tipo una gomma piuma) il fatto è che in italia non si trova quasi e una lastra di appena 2 mt x 1 mt spessore 2 cm costa 36€!!! il polipan una lastra la paghi sui 4-5€!!
facendo un conto solo per isolare le pareti vai a spendere più di 200€!!!! + le spedizioni..
secondo me non ne vale la pena in quanto i "T" non riusciranno mai ad essere completamente isolati proprio a causa del ponte termico fatto dai montanti in metallo che sono a contatto con le plastiche e dai vetri singoli (a differenza dei camper che sono tutti in vetroresina e con vetri doppi..)
sto lavorandoci piano a causa del lavoro ma trsa un po' vi metto qualche foto!
Scritto da: Don Vito Van 26/02/2007 17.56
wow tutti quanti coi propri mezzi smontati!!!eheheh
Io sono ancora nella fase smontaggio pannelli uno alla volta per rifoderarli .Per ora ne ho fatti 2(ilcentrale dx e il posteriore dx).
ORa devo fare quelli a sinistra ma c'è di mezzo il tavolino che blocca i pannelli.Il fatto è che non ho ben capito come smontarlo...!!!
Poi provvedero' ad andare ad acquistare il polipan...Tra l'altro il mio vito non ha neanche la lanetta,è proprio solo carrozzeria e plastica!!!.
Per quanto riguarda cablaggi ecc. devo staccare la batteria per evitare scosse?
Mi chiedevo se sul portellone scorrevole siccome arriva corrente una volta chiuso(penso sia quello della chiusura centralizzata) potessi installare delle luci con interrutore collegandole ai fili che gia' ci sono.
Ho ordinato le piastre girevoli per i sedili anteriori.
Secondo voi devo far gia' metter la seconda batteria prima di iniziare i cablaggi?Ho paura di far casini.Se mi affido ad un riparatore di camper mi costa troppo?
ciao
buon lavoro!!
Allora ora veniamo a te...
per il tavolino non ti so aiutare... comunque quello del T si smonta togliendo il porta bicchieri a scomparsa..sotto a questo si trovano ha sotto 2 viti a brugola che lo fissano e il gioco è fatto...
per quanto riguuarda la storia corrente nel pannello.. non so cosa intendi, dovresti vedere di che sezione sono i cavi...sen c'è sempre 12 V potresti al massimo collegarci una plafoniera al neon da 8W circa... io non ci attaccherei tanta roba prima che fondi i cavetti della centralizzata (e poi vai te a cercare dove?? devi smontare tutto...)
Io ti consiglio come prima cosa di far montare la seconda batteria con un relè che metta le batterie in parallelo solo quando sei in marcia, in questo modo quando vai si caricano tutte e 2 le batterie, mentre quando sei fermo, gli accessori consumano solo quella dei servizi e non quella motore..... di conseguenza quindi dovrai collegare tutte le spine accendisigari e oplafoniere alla 2° batteria...
se riesci da te è meglio..perchè gli installatori per camper credo che siano molto cari!!!
IMPORTANTE!!! stacca sempre la batteria prima di toccare i cavi!! basta che scolleghi il cavo negativo (sempre meglio del positivo, sembra strano ma fidati!!!)in questo modo non rischi di far saltare la centralina!
ciao e buon lavoro a tutti!!!!
[Modificato da carburotone 01/03/2007 12.55]