È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

My Funny Valentine Forum a tema: Only Jazz & Fusion

WES MONTGOMERY

  • Messaggi
  • OFFLINE
    abarat
    Post: 3.690
    Post: 792
    Registrato il: 08/02/2005
    Jazz Leader
    Scent of Jazz
    00 23/12/2006 11:44




    [SM=x1253067]





    John Leslie "Wes" Montgomery (Indianapolis, 6 marzo 1923 - 15 giugno 1968) era un chitarrista jazz americano.

    Cresciuto con i due fratelli Buddy e Monk che inzieranno presto a suonare uno il piano e l'altro il contrabbasso, all'età di 19 anni ha la "folgorazione" ascoltando un brano del chitarrista Charlie Christian. Da quel momento la chitarra diventa la sua ossessione: compra un amplificatore e una chitarra e inizia a studiare da solo quelle linee melodiche copiate dai dischi di Christian. Nel frattempo si sposa, ha dei figli, lavora come saldatore in una piccola officina di Indianapolis, ma tornato a casa dal lavoro passa intere notti con la chitarra in mano.
    A seguito di lamentele dei vicini, Wes decide di abbandonare il plettro e di suonare con il pollice, ottenendo un suono più morbido e ovattato. Questa decisione crea il suono unico e irripetibile "alla Wes", un suono che, in seguito, intere generazioni di chitarristi cercheranno di imitare.
    Una sera d'estate, il proprietario di un piccolo bar di Indianapolis passa davanti alla casa di Montgomery e sente la sua chitarra suonare. Wes conosceva ormai a memoria tutti i solisti di Christian e viene ingaggiato per fare serate musicali nei week-end. Da lì in poi inizia la carriera musicale di Montgomery che lo porterà in tournée con Lionel Hampton negli anni '50 e a incidere il suo primo disco con la Pacific Jazz all'età di 34 anni. Il suono della chitarra di Montgomery arriva alle orecchie di Cannonball Adderley che lo contatta e lo convince ad incidere per l'etichetta Riverside, una delle più prestigiose dell'epoca per la musica jazz.

    Nel 1960 viene eletto The Best Jazz Newcomer dalla prestigiosa rivista Down Beat e Billboard (la bibbia musicale di quei tempi) lo nomina The Most Promising Jazz Instrumentalist dell'anno.
    Nel 1965 forma un trio con Wynton Kelly al piano incidendo uno storico album dal vivo: Smokin' at the Half-Note.

    La sua popolarità dilaga in tutti gli Stati Uniti, le sua interpretazioni di brani come Round Midnight, Fly me to the moon, My favorite things diventano ben presto paradigmi musicali e gioielli jazzistici di grande spessore. Il suo modo di suonare fa impazzire tutti i critici musicali jazz, compresi quelli più ostici e duri. La sua tecnica del suono a ottave diventa un caposaldo nella chitarra jazz.
    All'età di 45 anni, durante la registrazione del suo 23° album, Wes Montgomery muore per un attacco cardiaco lasciando la moglie e 7 figli.

    La sua musica ha influenzato chitarristi come George Benson, Larry Carlton, Lee Ritenour, Pat Metheny e ancora oggi il suo stile viene insegnato nelle più importanti scuole di jazz internazionali.
    Wes Montgomery sta alla chitarra come Louis Armstrong e Charlie Parker stanno ai loro strumenti.


    DISCOGRAFIA PARZIALE

    THE MONTGOMERY BROTHERS PLUS FIVE OTHERS
    THE INCREDIBLE JAZZ GUITAR OF WES MONTGOMERY
    FULL HOUSE
    FUSION/WES MONTGOMERY WITH STRINGS
    GUITAR ON THE GO
    ROAD SONG
    DOWN HERE ON THE GROUND


    Il vero sapiente è colui che sa di non sapere
    C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
    SOCRATE
  • OFFLINE
    abarat
    Post: 3.690
    Post: 792
    Registrato il: 08/02/2005
    Jazz Leader
    Scent of Jazz
    00 23/12/2006 11:53
    IMPRESSIONS

    ROUND MIDNIGHT
    Il vero sapiente è colui che sa di non sapere
    C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
    SOCRATE