SECRET FIRE'S CIRCLE ...IL LATO OSCURO E PROFONDO DELLE COSE...HORROR,METAL E ALTRO

DANZA MACABRA di Antonio Margheriti (1963)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Einar Wilhelmsen
    Post: 213
    Sesso: Maschile
    IL SEMILUPO
    Maestro del circolo
    00 09/12/2006 04:15


    Il cronista Alain Foster intervista Edgar Allan Poe in presenza del nobile Sir Blackwood in una locanda alla periferia di Londra.

    L'intervista però si trasforma in una conversazione tra i tre che culmina con la proposta di Sir Blackwood diretta a Foster di passare una notte nel suo castello, con la scommessa che non ne sarebbe uscito vivo.

    Alain Forster forte della sua sicurezza da scettico accettò....





    Secondo tutti o quasi questo "Danza Macabra" rimane il massimo di Antonio Margheriti, a ragion veduta aggiungerei, anche se considerando che nel giro di due Anni egli firmò anche "la vergine di Norimberga" e "I lunghi capelli della Morte", la scelta non è poi così scontata.

    Sicuramente un film che, a quanto si dice non ha avuto tutto il successo meritato immediatamente, per via di temi un pò scomodi come quello del lesbismo che si insinua accennato tra Elisabeth Blackwood(Barbara steele) e Julia(Margareth Robsham).

    Suggestivi;i luoghi e scenari che come al solito riescono a stupire in questo genere di film per quanto sembra che vivano una vita propria, e per quanto bene fraternizzano col bianco e nero, che rende a costruzioni del genere quel senso di; quasi espressionismo scenografico.

    Bello anche il conflitto dell'inerzia del protagonista, costretto a vedere l'avvento della danza Macabra, delle anime che rivivono la loro vita,che turba e inquieta lo spettatore, gettandolo nella negatività.
    Ma d'altro canto bello anche il sollievo, che da il ritratto di un "Non-morto" capace di esalare l'ultimo respiro di vita umana, attraverso l'amore oltre il tempo materiale , un tema che nel genere gotico Orrifico si sposa benissimo, e come veniva raccontato nella letteratura di questo genere ieri, non può che essere raccontato altrettanto nei prosecutori, del cinema nell'età contemporanea!

    Concludo sempre nello stesso modo perdonatemi, ma devo dirlo anche stavolta:...Capolavoro!!!


  • OFFLINE
    -Ametiste-
    Post: 228
    Sesso: Femminile
    IL SEMILUPO
    Maestro del circolo
    00 10/12/2006 22:36
    ... che magnifiche inquadrature...