È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

SECRET FIRE'S CIRCLE ...IL LATO OSCURO E PROFONDO DELLE COSE...HORROR,METAL E ALTRO

GLI ZOMBIES ITALIANI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Fulcilives
    Post: 6
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Novizio del circolo
    00 23/10/2006 22:04







    Tra la fine degli anni 70 e nel corso degli anni 80 , alcuni registi nostrani si confrontano con la figura del morto vivente che tocca il suo apice solo ed esclusivamente propio con quello Zombi 2 (in america ZOMBIE e basta), che fece la fortuna di un Lucio Fulci agli esordi della sua carriera "horror". Era il 1979 , quando il produttore De Angelis decide di mettere sul grande schermo una storia fatta di zombie,voodoo e quant'altro...c'era la sceneggiatura del grande Dardano Sacchetti e la pellicola doveva essere diretta da E. Castellari che però si rifiutò. Così fu chiamato Fulci che fino a quel momento non aveva mai diretto horror,ma si era fatto notare con pellicole come "Non si sevizia un paperino" oppure "Sette note in nero"; Ne venne fuori così un capolavoro visionario, una mistura di gore e suspance che fece un gran successo al botteghino!! Da lì nacquero poi numerose altre pellicole.
    Nel 1980 ,per esempio, Andrea Bianchi (Andrew White), dirige "ZOMBI HORROR/LE NOTTI DEL TERRORE", un trashissimo horror, assolutamente penoso dal punto di vista estetico, ma talmente grottesco ed estremo che esige la visione(mitica la scena con Mariangela Giordano alla quale viene strappato un capezzolo a morsi [SM=x1233408] ) , nello stesso anno,Mario Girolami dirige "ZOMBIE HOLOCAUST" anche qui siamo di fronte ad un caposaldo trash gore assolutamente da non farsi sfuggire.L'anno dopo, nell'81,oltre all'aldilà di Fulci che presenta una scena zombesca, esce il bellissimo "INCUBO SULLA CITTA'CONTAMINATA" di Umberto Lenzi che , in un certo senso, rinnova la figura del morto vivente ,creando degli Zombi che corrono come centometristi di colore!! Direi assolutamente imperdibile, L'81 ci regala anche l'ottima prova di Bruno Mattei che con "VIRUS" si cucca pure ,in tempi recenti, i complimenti di Quentin Tarantino!!!!.Nel 1988 Fulci ritenta la fortuna con "ZOMBI 3" ,ma con esiti decisamente negativi: Lucio in quel periodo era molto malato, abbandona il set prima della conclusione delle riprese e viene sostituito da Bruno Mattei che lo finisce ed il risultato è pessimo, Unica scena decente è lo zombie che esce dal frigorifero e divora un povero sventurato...
    Nel 1989 Claudio Fragasso (Clyde Anderson) realizza "ZOMBIE 4-AFTER DEATH" , anche qui le scene gore di discreta fattura sopperiscono ad una pellicola che non riesce davvero a raggiungere la decenza. Sempre nello stesso anno Claudio Lattanzi dirige "KILLING BIRDS" ovvero "ZOMBI 5" che chiude il filone italiano non certo con risultati soddisfacenti, ma alcune sequenze si salvano e quindi una visione se la merita tutta. Da segnalare anche Aristide Massaccesi (Joe D'amato) che con "LE NOTTI EROTICHE DEI MORTI VIVENTI" , tenta la carta porno/zombie movie con ottimi esiti , un film davvero molto spassoso....spero di essere stato abbastanza chiaro e di incuriosire alcuni estimatori nel forum!! Alla prossima..
    ...e tu vivrai nel terrore
  • OFFLINE
    Einar Wilhelmsen
    Post: 79
    Sesso: Maschile
    IL SEMILUPO
    Adepto del circolo
    00 24/10/2006 00:47
    Una bellissima panoramica su una delle creature più prestigiose della storia dell'horror, e nella fattispecie dell'horror italiano, veramente delle grandi citazioni Fulci, devo dire un'invidiabile conoscenza sul tema!



    Zombi del vecchio zio lucio è fantastico, ma l'aldilà è forse uno dei miei horror preferiti di sempre...grande fulci, una zombata era quello che ci voleva [SM=x1233418]